Lo sconsolato Nelson appena espulso in gara 2
Contrariamente ad ogni previsione, la serie tra Spurs e Mavs si sta rivelando ricca di tensioni e di polemiche arbitrali, galvanizzati dalla vittoria in gara 7 contro Divac e soci, i ragazzi di Cuban consapevoli di rischiare l'eliminazione, hanno coinvolto gli avversari in una guerra di polemiche e di nervi, francamente poco attesa e prevedibile alla vigilia.
NELSON: “Quando arriverà la mia ora, spero che qualcuno abbia voglia di scrivere un piccolo epitaffio 'Il caro vecchio ragazzo è stato un grande allenatore per i suoi giocatori' e vi garantisco, farò di tutto per meritarmelo”.
Tralasciando commenti sul buon gusto di questa dichiarazione, la voglia di motivare l'ambiente di Dallas è lampante, i suoi effetti più convincenti del previsto.
Il più esagitato è senza dubbio Nick Van Exel, che dopo un fischio arbitrale ai suoi danni per una presunta infrazione di passi, sul finire del secondo quarto ha deciso di sfogare la sua rabbia cercando di colpire il malcapitato arbitro, durante l'intervallo con il pallone della partita, fortunatamente la sua iniziativa non ha avuto successo.
Lo spirito battagliero della squadra di Dallas ha però innegabili vantaggi, in effetti, pur subendo parziali pesanti come macigni, i Mavs non hanno mai mollato e come in gara 1 a pochi minuti dalla fine sono riusciti a rientrare in partita, facendo scricchiolare le certezze dei neroargento.
VAN EXEL: "Non abbiamo mai avuto una sola possibilità di giocare come sappiamo in questa gara due, siamo noi giocatori che facciamo lo spettacolo in campo, non sono gli arbitri, francamente arbitraggi simili sono un danno per tutti, ma ci vorrà ben altro per eliminarci".
Le critiche per l'arbitraggio non finiscono certo con questa dichiarazione, l'espulsione di coach Nelson nel primo tempo ha creato tensione, il terzo fallo fischiato (ingiustamente) al tedesco di Dallas è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.
NOWITZKI: "Siamo subito andati sotto pesantemente, l'arbitraggio è stato sfavorevole per noi ma abbiamo sbagliato troppe cose, ormai non è un mistero possiamo mettere un parziale in qualsiasi momento ed in casa il nostro rendimento difensivo salirà di livello, ho fiducia".
Su di lui spende due parole d'elogio DUNCAN: “E'impressionante Dirk, sono anni che ci gioco contro e ogni volta che lo vedo in azione resto impressionato dal suo talento in attacco, ogni anno continua a migliorare, con lui in campo non sai mai cosa può capitare".
L'uomo chiave di gara 2 è stato indubbiamente Malik Rose, autore di 25 punti, con i suoi movimenti di potenza in zona verniciata è stato una vera spina nel fianco per i suoi avversari, la sua prestazione acquisisce ancora maggiore rilievo dopo il brutto incidente in Gara 1, in cui, dopo un brutto colpo ricevuto alla testa aveva perso conoscenza ed aveva passato la serata in ospedale per restare in osservazione.
ROSE: "In gara 1 mi hanno picchiato senza mezzi termini e sono andato fuori ritmo, non ho dato il mio contributo, la botta alla testa ha peggiorato le cose, in gara 2 sono sceso in campo più determinato e sicuro di me, ci ho messo tanta energia, che dire, ha funzionato!".
La stampa per una volta è stata concorde dopo questa gara, gli arbitri sono stati attaccati senza mezzi termini, accusati di aver utilizzato un "metro" decisionale sicuramente a favore della squadra di casa, gli Spurs in questo caso, lo staff di Dallas non è stato ferocemente ironico com'era nello stile di Phil Jackson ma non ha certo avuto timore di esprimere le proprie idee.
La serie è molto più avvincente (almeno in quest'inizio) di quanto preventivato, le partite si stanno dimostrando vibranti e combattute, i Mavs dopo aver vinto due gare sette incredibili nelle serie precedenti hanno acquisito una sicurezza e una forza d'animo incrollabili, gli Spurs pur vincenti contro i Lakers continuano a dissipare i vantaggi accumulati e a non convincere nessuno durante l'ultimo quarto.
Gara 3 stabilirà le reali potenzialità dei padroni di casa, Nash e compagni manterranno il fattore campo?
Gli Spurs riusciranno a vincere ed a convincere anche fuori casa?
E soprattutto sarà mai possibile avere arbitraggi "normali"?
Venerdi sera, avremo la risposta!