Fra Fyers e Leafs nessuno si risparmia
Era stata presentata alla vigilia come la serie più equilibrata ed appassionante del primo turno e non sta tradendo infatti le attese.
Dopo quattro emozionantissime gare tutto è ancora da decidere, la serie è in parità , 2-2.
Vediamo come si è arrivati a questa situazione, facendo un passo indietro e analizzando la serie gara per gara, dalla prima fino alla quarta, giocata nella scorsa notte.
GARA 1:
Si parte sul ghiaccio di Philadelphia, i Flyers sono al gran completo, qualche defezione invece per i Leafs, su tutte quelle di Housley,Wesley e Gilmour.
Ma c'è un Alexander Mogilny in forma straordinaria per Toronto.
E' lui il protagonista principe della serata.Grazie ad un Hat Trick è decisivo infatti nel successo della sua squadra, che vince 5-3, espugnando il First Union Center.
Importantissimo anche il goal dell'ex Mikael Renberg, perche' di fatto è quello che decide la gara. Lo svedese segna in powerplay infatti sul 3-3 a 6 minuti dalla fine dell'incontro,dopo che Phila sotto 1-3 aveva pareggiato con le reti di Brashear e Desjardins. Questo il tabellino dei marcatori di gara 1: Primo periodo: Mogilny(TOR), Weinrich(PP)(PHI), Mogilny(TOR);
Secondo periodo: Domi(TOR), Brashear(PHI), Desjardins(PHI);
Terzo periodo: Renberg(PP)(TOR), Mogilny(EN)(TOR).
I Maple Leafs dunque conducono 1-0 la serie.
GARA 2:
In gara 2 Philadelphia è attesa subito ad un pronto riscatto di fronte al pubblico di casa. Ed arriva puntualmente la vittoria per i Flyers.
4-1 il finale di una partita dominata dai padroni di casa.Delle prime quattro gare della serie è stata l'unica dove non si sia risolto tutto nel finale.
Il goal del rientrante Simon Gagne che realizza in shorthanded mette subito in discesa il match.
Ancora Mogilny realizzando il goal dell'1-2 prova a riportare sotto i suoi Leafs, ma prima Recchi e poi LeClair, che realizza in powerplay, chiudono i conti già nel secondo periodo, fissando il punteggio finale sul 4-1. Ecco il tabellino marcatori di questa gara2:
Primo periodo: Gagne(SH)(PHI), Roenick;
Secondo periodo: Mogilny(TOR), Recchi(PHI), LeClair(PP)(PHI).
La serie si sposta per due gare a Toronto con situazione di parita' 1-1.
GARA 3:
Siamo all'Air Canada Centre per gara 3, un match che risulterà essere un vero thriller sportivo.
Philadelphia va avanti di 2 reti, ma a cavallo tra la fine del primo e l'inizio del secondo periodo Toronto pareggia. Alexander Mogilny con il suo quinto centro in questi playoffs fa chiudere il periodo con i Leafs avanti 3-2.
Mark Recchi, Rex come lo chiamano i tifosi, pareggia la sfida e il risultato non cambierà più. Le squadre vengono cosi' chiamate a giocare l'Overtime. Straordinari sia Cechmanek che Belfour che nel terzo periodo come nell'overtime salvano a più riprese le lore squadre.
Nel primo overtime i Flyers hanno un occasione clamorosa, il difensore svedese Johnsson colpisce un palo clamoroso a portiere battuto.La panchina grida al goal ma l'urlo resta in gola. Non sono bastati 80 minuti di hockey, si va al secondo overtime!
Jeremy Roenick colpisce involontariamente al volto Mogilny con il bastone.Il russo sanguina e deve abbandonare il match. Ma la sfida continua e per Toronto , al termine di una azione convulsa sotto la gabbia di Cechmanek, arriva il goal di Tomas Kaberle.
4-3 cosi' il finale per i Maple Leafs al termine di una sfida da cardiopalma! Tabellino marcatori dell'incontro:
Primo periodo: Weinrich(PHI), Desjardins(PHI), Reichel(TOR);
Secondo periodo: T.Kaberle(PP)(TOR), Mogilny(TOR);
Terzo periodo: Recchi(PHI);
Secondo Overtime: T.Kaberle (OTgoal)(TOR).
Al termine di gara 3 Toronto guida la serie 2-1
GARA 4:
Con Mogilny fuori a causa del colpo subito in gara 3, Philadelphia spera di pareggiare la serie, mentre Toronto cerca un 3-1 che sarebbe durissimo da recuperare per i Flyers.
Ancora una volta si sta per vivere una gara spettacolare e ad alta tensione.
Phila arriva al terzo periodo avanti 2-1,ma il capitano dei canadesi, Mats Sundin pareggia in powerplay proprio in apertura di terzo periodo.
E' di nuovo overtime!
Ma questa volta nessuna delle 2 squadre riesce a segnare per ben 2 overtimes! Diventa necessario addirittura il terzo! In pratica come se si fossero giocate 2 partite di fila! Senza contare la stanchezza accumulata da gara 3. Entrambe hanno occasioni per vincere, soprattutto nel secondo overtime dove si registrano tante chanches da rete, ma i Flyers martellano in modo più persistente la porta dei Leafs, dove un grande Eddie Belfour tiene in vita Toronto parando 72 dei 75 tiri scagliati contro la sua gabbia! Nuovo record di parate in una gara dei playoffs.Battuto cosi' il record che era stato stabilito proprio quest'anno in gara 1 tra Anaheim e Detroit da Jean Sebastien Giguere(63 parate).
Ma “The Eagle” dopo tanti miracoli non può niente al 13.54 del terzo overtime,quando Mark Recchi,eroe della notte, pone fine alle ostilità con il suo Overtime Goal per il delirio Flyers.
Il goalie Cechmanek chiude con 36 parate all'attivo. Netto il divario tra le due squadre dunque per tiri in porta effettuati in questa gara 4, ben 75 contro 38 per Philadelphia.
Tabellino marcatori di gara 4:
Primo periodo: Recchi(PHI), T.Green(TOR);
Secondo periodo: Roenick(PHI);
Terzo periodo: Sundin(PP)(TOR);
Terzo overtime: Recchi(OTgoal)(PHI).
Si tornerà a Philadelphia sul 2-2 nella serie.
Come abbiamo visto in questa panoramica delle prime quattro gare la battaglia sportiva è stata durissima ed esaltante.La serie entra nel vivo adesso,sarebbe facile prevedere una gara 7, difficile invece è fare un pronostico.
Può succedere di tutto, e non dimentichiamoci del fattore fisico!
Vincerà la serie anche chi saprà tra le due gestire meglio e recuperare le energie profuse in queste gare.
Davvero tante! Come tanto è lo spettacolo che Flyers e Leafs ci stanno offrendo e ci offriranno ancora nel finale della serie.