Svuotando gli armadietti

Impossibile provare a parlare dei Knicks senza parlare di Sprewell…

Anche per quest’anno è finita. 82 partite, 37 vittorie, 45 sconfitte. Fuori dai playoffs per il secondo anno consecutivo dopo una costante presenza in post season che durava da lustri.

Chissà  a cosa staranno pensando i giocatori oggi, al 371 di Seventh Avenue, mentre svuotano gli armadietti. Alcuni penseranno di non mettere più piede in quest’impianto se non da avversari e questo pensiero magari li renderà  tristi (Sprewell?) o sollevati (sempre Sprewell? Vuoi mettere non avere più Layden tra i piedi?), oppure saranno costretti a tornarci e sentire ancora fischi (Eisley, perché con il suo contratto chi lo smuove?). Perché, volenti o nolenti, l’arena più famosa del mondo ha sempre il suo fascino, anche con e per questi disastrati Knicks.

Ed intanto Lamar Odom, dall’altra costa degli Stati Uniti, fa sapere che per l’eccezione contrattuale sarà  in autunno un Knickerbockers. Lui, newyorkese, sogna ancora di calcare quel parquet che da ragazzino regnava nei suoi sogni. Ma sono per ora solo parole e non osiamo immaginare gli scongiuri dei tifosi, viste le ultime promesse di Chris Webber sul trasferimento a New York ormai due anni fa, quando alla fine non se ne fece niente per una questione ancor prima economica che non tecnica. Perché i sogni o le amicizie sono una cosa, i dollaroni un’altra.

Senza ripetere cose già  scritte e riscritte nei report passati, è ora di tirare le classiche somme di fine stagione. Il record finale di 37-45 è alla fine meno disastroso di quel che all’inizio della regular season si poteva pensare. Ma solo sulla carta, per le scartoffie statistiche.

In estate, con l’arrivo di Antonio McDyess, si era sognato ed i sogni erano leciti vedendo l’aria di mediocrità  che tirava ad Est. Ma dopo l’infortunio dell’ex-Nuggets e con una batteria di lunghi sottodimensionata, fare di più era impensabile, eppure se Sprewell non avesse saltato le prime nove gare, forse i Knicks sarebbero ai Playoffs.

Addirittura il record con le squadre dell’ovest (Conference molto più forte dell’est, ricordiamocelo) è ottimo: 14-14. Aggiungiamoci molte partite condotte in testa e perse al fotofinish e la classica frittata è fatta.

Quindi, viste le premesse fatte di infortuni, come si può parlare di stagione comunque fallimentare a quota 37 vittorie quando se ne potevano pronosticare al massimo 15? Si può eccome.

Infatti l’uscita di scena definitiva di McDyess e quella breve di Spree avrebbe dovuto trasformare automaticamente questa stagione da una di rilancio ad una di ricostruzione, valutando al meglio il rookie Frank Williams e perdendo il più possibile per arrivare ad avere tante palline nelle urne del prossimo draft.

Ovviamente non è stato possibile dire ai giocatori di perdere (o non si è voluto dirlo per non mettere a repentaglio il proprio posto di lavoro) e la posizione finale, decimo posto ad est, è il classico limbo “né carne né pesce” che non ha permesso l’approdo alla post season, così come ha virtualmente privato di una scelta interessante al draft e si hanno ora l’1.8% (?!?) delle possibilità  di chiamare con la numero uno.

E se fossero invece arrivati i Playoffs? Breve cammino, senza dubbio alcuno.

Inutile sciorinare statistiche o numeri che potete trovare su diecimila altri siti che si occupano di cifre (tipo che i Knicks sono stati i migliori tiratori da tre della Lega), meglio gettarsi a capofitto in un mega-pagellone riassuntivo. Fuoco alle polveri, dunque.

Voto 10 – Calvin Klein
Non si tratta di un nuovo rookie o di un illustre sconosciuto pescato da qualche lega minore e omonimo del famoso stilista, ma proprio dello stilista, reo di aver strattonato e rivolto qualche parola poco gentile a Sprewell durante una gara al Garden. Arrestato, ha ammesso di essere un tossicodipendente di quelli dello zoccolo duro. Insomma, Klein è riuscito laddove i giocatori hanno fallito, ovvero portare i Knicks sulle pagine dei più noti quotidiani “generalisti” italiani (La Stampa e Il Corriere della Sera, con tanto di foto di Spree che guarda lo stilista con aria perplessa mentre viene scortato fuori dall’impianto). Roba che neanche al three-peat dei Lakers. Strafatto.

Voto 9 – Latrell Sprewell
Molto probabilmente, con lui dall’inizio, staremmo compilando la presentazione del primo turno di playoffs anzichè un report di fine stagione. L’1-8 in sua assenza è stato, a conti fatti, un gap incolmabile. Ha chiuso con buone cifre, da uomo squadra e all-around (lo dimostrano soprattutto i 4.5 assists, secondo dietro ad Eisley). Punto di riferimento dello spogliatoio, fin troppo calmo nonostante le continue provocazioni di Layden, Spree è stato il solito catalizzatore per tutta la squadra. Ha anche stabilito il nuovo record NBA per più tiri tentati e segnati nella stessa gara (9/9). Sempre e comunque… Leader.

Voto 8 – Allan Houston
Da molti questa appena conclusa è stata definita la migliore stagione dell’ex-Piston. In effetti, è sembrato meno timido e più duro rispetto al passato. Uno dei momenti in cui l’inversione di tendenza è parsa netta è stato dopo che Kobe Bryant gli ha rifilato 56 punti al Garden. Houston è parso davvero scosso dalla cosa, tanto che dopo quella volta è andato pure lui per due gare oltre quota 50, una di queste proprio a Los Angeles contro KB.
Chiude anche quest’anno come migliore marcatore della franchigia con 22 punti a gara.

Voto 7 – Kurt Thomas
Definirlo centro sottodimensionato è poco. Ha come al solito tenuto botta ai centimetri ed ai chili che regalava ad ogni avversario diretto e forse meritava la chiamata all’All-Star Game. Dopo il week end delle stelle ha subìto una vistosa flessione nel rendimento, arrivando quasi sfinito alla fine della stagione. Ma obbiettivamente non gli si poteva chiedere di più: ha fatto reparto da solo, considerando anche l’assenza iniziale di Michael Doleac (voto 5) e le nefandezze compiuti dagli altri “lunghi” (le virgolette sono d’obbligo). 4.2 falli a gara sono però un po’ troppi. Macellaio.

Voto 6 – Don Chaney
Coach pluri-riconfermato proprio a fine stagione, nonostante avesse già  esteso a novembre il suo contratto. Chaney non ha lavorato male, pensando forse un po’ troppo al suo “cadreghino” (leggi: posto di lavoro) che non a sviluppare e valutare gente come Frank Williams e Lee Nailon (entrambi non giudicabili). Ma, si sa, il pubblico del Garden è esigente e non ha pazienza, quindi si è solo adattato alla situazione contingente. Più volte lo abbiamo visto mettersi le mani nei capelli dopo l’ennesimo errore dei suoi, arrivato magari da una banale rimessa in gioco. Nel bene o nel male… Promosso.

Voto 5 – Howard Eisley e Shandon Anderson
Parimerito per l’ex-coppietta dello Utah, tempi in cui Layden s’innamorò di loro (solo lui, credo ndr) fino a strapagarli.
Eisley è diventato a poco a poco il playmaker titolare, anche se Chaney ne ha diviso il minutaggio in modo praticamente uguale e quasi maniacale con Ward. E’ stato il miglior assistman del team (5.4) ed il terzo realizzatore (9). Non è di certo un play da Titolo, ha portato un po’ di fantasia al reparto ed è stato il più bersagliato dallo spietato pubblico newyorkese. Capro espiatorio.
Anderson a volte si è dovuto addirittura improvvisare ala grande. Un buon back up che però si è di fatto trascinato stancamente in questo ruolo fino alla fine. Sonnolento.

Voto 4 – Charlie Ward
Viaggio nella mediocrità , andata e ritorno. Ok, avrà  pur messo qualche bombetta qua e là , ma resta sempre il play più lento della Lega e quello dotato di minor fantasia. Meglio fermarsi qui, perché pare irriguardoso parlare delle franchigia della città  di New York, patria dei playground che sfornano da sempre ottimi playmaker, e dover dare voti negativi proprio ai registi. Inutile.

Voto 3 – Clarence Weatherspoon
L’uomo con uno dei “didietro” più importanti del mondo cestistico ha dato pochino in uscita dalla panchina. Qualche rimbalzo offensivo (con un picco di 24 totali tirati giù dopo un doppio supplementare contro i Magic, non certo dei giganti) e nulla più, se ovviamente vogliamo dimenticare le tante ciambelle glassate, sicuramente da doppia cifra di media giornaliera. Culone (passateci il francesismo).

Voto 2 – Othella Harrington
Anche lui, come ‘Spoon, non è parso mai fisicamente molto in forma, ma al contrario del collega ha avuto momenti in cui si è eretto “salvatore della patria”, fallendo miseramente. Ormai leggendari (?!?) i 4 tiri presi in altrettante azioni consecutive nonostante in campo ci fossero le bocche da fuoco Houston-Spree durante l’umiliazione che i Lakers stavano impartendo ai Knicks a domicilio. Ala grande titolare, il che è tutto dire. Eroe (mancato).

Voto 1 – Scott Layden
A dire il vero, quest’anno grosse nefandezze non ne ha compiute… per merito degli altri! Tante volte le trades che coinvolgevano Sprewell o addirittura Thomas (unica ala presentabile del roster) sono saltate per volere degli altri GM. Aveva forse azzeccato lo scambio post-draft Hilario-McDyess (almeno nell’immediato) ma la sfortuna ci ha infilato il becco. Ma, come si dice, la fortuna aiuta gli audaci… e non gli stolti, aggiungiamo noi. Quindi il voto è sulla “fiducia” di cazz… ehm, di sciocchezze future. Incapace.

Voto zero – La fanciulla che ha vomitato sul panfilo di Spree
bbene sì, tra le tante sentite, dobbiamo credere almeno ad una delle leggende metropolitane sul conto della frattura della mano del treccinato… Ed allora crediamo a questa, ovvero che una ragazza abbia riproposto il pranzo allo strangolatore di Milwaukee, con conseguente pugno scagliato al suo accompagnatore, andato a vuoto se escludiamo una parete della bagnarola. Senza quell’episodio, probabilmente New York si preparerebbe ai Playoffs… ma se per caso la dea bendata dà  ai Knicks una scelta alta, allora le cose cambiano. Zoccola (o Vergine Maria, a seconda).

Ed intanto, da quest’anno, al soffitto del Garden è appesa un’altra maglia: la numero 33 di Patrick Ewing, il miglior giocatore che la franchigia abbia mai avuto. A questo punto, in città , ci si chiede quanto si dovrà  aspettare ancora per un Anello che manca al dito della Statua della Libertà  da 30 anni, se neppure il loro miglior giocatore è riuscito nell’impresa che fu di Willis Reed e Walt Frazier.

A meno che quell’1.8%…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi