Tony La Russa si congratula con Reggie Sanders
Alla fine il pronostico è rispettato.
Gara 1 tra San Diego Padres e St Louis Cardinals termina con la vittoria di questi ultimi per 8-5.
Nonostante il risultato indichi uno scarto di punti minimo, in realtà il campo ha detto tutt'altro.
Solidi, precisi e cinici i Cardinals, inesperti, timorosi e sfortunati i Padres.
Partita subito in discesa per gli uomini di Tony La Russa, che chiariscono le loro intenzioni fin dal primo inning: homerun di J. Edmonds e primo punto portato a casa.
Il partente di San Diego, Peavy, incassa il colpo e al terzo inning subisce altri tre punti che lo mandano praticamente al tappeto. A questo si aggiunge l'incalzare di un infortunio che difficilmente gli permetterà di continuare la post season.
Lancia comunque ancora fino al quinto, quando il secondo homerun di giornata, questa volta di Jimmi Senders, lo spedisce definitivamente ad accomodarsi in panchina.
8-0 per i Cards e con i rilievi di San Diego che faticano a controllare le mazze avversarie, le quali abbassano il livello di guardia per salvaguardarsi per gara 2.
Ottimo invece l'approccio ai play off di Carpenter (alla fine vincente), il quale non si lascia intimorire dal clima infuocato di una partita così importante e lancia alla grande concedendo soltanto 3 valide e 3 basi ball.
Esce al sesto, rilevato da Thompson, quando la partita sembra definitivamente chiusa.
Ci pensano i suoi rilievi a rendere meno scontato il finale regalando a San Diego 5 punti negli ultimi 3 inning, anche se la sensazione è sempre stata di un totale controllo della partita da parte di St. Louis.
A conferma di un pronostico chiuso a favore dei Cardinals, gara 1 dimostra il loro strapotere anche in post season.
Difficile pensare che San Diego si presenti con notevoli miglioramenti dove è stata carente durante tutta la stagione regolare.
Brutta batosta se si pensa anche che oggi sul monte andava uno dei loro migliori partenti.
A St. Louis non si canta vittoria, anzi il profilo rimane molto basso, segno di una totale concentrazione nei confronti dell'obiettivo da raggiungere; a San Diego non ci sono segnali di arresa, persa una battaglia si pensa a come affrontare la prossima.
Appuntamento Giovedì 6 ottobre per gara 2, nuovamente al Busch Stadium, con probabili partenti Mark Mulder (16-8) per i Cardinals e Pedro Astacio (6-10) per i Padres.