Ndubi Ebi sarà un nuovo KG?
Durante questo draft non solo LeBron è approdato nella Lega facendo il grande salto dalla High School, anche Minnesota ha voluto, forse dopo la buona scelta di KG, prendere un giocatore che ha avuto la sua vetrina solo al liceo: Ndubi Ebi.
Ndubi Ebi (si legge Indy EE-bee) è un'ala di 6.9 ed è stato scelto al 26° posto sul tabellone, quindi avrà un contratto garantito per il prossimo anno, è nato a Londra e prima di approdare negli Stati Uniti a Houston ha vissuto anche in Nigeria, stato d'origine della sua famiglia come si vede dal suo nome che nella lingua locale significa "vita".
Il ragazzo della Westbury Christian High School in Houston aveva già un accordo con il college di Arizona, che già sognava una front line da sogno con il 6-10 Frye ed il 6-8 Iguodala, ma ha deciso di non tornare indietro dopo che le sirene del professionismo lo avevano incantato. La sua ultima stagione ha fatto segnare 22.7 punti con 11.6 rimbalzi ed un gran lavoro in difesa con 3.4 stoppate e 2.6 palle rubate, segno di un giocatore che per il suo livello era un dominatore.
McHale, GM dei Lupi è molto contento della sua prima scelta dato che il ragazzo oltre alle cifre ha avuto anche riconoscimenti in termini di trofei, tra cui il primo quintetto All-America sia da USA Today che da Parade Magazine e la partecipazione al McDonald's High School All-America Game. L'ex campione dei Celtic ha inoltre grandi aspettative su di lui dato che non esita a dichiarare:
"["] se questo ragazzo andasse al college, in un anno o due sarebbe probabilmente una delle prime 5 scelte"
Dal canto suo Ebi è entusiasta per la possibilità di avere un contratto assicurato e promette il massimo impegno per aiutare la squadra che tra i suoi giocatori ha Garnett, dal quale ritiene di poter imparare molto.
Minnesota ha utilizzato la sua seconda scelta, la 55° assoluta, per prendere un ragazzo di casa Rick Rickert, un power foward di 6-11 proveniente dall'University of Minnesota dove ha avuto 15.6 punti e 6.2 rimbalzi frutto di un ottimo gioco in post basso ed un tiro morbido, anche per lui i riconoscimenti non sono stati pochi specie nel suo Stato dato che nel 2001 fu Mr Basketball in Minnesota prima di essere il primo Big Ten Freshman of the year nella storia del college e nel 2003 essere selezionato in tutti i primi quintetti della Big Ten.
Anche per lui parole positive da McHale, che però ha sottolineato come il ragazzo debba lavorare duro per mantenere un posto in squadra:
"Ti sei buttato in acqua ed ora dovrai metterti a nuotare perché non puoi tornare indietro" sono state le parole scelte dal GM per dare il benvenuto al ragazzo.
I dubbi sulla difesa del ragazzo sono quelli che più preoccupano la franchigia.
Il draft di Minnesota sembra far trasparire una certa lungimiranza nella dirigenza dei TWolves, anche se la partenza di Joe Smith potrebbe richiedere un rapido sviluppo di Ebi nel ruolo da 4.
Solo il tempo potrà quindi dire se McHale ha trovato un nuovo KG o un nuovo K.Brown.