Mike Bibby, recentemente tirato in ballo dal solito Shaq O'Neal…
"Il nostro record 50-21 mi sorprende se consideriamo tutte le difficoltà e gli infortuni che abbiamo affrontato". E' l'opinione qualificata di Rick Adelman.
Mancano 11 partite alla fine della regular season dei Kings: un bilancio di poco inferiore a quello dello scorso anno (52-19) in cui i californiani ottennero il miglior risultato della storia della franchigia. La squadra è reduce da una "perfect week" con 4 vittorie in fila: Golden State, lo statement game con Los Angeles, la trasferta di Portland e l'ultima domenicale contro Houston.
"Nonostante quello che potete pensare - dice Chris Webber - noi ci stiamo solo preparando alla post season. E siamo quasi pronti. Prendete Stojakovic e il modo in cui ha gestito la solita marcatura fisica di Rick Fox."
La partita contro i Los Angeles Lakers era l'evento della settimana: vittoria 107-99 propiziata da un parziale di 16-3 nel decisivo 4° periodo e da due canestri decisivi di Mike Bibby. Il play non ha voluto replicare alle critiche ricevute da Shaquille O'Neal.
Il pivot gialloviola aveva detto: "Ma come Bibby alle Olimpiadi e Iverson a casa ?" Per lui aveva parlato il solito Bobby Jackson: "(Shaq) Dice cose per accentuare la rivalità . A noi non interessa. Non vogliamo farci trascinare in questo gioco. Conta solo il campo".
La convinzione dei Kings verrà messa a dura prova nel corso della prossima settimana. La squadra è attesa da un lungo viaggio ad est: 6 partite in 9 giorni, 2 back to back. Avversari di tutto rispetto: Indiana, Detroit, Washington, Boston, Phila.
L'aperitivo poco alcolico di Chicago per cominciare.
Il record fuori casa della squadra parla di un poco più che modesto 19-15. Nei playoffs è necessario saper vincere anche in trasferta. Lo scorso anno i Kings proprio in questo periodo vinsero sei partite consecutive nel corso di un simile viaggio ad est. Quest'anno il compito sarà particolarmente duro perche tutte le squadre, ad eccezione dei Bulls, saranno impegnate a conquistare un posto nei playoffs o a migliorare la loro posizione.
Altri dati interessanti: i Kings sono 16-3 nelle partite in trasferta in cui hanno iniziato il quarto periodo in vantaggio o parità . Sacramento ha un record di 13-3 nelle prime partite di un back to back. Sono invece 9-7 nella seconda.
Dopo la partita casalinga con i Clippers, i tifosi potranno quindi concentrarsi sull'altro argomento interessante del momento. Le autorità della città stanno valutando la possibilità di fissare una tassa su cibarie e bevande in vendita alla Arco Arena. Il ricavato dovrebbe finanziare la costruzione di una nuova Arena in centro città .
"Questa tassa - dice il sindaco Fargo - non sarà cosi pesante da far cambiare le abitudini ai nostri tifosi. Al tempo stesso pensiamo che costruire la nuova arena in città servirebbe a rilanciarla economicamente”.
La nuova arena costerà fra i 300 e i 500 milioni di dollari ed è inserita in un piano più complesso che porterà alla città nuovi parcheggi, nuovi garage, siti commerciali e uno spostamento della storica linea ferroviaria.
Con questa tassa aumenterà contestualmente il costo del biglietto medio per la partita. Al momento il biglietto per la Arco Arena è il quinto della lega dopo Los Angeles, New York, Washington e Houston. Sempre curiose le modalità di conteggio: gli americani calcolano la spesa della famiglia di 4 persone che va alla partita, parcheggia, prende due birre, quattro coche e quattro cappellini.