Il capitano del Canada, Paul Stalteri (nella foto con Luis Fabiano)
Sono tre i rappresentanti del Toronto FC nella lista di 20 convocati dirmata dal CT canadese Stephen Hart in vista del doppio appuntamento internazionale, previsto dal calendario FIFA. Nell'elenco reso pubblico da Hart, per i match che il Canada giocherà il 4 settembre a Toronto contro il Perù e tre giorni dopo a Montreal contro l'Honduras, ci sono infatti il difensore Nana Attakora, l'esperto centrocampista ex Deportivo La Coruà±a Julian de Guzman e l'attaccante Dwayne De Rosario.
Certo la tempistica di queste amichevoli non è l'ideale per i team della Major League Soccer, che in questo periodo stanno lottando per un posto nei playoff club. E ciò per la MLS quest'anno ha in parte adfattato il proprio calendario alle date FIFA, ma non completamente. Toronto FC, in piena corsa playoff, sabato giocherà a Dallas in contemporanea al match col Perù, e sarà sempre in trasferta Chicago il giorno dopo il match contro l'Honduras. E copnsiderando che i Reds quest'anno non hanno certo impressionato lontano dale mura amiche - una sola vittoria in 9 partite - le assenze di Attakora, de Guzman e De Rosario potrebbero essere fatali. Hart ha assicurato che limiterà l'uso dei tre, specie contro l'Honduras, sì che il TFC possa averli utilizzabili per il match di Chicago. "Dobbiamo ancora trovare un accord col club e capire come aiutarci a vicenda", ha dichiarato Hart.
Hart che ha però preferito evitare di chiamare il difensore Adrian Cann, che sta giocando un'ottima stagione col TFC: "Non volevo creare problemi al TFC nel mezzo della stagione con la MLS che non si ferma"", ha ammesso il CT, che ha ammesso come molti club europei gli abbiano chiesto di limitare l'uso di alcuni giocatori nelle due amichevoli.
Hart ha poi rivelato di aver parlato con due giocatori concocabili in prospettiva: la ventenne ala del Blackburn David Hoilett (che ha il doppio passaporto canadese e giamaicano) e l'attaccante dei Kansas City Wizards Teal Bunbury (Canada e USA), entrambi appunto possibili nazionali. Hart ha detto come Hoilett "non è ancora pronto a scegliere il Canada" perché prima "sta cercando di trovare il suo spazio con il Blackburn". Stessa situazione per Bunbury, vincitore dell'Hermann Trophy NCAA 2009: "Mi ha spiegato di essere appena arrivato in prima squadra e prima vuole affermarsi e mettere insieme un po' di esperienza".
Da seguire il giovane (19 anni) difensore dei tedeschi dell'Energie Cottbus, Adam Straith, già chiamato due volte e il più imberbe del gruppo. Hart ha spiegato come sia parte del progetto dar spazio ai più giovani prospect canadesi per far acquisire loro quanta più esperienza internazionale possibile. E ciò ai fini anche di allargare le possibilità per la Nazionale. Il recente 5-0 in amichevole contro l'Argentina a Buenos Aires lo scorso maggio ha infatti messo in luce la mancanza di ricambi. "È essenziale mettere insieme una rosa ampia. Se guardiamo al match con l'Argentina, è chiaro come sia stato difficile mettere insieme insieme una squadra, e in alcuni ruoli semplicemente non c'erano ricambi. Andando verso le qualificazioni per i Mondiali 2014 voglio essere sicuro che tutti i giocatori comprendano il loro ruolo e sappiano cosa fare per la squadra".
Oltre ai giovani come detto ci sarà anche l'esperienza, incarnata dal difensore Paul Stalteri, 32 anni, ìil più "anziano" del gruppo, oggi impegnato col Borussia Monchengladbach. Per lui la doppia amichevole potrebbe significare il record di presenze in maglia canadese, essendo ora a quota 81, ad una sola lunghezza da Randy Samuel (anche lui difensore, negli anni '80 in Olanda tra PSV, Volendam e Fortuna Sittard).
Il Canada attualmente è al 101° posto del ranking FIFA, mentre le avversarie sono al 39° il Perù (incontrato solo una volta, 1-3 a Lima nel 1988) e al 46° l'Honduras, con cui i canadesi hanno perso gli ultimi tre incontri (quarti di CONCACAF Gold Cup 2009, e qualificazioni Mondiali). Dopo di loro, il prossimo 18 ottobre, per il canada ci sarà l'Ucraina in quel di Kiev.
Elenco convocati:
Portieri: Lars Hirschfeld (Valerenga/Norvegia), Haidar Al-Shaà¯bani (Nimes Olympique/Francia),
Difensori: Nana Attakora (Toronto FC/MLS), Marcel de Jong (FC Augsburg/Germany), Dejan Jakovic (DC United/MLS), Paul Stalteri (Borussia Monchengladbach/Germania), Adam Straith (Energie Cottbus/Germania)
Centrocampisti: Julian de Guzman (Toronto FC/MLS), Will Johnson (Real Salt Lake/MLS), Patrice Bernier (FC Nordsjaelland/ Danimarca), Issey Nakajima-Farran (AC Horsens/Danimarca), Gianluca Zavarise (Iraklis FC/Grecia), Jaime Peters (Ipswich Town/ Inghilterra), Atiba Hutchinson (PSV Eindhoven/Olanda), Josh Simpson (Vestel Manisaspor/Turchia)
Attaccanti: Kevin McKenna (FC Colonia/ Germania), Rob Friend (Hertha BSC/ Germania), Simeon Jackson (Norwich City/ Inghilterra), Iain Hume (Barnsley FC/Inghilterra), Dwayne De Rosario (Toronto FC/MLS)