Sarà in borghese la gara2 di superChauncey Billups?
Dopo la prima gara della serie giocata nella Motown, con blackout annesso, si contano i feriti. Gara 1 è stata davvero una battaglia che ha visto prevalere l'etica e l'impegno dei Pistons sul talento dei Sixers. All'inizio del quarto periodo accade quello che mai i Pistons avrebbero voluto vedere: jump shot a bersaglio di Chauncey Billups (ormai non è + una novità ..) che ricade sul piede destro di Snow.
In sostanza, distorsione alla caviglia sinistra di non lieve entità . In un primo momento sembrava sicura la sua defezione per gara due, invece ora il suo status è solamente questionable e quindi il suo impiego verrà deciso solamente poco prima della partita, anche se Arnie Kander (preparatore atletico dei Pistons) si sente ottimista dopo le 4 ore e mezza di trattamento di ieri e la possibilità per Chauncey di camminare senza stampelle.
Ben Wallace non sembra preoccupato e afferma che se Chauncey non dovesse farcela, sarebbe sicuramente sostituito degnamente, e che con un innalzamento di livello del resto della squadra si potrebbe sicuramente vincere anche gara2. Il compito di supplire all'eventuale mancanza di Billups ricadrebbe su Atkins che dice: "la gente che vede i Pistons da fuori non ha molta fiducia in me, ma i miei compagni ne hanno e io stesso ne ho quindi non ci saranno problemi e saprò farmi valere".
Poche ore prima della partita si scioglierà un altro dubbio, che però riguarda i Philadelphia 76ers. 5 punti con 2-8 al tiro, 5 assists e 3 perse non sono il normale fatturato di Eric Snow.
Infatti il "collante" dei Sixers ha dei problemi al piede: i raggi x non hanno evidenziato alcuna frattura, ma sembra ci sia un problema di tendinite che potrebbe farlo star fuori in occasione di gara 2. Brown lo vorrebbe in campo, poiché ritiene che senza di lui i Sixers siano una squadra diversa (in senso negativo), quindi possiamo dire che se c'è la possibilità Brown cercherà di impiegarlo, e possiamo scommettere anche che se c'è una minima possibilità di giocare il piccolo Eric non si tirerà certo indietro visto il cuore che lo contraddistingue.
Probabilmente ciò che deciderà gara 1 sarà proprio chi riuscirà a recuperare il proprio playmaker titolare, ma è ancora presto per fare previsioni.
Si può dire che Phila è "un gatto nero" per le altre squadre nei playoff, visto che nel primo turno si erano fatti male a turno anche Baron Davis e Jamal Mashburn. Forse i Nets e i Celtics stanno facendo gli scongiuri sperando che passi Detroit.
In gara 1 ai Pistons è andata davvero di lusso, trovando un 7-7 dalla panchina di Okur e un impatto offensivo di tutto rispetto nel quarto e decisivo periodo. Il contributo della panchina di Detroit avrà un influsso fondamentale sulla serie, ma soprattutto nelle partite casalinghe, visto che ai Pistons basta "tenere il servizio" visto il vantaggio del fattore campo.
Nei Sixers di gara 1, invece, troviamo Iverson in serata dispari al tiro, soprattutto nel secondo tempo, Snow a mezzo servizio, Van Horn limitato da problemi di falli e mai in partita e un Thomas mai influente sotto le plance. L'unico che si è fatto valere è stato Coleman coi suoi 21 punti. Il tema tecnico + importante per i Sixers è quello che fa il "supporting cast", soprattutto nelle partite in trasferta.
Infatti il terzetto Van Horn Thomas e Snow ha tirato con un insufficiente 5 su 17 per un totale di 16 miseri punti. La chiave di volta della serie, a meno di quarantelli di Iverson, sono proprio questi tre giocatori, che hanno dato moltissimo nella serie contro gli Hornets.
La chiave tattica di gara 2 sarà sicuramente quanto i Pistons riusciranno ad andare in campo aperto, infatti ne hanno un bisogno incredibile visto che nell'attacco metà campo possono andare incontro a periodi di siccità che possono durare anche 10/15 possessi. Philadelphia dovrà giocare con raziocinio (anche se con Iverson in campo sembra un controsenso) evitando le palle perse e le forzature inutili.
Gara 2 darà moltissime informazioni sulla serie vediamo chi riuscirà a portarsela a casa e prendere così l'inerzia in vista delle due gare che si giocheranno a Phila tra sabato e lunedì.