Paul Pierce vs Jason Kidd, duello da MVP
Squadra Campione NBA.
Storia a due tra Lakers e Kings, con poche altre chance solo per San Antonio. Si deciderà tutto in finale di conference ad ovest, a mio parere con una vittoria più netta rispetto allo scorso anno, ma non chiedetemi per chi !
Lakers 45%, Kings 45%, Spurs 9%, altri 1%.
Squadra Campione West
(vedi sopra)
Squadra Campione Est
Indovinello del secolo. Almeno in quattro ci puntano senza mezzi termini, Nets, Celtics, Hornets e Indiana, ma anche ad Orlando sperando che non ci siano infortuni ci credono molto.
I Nets sono una certezza così come gli Hornets, i Celtics per ora hanno il dubbione Baker, ma anche un super come Pierce che potrebbe fare la differenza. Indiana ha il miglior roster di gran lunga, ma anche uno degli allenatori più criticati e deludenti.
Nets 30%, Celtics 25%, Pacers 20%, Hornets 15%, altri 10%.
MVP Stagionale
Considerazione numero uno: il miglior giocatore, per una serie di vari motivi (inizierà la stagione senza preparazione e si risparmierà per le battaglie primaverili) molto probabilmente non concorrerà , lasciando magari strada libera al compagno Kobe che dovrà per forza di cosa trascinare i Lakers sulle sue spalle per almeno tre mesi alla ricerca del miglior record.
Nel caso in cui, come lo scorso anno, non ci sia un dominatore puro, può anche darsi che se i Nets ripeteranno la stagione passata, Kidd potrà riscuotere anche il piacere negatogli a maggio scorso.
Duncan MVP uscente, ripeterà sicuramente i numeri dello scorso anno, tutto sta nel vedere se anche gli Spurs ripeteranno i risultati dello scorso anno.
Ad Est altri due nomi: McGrady che però avrà il problema che i Magic difficilmente arriveranno tra le prime due, ma soprattutto Paul Pierce, stella a Boston con ancora qualche margine di miglioramento.
Kobe 30%, Pierce 20%, Kidd 20%, Duncan 15%, O'Neal 8%, McGrady 5%, altri 2%.
Rookie of the Year
Un nome solo per tutti: Jay Williams. E' il più maturo, è il più forte e avrà spazio e tiri a sufficienza nei nuovi Bulls.
Pochi i concorrenti veri: Caron Butler se Riley gli darà fiducia potrebbe essere uno, come Wagner che avrà i Cavs nelle sue mani.
Yao Ming probabilmente pagherà molto lo scotto, e le prestazioni viste a Indianapolis non sono state certo incoraggianti.
Qualche chance per Dunleavy e Wilcox che però avrà poco spazio dietro a Brand.
Jay Williams 70%, Butler 15%, Wagner 10%, Dunleavy 4%, altri 1%.
Coach dell'anno
Scott in pole position; scordarsi di Jackson è pericoloso, ma l'unica alternativa vera al coach dei Nets sarà Adelman. Nelson in regular season potrebbe andare forte, ma la mancanza di una dimensione difensiva dei Mavs sarà troppo penalizzante per poter pretendere il premio.
La sorpresa potrebbe essere ancora Rivers.
Scott 40%, Adelman 35%, Jackson 15%, Rivers 5%, altri 5%.
GM dell'anno
IL bis di Thorn è la cosa più probabile, perchè i Nets si sono rinforzati veramente, perchè il bis vada in porto bisogna come minimo vincere l'Atlantic con almeno 55 vittorie; l'unica alternativa potrebbe essere Geoff Petrie, però sperare che sia Clark ha far fare l'ultimo passo ai Kings è un po dura, sarà avvantaggiato dal fatto che i Kings, vinceranno probabilmente la stagione regolare.
Poche le alternative, se invece dei Nets, fossero i Celtics a fare l'ultimo passo, Chris Wallace avrebbe qualche speranza, ma il suo unico affare è stato portare a Boston Baker, più probabile che sia Pete Babcock, che in fin dei conti si è portato a casa un All Star in cambio di nulla, se Atlanta arrivasse nelle prime quattro ad est, potrebbe essere suo.
Rod Thorn 35%, Geoff Petrie 25%, Pete Babcock 20%, Chris Wallace 10%, altri 10%.
Difensore dell'anno
La cosa più probabile è la riconferma di Ben Wallace, anche perchè grandi alternative con la decadenza di Mutombo e Gary Payton non se ne vedono. A mio parere il miglior difensore almeno sugli esterni è Artest, ragazzo duro e spigoloso quanto basta, il problema è capire quale sarà il suo utilizzo nel marasma mentale di Isaih Thomas. Se l'ex Bad Boys gli trovasse una trentina di minuti, magari facendolo giocare in quintetto ecco che sarebbe probabilmente lui il difensore dell'anno, ma verosimilmente si dovrà lottare minuti con gente come Reggie, Harrington, Mercer e Bender quindi è dura davvero.
Nel caso non vincesse l'MVP potrebbe anche prendere quota la candidatura di Kobe, che è un signor difensore che gioca pur sempre nella squadra campione. Altro ottimo difensore sarebbe Eddie Jones, il problema sarà che tipo di vetrina gli offriranno gli Heat e Riley.
Wallace 30%, Bryant 25%, Artest 20%, Mutombo10%, Payton 9%, Eddie Jones 5%, altri 1%.
Sesto uomo
Se MJ come molti sostengono, ma non lui, partirà dalla panchina, il premio avrà un favorito d'obbligo, altrimenti la candidatura più credibile potrebbe essere Rodney Rogers, che il premio l'ha già vinto e che nei Nets avrà un ruolo importante con molti minuti a sua disposizione.
Mike Miller è un'altra alternativa, punti sicuri molto veloci, l'unico suo difetto è per ora la difesa che non è mai stato un fattore importante per l'assegnazione del premio.
Malik Rose e Bobby Jackson erano tra i candidati dello scorso anno quindi probabile visto che i loro ruoli sono immutati che siano in lotta anche quest'anno, ma la grande sorpresa potrebbe essere Hedo Turkoglu, uomo tattico dai mille usi della panchina dei Kings.
Jordan 30%, Rogers 25%, Mike Miller 15%, Malik Rose 10%, Bobby Jackson 10%, Turkoglu 5%, altri 5%.
Giocatore più migliorato
Il premio negli ultimi due anni è stato vinto da due All Star che anno compiuto grandi progressi soprattutto nei numeri rispetto all'annata precedente, ovvero TMac e Jermaine O'Neal.
Dunque se il premio è ormai condizionato dalla matematica, a mio parere sarà vinto, da uno degli ex liceali dello scorso anno, che hanno deluso alla prima stagione (Griffin lo consideriamo un ex liceale visto che ha giocato solo una ventina di partite al college nella sua unica stagione da universitario).
Il duo dei Bulls e Griffin hanno davanti a loro margini di miglioramento importanti, avranno molti minuti a disposizione ed una sufficiente quantità di tiri, al duo dei Bulls basterà una stagione da 12 15 punti e 7-8 rimbalzi a sera, Griffin magari è atteso a cifre leggermente superiori. Jonathan Bender entra nell'ultimo anno di contratto, e dovrebbe avere esperienza a sufficienza per il grande salto, ha però il problema che Thomas non crede in lui. Ci sarebbe anche Kwane Brown, che potrebbe anche giocare da titolare nei Wizard, ma la scorsa annata disastrosa lo pone in secondo piano rispetto agli altri tre.
Sono convinto che almeno uno tra Chandler Curry e Griffin esploderà da subito, questo non vuol però dire che non esploderanno anche gli altri.
Chandler 25, Curry 25, Eddie Griffin 25, Bender 15%, Kwane Brown 5%, altri 5% .
Primo quintetto
Quattro posti assegnati quasi d'obbligo, a meno di lunghi infortuni, il favorito per il ruolo di ala piccola è senz'altro Paul Pierce, a meno che la lega non ci inserisca McGrady o Garnett.
Kidd, Bryant, Pierce, Duncan, O'Neal
Secondo Quintetto
I numeri di Iverson lo fanno entrare d'obbligo, se McGrady o Garnett salgono nel primo c'è sicuramente Pierce. Mutombo stona un po, ma è veramente uno dei pochi centri veri.
Iverson, McGrady, Garnett, Webber, Mutombo
Terzo Quintetto
Trovare un centro vero per il terzo quintetto sarà un'impresa surreale, se Ratliff non si infortuna il ruolo è suo senza dubbio, se azzecca una gran stagione, potrebbe anche salire nel secondo con retrocessione di Mutombo, se Ratliff non andrà bene probabilmente il posto andrà ad Antonio Davis che però non è un centro o magari a Olowokandi.
Payton lotterà con Francis o il Barone per il posto di play: il fatto di essere la prima opzione offensiva della sua squadra, lo pone il leggero vantaggio sugli altri due, Allen non dovrebbe aver problemi, Carter è un punto interrogativo, potrebbe essere più su, ma potrebbe anche non esserci, se sgarra potrebbe entrare Odom, sempre che la testa gli dica il vero.
Nowitzki sarà l'ala grande, l'uniche insidie potrebbero venire da Martin e soprattutto da Brand.
Payton, Allen, Carter, Nowitski, Ratliff
Primo quintetto rookie
Per i rookie spesso è più un problema di minuti che di valore puro, Jay Williams, sicuro al 100%, Wagner avrà licenza di fare e disfare, quindi molta visibilità per lui, Butler dovrebbe avere l'attacco di Miami in mano, ma i rookie con Riley hanno sempre avuto enormi difficoltà , quindi non è impossibile che retroceda per far posto a Dunleavy.
Se Wilkox trova minuti probabilmente vincerà la concorrenza di Gooden, aiutato dall'entusiasmo dei Clippers. Stoudemire è un liceale, ma appare enormemente più pronto dei suoi predecessori dello scorso anno, e poi i Suns non vedono un lungo vero dal Giurassico, quindi verrà lanciato in pieno nella mischia, e a meno di una stagione monster di Ming il posto sarà suo.
Jay Williams; Wagner; Butler; Wilkox; Stoudemire
Secondo quintetto rookie
Trovare un'altro play oltre a Jay non sarà facile, se Frank Williams vincerà la non impossibile concorrenza di Eisley e Ward a NY potrebbe anche farcela, altrimenti la lega potrebbe metterci un'altra guardia. Rush dovrebbe trovare minuti a sufficienza per andare almeno nel secondo quintetto, Dunleavy come detto si giocherà il posto con Butler, e Gooden se lo giocherà con Wilcox, Ming almeno nel secondo ci deve andare per forza.
Frank Williams, Rush, Dunleavy, Gooden, Ming
Primo Quintetto difensivo
Pochi dubbi, Payton ci va di sicuro, Bryant quasi, Artest è legato come detto ai minuti che troverà ai Pacers e in sostanza è l'unico dubbio del primo quintetto, Duncan senza problemi, mentre Wallace avrà la meglio su Mutombo.
Payton, Bryant, Artest, Duncan, Ben Wallace
Secondo Quintetto difensivo
Kidd vale senz'altro il secondo quintetto, Christie è in dubbio perchè potrebbe perdere minuti a favore di Turkoglu e Gerald Wallace, rischia di lasciare il posto a TMac o al Barone, Jones se non scavalca Artest e va nel primo, nel secondo c'è di sicuro, come Garnett i cui numeri parlano da soli.
Mutombo almeno nel secondo ci deve stare.
Kidd, Doug Christie; Eddie Jones, Garnett, Mutombo
Playoff est
Cinque sicure, overo New Jersey, Indiana, Boston, New Orleans e New York. I Magic dovrebbero farcela abbastanza facilmente, a meno di problemi di nuovi infortuni di Grant Hill, i Bucks hanno i giocatori per farcela, ma non sono più quelli di due stagioni fa, i Bulls a mio parere ce la faranno, outsider in lista d'attesa sopratutto Washington di sua altezza MJ e Atlanta con il suo attacco stellare.
Nets, Pacers, Celtics, Hornets, Knicks, Magic, Bucks, Bulls
Playoff ovest
A mio parere pochi dubbi veri, Lakers Kings e Spurs sono di un'altro pianeta, i Mavs in stagione regolare andranno a mille, i Clippers hanno un roster da paura e almeno i playoff sono sicuri, Portland e Minnesota con i loro limiti sono sempre squadre intorno alle 50 vittorie, quindi anche per loro è sicura, Houston, valeva già i playoff senza Ming quindi anche con lui non dominante non ci dovrebbero essere problemi, anche perchè il resto della ciurma a parte Seattle e forse Phoenix, ai playoff non ci penserà neppure.
Kings Lakers Spurs Mavs Clippers Houston Portland Minnesota