Vi chiedete come mai Kevin sia così concupito?? Allora date un'occhiata ai suoi numeri…
La stagione si è appena conclusa con la vittoria degli Spurs e già in tanti stanno progettando per la prossima stagione, così, a cavallo tra il prossimo draft ed un'estate che si preannuncia calda al capitolo trasferimenti, diamo un' analizzata alle mille voci ed ai tanti "spifferi" che si rincorrono negli ambienti della Lega.
Ovviamente al centro di tutto ci sono i molti free-agents di valore e le mille manovre che ruotano attorno a loro ed agli scontenti di vario genere.
Pare oramai certa la permanenza di Jermaine O'Neal nello Stato dell'Indiana, il ragazzo sembra essersi convinto della bontà dei progetti dei Pacers che sono intenzionati a cambiare volto al roster.
I più accreditati ad andarsene sono Artest, di cui nessuno ne può più nello spogliatoio, Mercer, titolare di un contratto troppo oneroso per quanto ha reso in campo e Tinsley che dopo una luna di miele coi fiocchi sembra essere diventato il capro espiatorio di tutti i mali.
Contestualmente alle varie operazioni Indiana appare disposta a privarsi del talento di Al Harrington vuoi per salire di qualche posizione al draft, vuoi per arrivare ad un giocatore "più pronto" del ragazzo (con lui nel pacchetto uno dei tre sopra) che aiuterebbe a vincere subito.
Altro snodo importante di molte voci sono proprio i neo campioni NBA degli Spurs che su O'Neal puntavano forte (e non è detto che lo lascino sfuggire senza un ultimo arrenbaggio) ed ora paiono essersi tuffati sulle piste di Rasho Nesterovic e PJ Brown. Il primo sarebbe un lungo ideale per il buon tiro dalla media e le discrete mani, il secondo porterebbe rimbalzi e difesa e potrebbe scambiarsi con Duncan nei compiti di pivot.
Nelle ultime ore, con molti FA che paiono non volersi muovere, si sussurra che l'attenzione di RC Buford si sia posata su Elton Brand che è giocatore buonissimo, ma non si sa quanto utile accanto al caraibico.
Nei sogni degli Speroni rimane anche il solito Kidd, ma Popovich ha confermato che la prima necessità è sostituire degnamente Robinson ed alla fine con Parker (appena ventunenne) è arrivato lo stesso un titolo.
Rimanendo in finale anche New Jersey si sta dando da fare, Rod Thorn ha deciso di tentare di tutto per trattenere il suo play e per fare ciò è disposto a fare qualsiasi mossa; così l'oggetto del desiderio è diventato Kevin Garnett che formerebbe con JK una coppia fantastica e darebbe ulteriore spinta ai tentativi delle Retine di vincere un anello.
Da Minnesota nessun commento, McHale pare sia interessato ad ascoltare proposte, anche solo per farsi una idea, e quella dei Nets (K-Mart, Jefferson e Mutombo col suo contrattone in scadenza tra un anno) pare migliore di quella dei Bulls (Rose, Fizer, Williams o Crawford, la scelta n.7 ed ulteriori tappabuchi per pareggiare l'offerta).
Contestualmente a Minnesota si studiano anche strategie per liberarsi di Szczerbiak (i Cavs pare offrano Ricky Davis ed Oralando Giricek e altri) e Brandon (che appena ceduto si ritirerebbe lasciando quasi 9 mln di $ di spazio libero cosa che pare garbi i Pacers).
Tornando a Chicago, il nuovo GM Paxson si sta dannando l'anima per migliorare la sitazione dei Tori. La società sta cercando di arrivare a Garnett, ma in assenza di riscontri positivi sta cercando di muoversi su altri fronti (ed intanto al draft è indecisa tra Hayes, Wade e Pietrus): discute con Memphis lo scambio Fizer per Battier ed inversione delle prime scelte, a Denver ha offerto Wiliams, Fizer e la sua scelta per la n.3, infine con Miami parla di Jones. In attesa di novità su molti fronti.
Mentre cerca di trattenere Kidd pare però sia arrivata a Thorn un offerta interessantissima da Sacramento: Bibby e Turkoglu per Jason, cioè un play extralusso ed un all-around per migliorare la rotazione. Sicuramente un ottimo affare per entrambe sulla carta, rimaniamo alla finestra.
Jerry West si sta dando molto da fare a Memphis, la situazione non gli garba molto e potrebbe meditare di sfasciare il castello e ricostruire, nel caso sarebbero vere le voci di un Gasol sul mercato (vicino pare a NY) ed un roster senza punti fermi (e senza grande mercato a dirla tutta).
A Detroit invece si fa un gran parlare di scambi e draft,: Brown è appena arrivato e già sta "vivisezionando" il giocattolino, secondo alcuni vorrebbe una star subito (per lui Hamilton non lo è ed il sogno sarebbe Iverson) ed alla fine potrebbe anche “ricostruire” attorno al solito Big Ben (i nomi sono quelli di Coleman e Maggette).
Sempre ad Est mille voci si rincorrono ed il fine di molte è l'arrivo di un lungo decente: Orlando è interessata ad Olowokandi; i Knicks pure, ma attendono il draft (ed intanto cercano di sbolognare Spree a Miami per la scelta n.5) per muoversi in una direzione;
Atlanta offre a destra e manca Ratliff e Rahim coi loro contrattoni; Miami è alle prese con la grana Mourning (sarà fisicamente a posto?!) e contestualmente offre Grant e Jones a tutti (ed ha tanti dubbi in vista del 26); agli Hornets sono giunte molte richieste per Magloire, ma tutte da verificare anche perchè il canadese ha rinnovato lo scorso anno.
In tutto questo “rumoreggiare” si innestano anche trattative diciamo “fantasiose”.
La stampa della Grande Mela ha messo in giro una voce su una trade abbastanza bizzarra che coinvolgerebb Knicks, Celtics e Sonics: Walker a NY, Thomas e la scelta n.9 a Seattle e Boston che riceverebbe le scelte 12,14 e 20 al draft…a voi ogni commento…
Anche se a Boston qualcosa pare muoversi sul serio visto che Walker pare sul piede di partenza al di la della voci fantasiose (si sta inavolando uno scambio con Toronto che porterebbe lì 'Toine e la prima scelta di Boston con Davis e la n.4 in bianco-verde).
Ad Ovest non sono da meno e già in molti si muovono per non trovarsi impreparati su eventuali manovre: Denver ha soldi e possibilità , spera di arrivare ad Anthony ed intanto corteggia Arenas e Maggette; Porland pare stia cercando acquirenti per Wallace che, visto l'ottimo finale di Randolph, sarà ceduto; Dallas lavora a fari spenti e sembra stia trattando con Toronto lo scambio Antonio Davis-Raef La Frentz solo che chiede l'inclusione della scelta n. 4 che i Raptors non si sognano di dare.
Infine i Lakers che sembrano essere la meta agognata da molti, per ora flirtano con Payton (che però potrebbe restare a Milwaukee con Cassell ceduto per una guardia… diciamo Sprewell), parlano con Karl Malone (che però preferirebbe Dallas e vuole battere il record di punti di Jabbar), ma sembra andranno con Juwan Howard all'ala(per lui una mle) e Tyronne Lue in regia.
Il vero nodo di svolta resterà comunque la metropoli californiana, molti dei più ambiti (e desiderosi di partire) giocatori sono ai Clips che mettono sul mercato (in varie forme, ergo cessioni o FA) nomi come Olo, Brand, Maggette e Odom che piacono a molti.
Ovvio che in tanti casi rimarranno solo voci, fantasie, chiacchiere da bar, ma non sono pure queste chiacchiere che danno sale a queste estati in attesa di una nuova ed entusiasmante stagione? Quindi in attesa di ricominciare occhio alle voci… e pronti con i videogame per testare in anteprima gli scambi…