Mike Modano e gli Stars alla caccia del primato all'Ovest
Ci siamo, manca davvero poco al 6 Aprile, giorno in cui si chiuderà la regular season e la lega si proietterà nel momento più eccitante della stagione: i Playoffs, con la loro corsa verso la Stanley Cup.
Andiamo a vedere quali verdetti sono stati già emessi dalla stagione regolare e quali invece attendono ancora di essere risolti.
In questo lasso di tempo, da qui al 6 Aprile, a tenere banco sarà soprattutto la caccia al primo posto nella Western Confernce, a contenderselo sono i Detroit RedWings, i Vancouver Canucks e i Dallas Stars. E proprio martedi' sera si sono affrontate queste ultime due squadre in un vero e proprio scontro diretto, vediamo com'è andata.
Dallas, che ricordiamo sarà priva fino all'inizio dei playoffs di Bill Guerin, e che ha perso per infortunio, sembrerebbe per quattro settimane stando alla prognosi, anche Pierre Turgeon, passava in svantaggio nel primo periodo, ancora una volta il trio delle meraviglie di Vancouver, Bertuzzi-Morrison-Naslund , si faceva sentire, a segnare era il numero 7 Brendan Morrison su assist dei due compagni di linea, nel secondo periodo gli Stars ribaltavano la situazione grazie ad un goal di Jason Arnott e una rete in Powerplay del difensore Zubov.
Si andava al terzo periodo sul 2-1 per gli Stars . Dopo tre minuti dall' inizio del periodo conclusivo ancora a segno Dallas con Steve Young, pronta risposta di Markus Naslund e goal del pareggio di Todd Betruzzi in powerplay, sempre la miglior linea della lega dunque a dare spettacolo!
Ma è ancora Scott Young al 15.26 a realizzare il goal decisivo per la vittoria di Dallas 4-3 sui Canucks battendo il goalie Auld ancora chiamato a sostituire l'infortunato Cloutier.
Dunque Detroit, che ha una gara in meno, è stata raggiunta da Dallas a quota 102 al primo posto della Western, seguono a tre punti di distanza i Canucks. Tutto è ancora aperto per accaparrarsi la testa di serie numero 1 all'Ovest, il calendario sembra avvantaggiare Detroit, ma è chiaro che tutto si risolverà con una splendida ed equilibratissima volata finale a tre, che terrà fino all'ultimo in tensione le tre squadre.
Per il resto all' Ovest, sciolti i dubbi sulle squadre che parteciperanno alla post-season, visto che Edmonton ha ormai un vantaggio incolmabile sulle none, si tratta di vedere chi tra Colorado e St.Louis arriverà quarta e giocherà il primo turno playoffs con il vantaggio del campo.
Le due squadre che si dovrebbero trovare di fronte nel primo turno sono praticamente incollate, Colorado ha solo due punti di vantaggio sui Blues.Anche Anaheim e Minnesota sono vicine e si giocheranno il sesto e settimo posto posto.Edmonton , ottava, sembra destinata a mantenere quella posizione.
Passiamo alla Eastern Conference . Davanti a tutte ancora Ottawa che con 105 punti è anche la migliore franchigia della lega, e inizia a sentire profumo di President Trophy, si lotta nella Atlantic Division tra NewJersey Devils e Philadelphia Flyers, in ballo il primato di division e il secondo posto all'est. I Devils sono avanti di tre punti sui Flyers.
Tampa Bay si avvia a mantenere il vantaggio sui Washington Capitals, che attualmente è di 3 punti, per conquistare division e terzo posto all'est. Toronto dopo essersi riavvicinata si e' di nuovo staccata da Philadelphia, ora è 5 punti sotto, infine Boston che ha silurato il coach Ftorek dando il comando al general manager, un po' com'e' successo in casa Rangers con Sather, e' settima con un buon margine di due punti sui cugini degli Islanders, che devono difendersi dai Rangers avendo dopo la vittoria di ierinotte 9-2 contro Chicago 6 punti di vantaggio sull' altra squadra newyorkese.
Anche qui la lotta sarà fino alla fine tra le due newyorkesi per l'ultimo posto playoffs a meno di un improbabile ma matematicamente non impossibile ritorno dei Montreal Canadiens, sconfitti nella scorsa settimana proprio dagli Islanders in un vero scontro diretto, con una super prestazione di Alexei Yashin.
La corsa finale è in pieno svolgimento, ancora poco quindi e poi tutti i verdetti rimasti in sospeso verranno sciolti, e con essi avremo anche la tanto attesa griglia dei playoffs.