L'immagine di Landon Donovan a terra rispecchia quella dei Galaxy di queste settimane
La news, ma questo punto neanche troppo, della Week #22 della MLS regular season 2010 è sicuramente il crollo dei Los Angeles Galaxy, anche questa settimasna sconfitti dai Kansas City Wizards. Sconfitta che insieme ad una serie di altri risultati rnede sempre più incerta la corsa al Supporters Shield (che va alla prima classificata della regular season) con RSL, Dallas, Columbus e New York sempre più vicine ai Galaxy. Date queste come già qualificate ai playoff, rimane aperta la lotta per I rimanenti tre posti. Seattle ha fatto la sua parte, come anche Colorado, portandosi a casa i 3 punti. La distanza tra le posizioni 6°, 7° e 8° è minima, ma continuando così in palio sembra esserci il solo 8° posto, con una lotta dura tra San Jose, Chicago, Toronto e Kansas City.
Lotta per i playoff quindi indecisa, ma è interessante vedere come già a questo punto alcune squadre siano già fuori. Impensabile sino a qualche anno fa, ma con l'aumento del numero delle squadre era inevitabile.
Primo gol in MLS per l'attaccante francese dei NY Red Bulls, Thierry Henry, nella vittoria per 2-0 di sabato sui San Jose Earthquakes. Il fatto che il gol non sia stato reso quale chissà che notizia nazioinale è sicuramente un segno di maturità della lega (basti pensare invece a come venen gestito David beckham I primi mesi). Grande partita dell'ala giamaicana Dane Richards, autore di un gol e dell'assist per Henry. Ora NY è a soli 4 punti da Columbus.
Negli altri match del weekend la Philadelphia Union ha battuto il New England Revolution 2-1, i Colorado Rapids hanno sepolto la Houston Dynamo 3-0, i Seattle Sounders hanno superato il Chicago Fire 2-1. Due pareggi a reti bianche invece per il Real Salt Lake col Toronto FC e per FC Dallas con il Columbus Crew. Nel posticipo degli ultimi, Chivas USA e DC United, gol vittoria di Justin Braun, attaccante in ascesa dei Goats.
Tabellini e classifiche dopo la Week #22.
Preoccupa Los Angeles
Sono bastati i gol di Davy Arnaud e del difensore Jimmy Conrad, oltre ad un'altra ottima prestazione del portiere danese Jimmy Nielsen, a consegnare ai Kansas City Wizards una vittoria per 2-0 sui Los Angeles Galaxy che hanno ora solo due punti di vantaggio su Columbus e 3 sul Real Salt Lake nella Western Conference. Galaxy che da luglio hanno messo insieme 3 sole vittorie e un pareggio di fronte a ben 6 sconfitte. Il problema sembra essere principalmente l'atteggiamento. LA, nonostante le ottime prove di Edson Buddle e Landon Donovan, sembra una squadra svogliata, appagata forse da un grande inizio stagione. Preoccupa però anche l'aspetto fisico. KC non è certo superiore, ma sabato sembrava corresse il doppio. Certo, tra poco dovrebbe tornare in campo David Beckham, ma non sembra lui l'uomo adatto a risolvere il problema dei Galaxy al momento, che anzi forse in alcune zone del campo iniziano a sentire il peso dell'età (Lewis ha 36 anni, Berhalter 37, Kirovski 34, Kovalenko 33), specie in un periodo in cui si gioca con un clima terribilmente caldo.
NY e Dallas corrono
Non sembranoavere intenzione di fermarsi NY e Dallas, entrambe ancora in corsa per vincere le rispettive Conferences, con FCD che ha anche in mano un match contro LA. New York specialmente sembra aver trovato quella fiducia che forse all'inizioo mancava. Ed è forse quello che realmnete hanno portato gli arrive di Henry e Rà fa Marquez, al di la del tasso tecnico sicuramente aumentato. Di Dallas invece abbiamo già detto la scorsa settimana, e questa settimana - ottimo pareggio a Columbus – ha anche settato il record di imbattibilità in trasferta, ora a quota 10 partite. In generale poi, FCD non perde addirittura da maggio contro LA. Entrambe puntano degnamente al titolo, affiancandosi a LA (se si riprende), Columbus e RSL.
Seattle non molla. Houston e Revs affondano
Ma chissà che la sorpresa non possa essere Seattle, che sembra totalmente trasformata da quando lo svedese Freddy Ljungberg se n'è andato. Ljungberg che proprio sabato è tornato al Qwest Field (36,386 i presenti) con il Chicago> Fire, uscito sconfitto per 2-1 da un gol in pieno recupero dell'attaccante colombiano Fredy Montero, autore di una doppietta (gol di Chicago di John Thorrington) e nominato MLS Player of the Week. Con un Montero così, attualmente principale candidato insieme al connazionale David Ferreira (FC Dallas) al titolo di MVP, nulla è precluso ai Sounders, che al momento scontano solo una pessima partenza di stagione.
Un altro candidato dovrebbe essere il francese Sébastien Le Toux, che però sconta il fatto di giocare in una delle squadre peggiori della lega, la Phildelphia Union, bravba però sabato a battere per 2-1 New England, grazie ai gol del giovanissimo attaccante Jack McInerney e del centrocampista Justin Mapp nel recupero, dopo che i Revs erano andati in vantaggio con il serbo Ilija Stolica.
E fa impressione vedere New England nella parte bassa della classifica insieme a Houston, se si pensa ache le due sono state finalist di MLS Cup nel 2006 e 2007 (entrambe vinte dalla Dynamo). Sembra proprio la fine di un'era, lunga almeno 6/8 anni, per entrambe.
Risultati Week #22
Columbus Crew 0, FC Dallas 0 - Highlights
Toronto FC 0, Real Salt Lake 0 - Highlights
New York Red Bulls 2, San Jose Earthquakes 0 – Highlights
Philadelphia Union 2, New England Revolution 1 – Highlights
Colorado Rapids 3, Houston Dynamo 0 – Highlights
Seattle Sounders FC 2, Chicago Fire 1 – Highlights
Kansas City Wizards 2, Los Angeles Galaxy 0 – Highlights
Chivas USA 1, D.C. United 0 - Highlights