Un week-end con le Stelle

Direte: Che c'entra Manute Bol con l'All-Star Week-end?….beh, leggete qui da parte !!!

Sarà  un week-end pregno di significati quello che vedrà  Atlanta al centro del basket mondiale . 212 paesi collegati all'evento, solo questo dato può rendere l'idea di come l'NBA si stia globalizzando e a David Stern, commissioner della lega professonistica statunitense, questo fatto non può che far piacere.

La sola presenza in quintetto del centro degli Houston Rockets, il cinese Yao Ming, garantisce la bellezza di 287 milioni di telespettatori con gli occhi a mandorla. Si, avete letto proprio bene, 287 milioni!!!

Andiamo a vedere quali sono le manifestazioni che ci accompagneranno in questo fine settimana all'insegna delle stelle.

Per l'intera durata della manifestazione, ci sarà  l'NBA All-Star Jam Session, di cui non se ne parla e non se ne vede molto in televisione.
Al Georgia World Congress Center di Atlanta, migliaia di fans potranno gustarsi tutti quelli che sono i sights & sounds tipici del mondo NBA. Più di 300mila metri quadrati in cui gli appassionati troveranno ad esempio il Dribble Duel, ovvero, la possibilità  di sfidare un amico in una gara di velocità  tra coni, rampe e altri ostacoli sul percorso.
Oppure il Buzzer Beater dove in 24 secondi bisogna segnare il maggior numero di tiri liberi. Ci saranno anche vere e proprie sessioni di autografi da parte dei campioni NBA/WNBA di ieri e di oggi. Si potranno sentire i migliori gruppi musicali del momento….insomma, tutto quello che un vero appassionato di basket possa sognare.

Ad aprire le “danze” per questo week-end ad Atlanta, venerdì ci sarà  l' NBA All-Star Celebrity Game. Due squadre un po' speciali, come speciali sono gli allenatori che guideranno le due contendenti: “Sir” Charles Barkley e Kenny Smith.

Nella squadra di Barkley :Tim McGraw(cantante), Ice Cube(rapper), Nelly(cantante), Mark McGrath(cantante), Nikki McCray(giocatrice delle Indiana Fever), Ticha Penicheiro(giocatrice Sacramento Monarchs), Moses Malone e Spud Webb.
Agli ordini di coach Smith : Justin Timberlake e Jamie Foxx(già  visti l'anno scorso nel Hoop-it-up), Brian McKnight(cantante), Roger Lodge(programma-tv “Blind Date”), Sue Bird(guardia delle Seattle Storm WNBA), Rebecca Lobo(ala delle Houston Comets WNBA), Muggsy Bogues e , tenetevi davvero forte, Manute Bol !!!!

Difficilmente questa partita ci verrà  proposta da Tele+, sperando in qualche highlights,giusto per vedere ancora all'opera l' “inarrivabile” Manute Bol.

Il Rookie Challenge sarà  l'incipit di un lungo All-Star Saturday. E' una sfida che si ripropone per la quarta volta consecutiva, con i rookies in vantaggio per 2 a 1. Anche quest'anno le matricole sono date favorite. Ma vediamo quali saranno i giocatori che vedremo qul parquet:

ROOKIE: Manu Ginobili(San Antonio, convocato al posto di Yao Ming), Dajuan Wagner (Cleveland), Jay Williams (Chicago), Amare Stoudemire (Phoenix), Nene Hilario(Denver), Drew Gooden e Gordan Giricek (Memphis), Caron Butler (Miami), Carlos Boozer (Cleveland)

SOPHMORE: Gilbert Arenas, Troy Murphy e Jason Richardson (Golden State), Tony Parker (San Antonio), Jamaal Tinsley (Indiana), Andrei Kirilenko (Utah), Richard Jefferson (New Jersey), Pau Gasol (Memphis), Tyson Chandler (Chicago).

Dai nomi qui sopra elencati, dovrebbe nascerne una gara ricca di verve. Forse la front-line dei rookies(Boozer, Stoudemire e Hilario) potrà  incidere sull'esito dell'incontro anche se un quintetto da corsa come Tinsley, Richardson, Jefferson , Kirilenko e Gasol potrebbe essere difficile da fermare. Ci sono tutti i presupposti per una gara dai contenuti altamente spettacolari.

Il sabato non si esaurisce qui…infatti…per la serie “una ne fa, cento ne pensa”, il già  sopracitato David Stern per l'edizione 2003 ha inserito una novità : lo Skills Challenge. Tenetevi forte: Jason Kidd, Gary Payton, Stephon Marbury e Tony Parker riuniti per sfidarsi tra ostacoli, “stazioni” di tiro e esercizi sul passaggio.

Beh, questa nuova “invenzione” ha scatenato parecchie risatine all'interno del movimento NBA e qualche domanda da parte di tutti gli appassionati “Se l'NBA è riuscita a convincere Payton,Kidd e Marbury a correre tra coni e cerchi , come mai non persuade uno tra Bryant,McGrady e Carter a partecipare allo “Slam Dunk contest”????”…Mah, potere dello Stern.

A mio malincuore non sono stati convocati due tra i più grandi ball-handler dell'NBA, ovvero Steve Francis e Jason “White Choccolate” Williams. Qualche numero l'avrebbero tirato fuori dal cilindro, come il passagio con il gomito i cui copyright sono di Jasone e il palleggio con le ginocchia che è uno dei marchi di fabbrica di “The Franchise”. Dovremo “accontentarci” dei quattro sopra elencati. Amen.

Dicevamo delle fantasie di Stern(ah, ricordate il Two-Ball?, ndr)…L'Hoop-it-up, 3vs3 con squadre formate da giocatori di “ieri”, atleti maschili e femminili di oggi più una stella della televisione statunitense, giunge alla sua seconda edizione dopo l'affermazione di Sacramento nella passata stagione con Hedo Turkoglu(“autore” di una orgogliosa stoppata rifilata a Dawn Staley che il pubblico, però, non ha gradito molto, beccando il giocatore dei Kings con dei sonori “Boooo”, ndr), Sarunas Marciulionis, Ticha Penicheiro e Tom Cavanaugh.

Quest'anno, invece, a contendersi i 30.000 dollari del primo premio, saranno due squadre: L'ATLANTA TEAM e il LOS ANGELES TEAM.
Nella compagine di casa giocherà  “The Human Highlight's Film”. al secolo Dominique Wilkins, con “qualche” chiletto in più rispetto alle immagini che sicuramente scorreranno durante la sua presentazione, ma sicuramente ancora capace di sorprendere; Jason Terry, guardia degli attuali Hawks; in “prestito” dalle Houston Comets arriverà  Sheryl Swoopes, MVP2002 della WNBA e, per completare il quartetto,il diciottenne Frankie Muniz, protagonista della serie-tv “Malcolm in the Middle” in onda sulle emittenti statunitensi.

A capitanare la squadra losangelina, ci sarà  Magic Johnson spalleggiato da Corey Maggette, uomo volante dei Clippers; Lisa Leslie, MVP delle WNBA Finals 2002 nonché autrice della prima schiacciata nel campionato pro e Ashton Kutcher interprete del film “Just Married”. Ci sarà  da divertirsi, almeno lo speriamo tutti!

Per concludere questo lunghissimo sabato, i due eventi più spettacolari: il Three-points Shootout e lo Slam Dunk Contest.

Peja Stojakovic cercherà  di difendere il titolo vinto nel 2002; a contendergli il “trono” , quest'anno tireranno per voi (tra parentesi le statistiche da 3 del 2002-2003) : Pat Garrity (Orlando, 98-245, 40%), Wesley Person (Memphis, 51-106, 48,1%), Brent Barry (Seattle, 58/141, 41,1%), David Wesley (New Orleans, 101-228, 44,3%), Antoine Walker (Boston, 121-349, 34,7%).

Molti danno ancora favorito il serbo dei Kings, ma altrettanti puntano sulla classe di 'Toine Walker e sull'efficacia di Wesley Person. Staremo a vedere.
Jason Richardson, per tutti oramai J-Rich, dovrà  vedersela con 3 agguerriti dunkers quali : il rookie di Phoenix Amare Stoudemire, il bimbo-prodigio dei Nets Richard Jefferson e l'abitueè di questa competizione, ovvero l'ala dei Sonics Desmond Mason.

La delusione di non vedere nemmeno quest'anno uno tra “Vincredible“, “DaTruth” o “KB8” è tanta, ma il lotto dei concorrenti promette bene. Molti si aspettavano la convocazione più che meritata di Ricky Davis, già  apparso più volte nel “courtside-countdown” di NBA-Action. La guardia dei Cavs, però, non rientra nell'unica “regola” imposta dai selezionatori, ovvero che i partecipanti sia al massimo al terzo anno di esperienza nella lega. Da qui, l'esclusione.

Ma veniamo al piatto forte di questo week-end di Atlanta: l' All-Star Game. Andiamo subito con le “formazioni” per poi sviscerare tutto quello che è intrinseco alla partita.

EST: Allen Iverson, Tracy McGrady, Ben Wallace, Jermaine O'Neal, Vince Carter, Michael Jordan, Jason Kidd, Jamal Mashburn, Brad Miller, Paul Pierce, Antoine Walker, Isiah Thomas(coach)

OVEST: Kobe Bryant, Steve Francis, Yao Ming, Tim Duncan, Kevin Garnett, Stephon Marbury, Shawn Marion, Steve Nash, Dirk Nowitzki, Shaquille O'Neal, Gary Payton, Peja Stojakovic(al posto di Chris Webber), Rick Adelman(coach).

Partiamo dal fondo. Webber ha dovuto dare forfait per via di un infortunio alla caviglia sinistra riportato la settimana scorsa contro gli Utah Jazz. Al suo posto, come già  scritto, ci andrà  il compagno di squadra Peja Stojakovic, alla seconda apparizione tra le stelle.
Seconda apparizione anche per il coach dei Kings, Rick Adelman, data l'ineleggibilità  di Don Nelson, già  presente nel 2002.

Rimanendo ad Ovest, fa notizia l'ingresso in quintetto del rookie Yao Ming ai danni del più titolato Shaq O'Neal, il quale ha detto ironicamente: “Arriva da una piccola cittadina cinese di soli 16 milioni di abitanti, come fai a competere con lui?” Ha poi aggiunto “Le nuove facce fanno sempre bene, tanto la gente sa chi è il M.D.E(Most Dominate Ever, come in questi giorni ama definirsi Shaq, ndr)”.

Ad Est la sorpresa relativa è la 14ma partecipazione dell'ormai quarantenne Michael Jordan. “His Airness” aveva fatto intendere che se non fosse stato votato nel primo quintetto, non avrebbe partecipato alla partita delle stelle.
Dopo le molte moine dell'entourage NBA, c'ha ripensato. Addirittura prima Iverson, in maniera privata, e poi Tracy McGrady, hanno offerto il loro “spot” da titolare a Sua Maestà . “Allen mi ha chiamato circa una settimana e mezzo fa dicendomi che voleva lasciarmi il posto in quintetto” – afferma Jordan – “Anche la proposta di Tracy mi ha fatto piacere, ma è più corretto che loro partano in quintetto e io mi tenga pronto ad uscire dalla panchina. Credo che questa sia la cosa giusta” .

A proposito di panchina….Chi siede sul “pino” della squadra dell'Est? Isiah Thomas, notoriamente un grande amicone dello stesso Jordan. A parte gli scherzi, i due non si sono mai visti di buon occhio(eufemismo, ndr) e anche per questo che MJ c'ha pensato più di una volta prima di accettare la convocazione.

Tecnicamente la partita è sbilanciata a favore dell'Ovest che può schierare una front-line a dir poco immarcabile: Garnett, Duncan e Ming con a “disposizione” due tipetti quali M.D.E e Nowitzki. D'altro canto, l'Est ha un back-court di tutto rispetto, con i vari Iverson, McGrady, Kidd e Jordan senza dimenticare che in mezzo all'aerea avranno due ottimi difensori quali Ben Wallace e il “Baby” O'Neal.

Tutti si augurano di rivedere una partita simile a quella del 2001, quando due triple di Steph Marbury decisero una bellissima partita.
Per finire, una notizia puramente stilistica: ogni squadra indosserà  una divisa unica e non più , come da qualche anno a questa parte, la divisa di appartenenza di ogni singolo giocatore.

Non mi resta che augurarvi un buon week-end in compagnia delle stelle NBA.
Enjoy

PROGRAMMAZIONE TELE+ NERO

Notte tra Sabato 7 e Domenica 8 Febbraio
– Ore 00.28 : Rookie Challenge (DIFFERITA, durata 1:32)
– Ore 02.00 : All Star Saturday (DIRETTA, durata 3:00)

Notte tra Domenica 8 e Lunedì 9 Febbraio
– Ore 00.40 : All Star Saturday(REPLICA,SINTESI, durata 1:20)
– Ore 02.00 : All Star Game (DIRETTA, durata 3:00)

Lunedì 9 Febbraio
– Ore 20.30 : All Star Game (REPLICA, durata 2:03)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi