Silenzio, parla il Barone!
Finalmente ci siamo. Dopo ottandadue partite di regular season, il menù nba ci serve ora il piatto prelibato, i playoff.
Ad Est la griglia ci regala uno scontro tra i Sixers(4) di Allen Iverson e gli Hornets(5) di Byron Davis. La sfida inzia domenica alle 20 (ET) ,a Philadelphia. Un primo turno di playoff affascinante, da seguire gara per gara, sapendo sì, che (a meno di sorprese) nessuna delle due squadre in campo domenica sera al First Union Center calzerà nuovi anelli a fine stagione, ma sapendo anche che i pronostici non sono certezze ed il talento di queste due squadre non va sottovalutato.
La sfida si preannuncia lunga, non solo grazie ad un presunto equilibrio tra le due squadre, ma anche grazie all'estensione che l'NBA ha fatto al primo turno di playoff, da quest'anno al meglio delle 7 gare. Si giocherà con il consueto planning 2-3-2, le prime due partite si disputeranno, come detto nella città dell'amore fraterno, poi tutti a new orleans per eventualmente tornare a Philadelphia qualora occorra gara 6 e 7.
Quest'anno le due squadre si sono incontrate 3 volte, due vittorie per gli Hornets di stretta misura (94/89 e 99/98) , una per i Sixers con scarto più netto (+ 21,108/87).
I ragazzi di Paul Silas si presentano a questo appuntamento in gran spolvero, stanno attraversando un buon momento (5 vittorie di fila) e sono senz'altro tra le squadre più in forma (“hottest”) della estern conference.
A coronare questo bel periodo per gli Hornets, è arrivato anche un duplice riconoscimento proprio al suo coach, eletto in settimana allenatore del mese della Estearn conference grazie alle vittorie di aprile contro dirette concorrenti della propria conference, come Detroit, Nets e Sixers. Inoltre lo stesso Silas battendo questa settimana gli Hawks è diventato l'allenatore più vincente della storia della franchigia con 208 referti rosa.
Sull'altra panchina coach Larry Brown (alla sua seta stagione a Phila), futuro allenatore della nazionale USA alle olimpiadi di Atene,è stato di recente conivolto anche in voci di college-basket rigurdanti la panchina di Kansas lasciata come noto libera da coach Williams.
Larry Brown e i Sixers hanno comunicato il roster del primo turno di playoff (ovviamente fuori per infortunio Todd MacCullogh). Toccherà come sempre ad Allen Iverson, capitano e simbolo della squadra, condurre i Sixers lungo le insidie di questa sfida. Nei tre scontri diretti di quest'anno “the answer” ha tenuto una “discreta” media (33), ampiamente sopra la sua globale(27.4). Dato interessante, ma di poco peso visto il numero ridotto di match contro gli Hornets.
Attorno al “3” sarà necessario per i Sixers, trovare punti, cuore e difesa. I nomi per garantire questi ingredienti sono Coleman (9.4p/7r questa stagione), VanHorn(16p/7r), Mckee(9p) Kenny Thomas (10p/8r)e l'indissolubile Eric Snow(12.9p/6.6a). Buckner, Skinner, Hill, Williams, Salmons e Rentzias, completano il roster dei 12 che vestiranno la maglia Sixers contro gli Hornets.
Si menzionava sopra alle straordinarie medie di AllenI nei confronti con NewOrleans, altrettanto bisogna fare con Jamal Mashburn. Il prodotto di Kentucky (94), quest'anno per la prima volta nella sua carriera ha giocato tutte e 82 le partite di stagione regolare, tenendo un'eccellente media di 21.6 punti a serata. Contro Philadelphia quest'anno, 27,18,37 (media 27)e soprattutto oltre ad i numeri, prestazioni di un certo spessore.
Insieme a lui sul perimetro gli Hornets vantano l'anima della squadra Byron Davis e David Wesley. Il “Barone” ha chiuso la stagione con 17 punti di media, ma è stato a lungo condizionato da un infortunio al ginocchio sinistro (out per 20 partite) che lo ha tenuto in in lista infortunati dalla fine di gennaio a metà marzo. Da lui, oltre allo spettacolo, ci aspettiamo una serie da leader. Sfruttando l'ottimo momento dei suoi dovrà garantire contropiede e difesa come suo solito, nonchè gestione accurata dei palloni fuori dai blocchi proprio per Wesley (16.7p di media stagionale)e Mashburn.
Oltre che su di loro, occhi puntati sotto le plance, su Jamal Maglouire (10.3p/8r)e sul veterano PJ Brown(10.7p/9r) nominato con Micheal Finley, Allan Houston e Ray Allen tra i candidati per il titolo di “sportsmanship”, premio al giocatore che incarna meglio gli ideali di sportivo nba.
Insieme a loro il roster degli Hornets vede C.Alexander, K.Andersoon.,S.Augmon, G.Lynch, J.Moiso,R.Taylor.
Eccoci quindi pronti per seguire una serie affascinante, nella quale vediamo favorita New Orleans (magari in una serie alla settima gara), ma ben sappiamo della nostra scarsa capacità di pronostico.