Jay Williams ha messo a segno la sua prima tripla doppia davanti a sua maestà Kidd. Niente male!
4-11-2002
Chicago at Toronto 105-109
I Bulls sbarcano all'Air Canada Center di Toronto per affrontare quello che resta dei Raptors viste le assenze delle due stelle Carter e Antonio Davis: ne esce fuori una partita inaspettata finita addirittura all'overtime dopo che il tiro di N'Diaye viene giudicato dagli arbitri dopo la sirena grazie all'Istant Replay.
In quintetto per i Bulls come sempre Williams, Hassell, Rose, Chandler e Curry, e come sempre il minutaggio dei due giovanissimi lunghi è veramente esiguo nonotante gli ottimi numeri messi insieme nei pochi minuti giocati. La partita la decidono i due playmaker dei Raptors Alvin Williams e Linday Hunter, segno evidente che in difesa ne Williams ne tatomeno Crawford sono riusciti a trovare il bandolo della matassa. Nonostante l'ottima prestazione di Jalen Rose la palme del migliore va senza dubbio a Donyell Marshall autore di una partitina da 32 punti e 17 assist venendo dalla panchina.
Chicago domina sotto le plance come dimostrano i 66 punti contro i 38 dei Raptors, ma da fuori non riecono prorpio a mettere la museruola ai tiratori in viola. All'overtime decide un tiro di Hunter che fissa il risultato sul 109-105.
6-11-2002
Boston at Chicago 91-69
Terza sconfitta in fila e prima bastosta per i Bulls, per mano dei Celtics che vendicano così a domicilio la sconfitta patita la settimana prima. Quintetto d'ordinanza con Williams, Hassell, Rose, Chandler e Curry.
I Bulls resistono un quarto, poi cedono nel secondo sotto i copli di Walker e Pierce, subendo un parziale di 30-16 nel secondo periodo che poi non riecono a recuperare, con i Celtics che applicano alla lettera i dettami difensivi di Harter limitando lìattacco dei Bulls a soli 35 punti negli ultimi due quarti. Partita sbagliata veramente da tutti, con Rose impreciso al tiro con 3-14 e molto in difficoltà a difendere su Pierce. Marshall non replica il miracolo di due sere prima, aumenta invece il minutaggio dei due lunghi Chandler e Curry, Chandler mette insieme 15 punti in soli 21 minuti, mentre Curry che trova spazio finalmentesi fa notare più per i rimbalzi che per la prestazione al tiro dove mette insieme un poco edificante 1-10 che alla fina porta solo a 7 punti. Terza sconfitta in fila e primi mugugni verso Krause peraltro impegnatissimo oggi a smentire qualsiasi voce su Crawford affermando che è e resterà un Bulls.
8-11-2002
Dallas at Chicago 114-87
A Chicago arrivano gli imbattuti Dallas Maverics, e di partita se ne vede veramente poca con Dallas in vantaggio anche di quaranta punti, che chiude la partita nel primo quarto con un paziale di 34-20. I Bulls schirano il quintetto base con Williams, Hassell, Rose, Chandler e Curry.
Curry mette insieme un 10-10 in soli venti minuti, mentre il minutaggio di Chandler è di soli undici minuti dove però Tyson riesce a commettere addirittura quattro falli. Detto della solita prestazione di Jalen Rose, l'unica nota lieta della partita viene dalla panchina ed ha il nome di Lonny Baxter: l'ex Maryland in 18 minuti segna 10 punti e prende altrettanti rimbalzi. Una partita da dimenticare sotto tutti i punti di vista, anche se va fatto notare che i Maverics sono veramente fuori portata per i Bulls attuali, e che la sconfitta era abbondantemente preventivata.
9-11-2002
New Jersey at Chicago 93-100
Standing ovation per Jay Williams che davanti al maestro numero uno del ruolo mette a segno una tripla doppia, la sua prima nell'NBA, dimostrando che lui c'è davvero e che i suoi numeri un po sotto le attese sono solo frutto di un graduale inserimento in un gioco diametralmente opposto a quello che lui ha praticato fino ad ora.
Il duello con Kidd è stato di quelli epici, anche perchè lo stesso Jason è andato in tripla doppia, anche se con numeri appena inferiori a Williams, 25p-11r-12a per Kidd contro 26p-14r-13a per Williams. Il quintetto dei Bulls è il solito Williams, Hassell, Rose, Chandler e Curry. Chandler come la sera prima commette quattro falli in soli dodici minuti di gioco e si chiama fuari dalla partita, Curry trova quasi trenta minuti, ma trova anche Mutombo dalla parte opposta che lo fa incappare in una giornata storta. Nel supporting cast di Jay, si fa notare come sempre Rose autore di 26 punti e il solito Donyell Marshall che uscendo dalla panchina regale 14punti e quindici rimbalzi.
Marshall è senza dubbio il sesto uomo più d'impatto dell'intera lega. Serata per molti versi memorabile, non solo per il duello tra i due play, ma anche per la consapevolezza che alla fine ad est pui giocartela con chiunque, almeno in una gara singola, perchè i Nets non va dimenticato che sono i favoriti numero uno per la finale.
Note
Settimana infausta con un paio di sconfitte veramente fuori misura, quelle con Boston e contro Dallas, ma d'altro canto, i Bulls hanno rischiato la vittoria contro i Raptors perdendo solo all'overtime, e si sono bevuti i Nets di Kidd. Negli occhi di tutti la tripla doppia di Jay contro Kidd che rimarrà probabilmente nella storia.
Sorge sempre più imponente il problema dei falli di Chandler, perchè Tyson al momento viaggia quasi con un fallo ogni quattro minuti di media, e qusto è un problema enorme, anche perchè Chandler nei pochi minuti che rimane in campo mette insieme cifre di assoluto rilievo.
Leggera schiarita sul futuro di Crawford, con Krause che interrogato in merito ha detto che Jamal è e rimmarrà un Bulls, anche se in pochi ci credono. In netto ribasso le quotazioni dell'altro uomo mercato Marcus Fizer, che nelle ultime partite si è visto azzerare il minutaggio per l'ascesa di Lonny Baxter.