Manu Ginobili sempre più protagonista per gli Spurs
“Hanno meritato… ci hanno surclassato da ogni punto di vista del gioco, da ogni punto di vista mentale e fisico…”.
Ecco come ha esordito Kobe Bryant dopo la sconfitta per 114-95 subita dai Los Angeles Lakers in gara 2.
” Sono stati superiori..” ha continuato l'#8 “.. ora non ci rimane che vincere la serie!”.
L'Angelino è deciso.. e nn vuole far intravedere nemmeno un pò della crisi che si sta attraversando nel suo spogliatoio… quando parla all'intervista al Los Angeles Times è sereno ed ironizza anche sulla parita: “… per noi, oggi, l'unico momento di divertente è stato quando quello strano tipo è entrato in campo..
Sono ottimista.. siamo noi i campioni… Vediamo questa occasione come un'occasione per fare qualcosa di grande, bastera coprire un pò di più la linea da 3!”
Già il perimetro… la chiave della partita è stata proprio questa… il perimetro!
Bruce Bowen ha aggiunto alla sua splendida gara in difesa in gara 1 un 7/8 dalla lunga distanza che ha deciso gara 2.
Naturalmente da ricordare le assenze di Fox e George per i giallo-viola, ma nulla fa credere che i Lakers possano rimontare la serie nonostante Shaq abbia dichiarato: “Credo che questo sia il massimo livello a cui possono arrivare..”
“Lui crede che siamo come i Minnesota Timberwolves…” ha risposto Parker ” Lui crede che abbiamo dato il massimo, ma non abbiamo giocato poi così bene… Io non ho giocato bene, Steve (Jackson) non ha giocato nemmeno un gran chè, Bruce (Bowen) è stato fantastico!… Vedremo cosa dirà adesso che vinceremo gara 3!”
Bowen invece ha aggiunto “Quando giochi in attacco fai molti errori.. per questo io mi focalizzo soprattutto sulla difesa..”
Un'altra conferma è arrivata dall'argentino Ginobili che ha migliorato le sue statistiche rispetto a gara 1.. “Questo è tipico di Manu.. ” ha detto Jackson “… voi non sapete quello che può fare… gli piace la sfida e la vince quasi sempre.. è incredibile!”.
Già stanotte ci sarà gara 3 con una voglia di rivincita soprattutto per coach Phil Jackson che non ha perso occasione per mettere carne a cuocere confermando le dichiarazioni dei suoi due fenomeni:
” Quando Shaq in queste due partite è uscito per falli noi abbiamo perso sia l'attacco che la difesa… Loro hanno dato il massimo facendo il massimo di delle loro possibilità … adesso dobbiamo limitarli sia dal perimetro che vicino canestro…”.
In casa Lakers si è convinti di vincere anche questa serie, ma obbiettivamente con questi San Antonio sarà difficile poter credere ad una rimonta.
L'hanno scorso era diverso: gli Spurs erano molto meno organizzati avevano un Parker con meno esperienza, un Ginobili ed un Jackson di meno e di conseguenza un attacco ed una difesa più statici e più prevedibili. Adesso oltre a questo hanno aggiunto la consapevolezza, grazie a queste due partite, della loro forza crescendo anche mentalmente e superando i momenti di tensione e quelli decisivi…
Non rimane che aspettare…
Stanotte si saprà se veramente San Antonio è capace di reggere oppure se saranno i Lakers ad avere ragione con le loro sfacciate dichiarazioni di superiorita…