Nella foto Dallas esulta contro il Chivas USA (si riconoscono Hernandez, Harris e Cunningham)
Week #21 coi fuochi d'artificio, in particolare a Toronto e Houston, a seguito dell vittorie per 4-1 dei NY Red Bulls sui Reds – primo gol in MLS del messicano Rafa Mà rquez – e per 4-3 di Houston (tripletta di Brian Ching) su Chicago. In rilievo anche la vittoria dei San Jose Earthquakes per 1-0 (esordio del brasiliano Geovanni e settimo gol di Chris Wondolowski, "scarto" di Houston) nel derby californiano contro la capolista Los Angeles Galaxy, con SJ che si avvicina sempre più ai playoff.
Nella Eastern si conferma la capolista Columbus dopo la vittoria in Champions League liquidando senza problemi Colorado, ed ora è a soli 3 punti da LA nella corsa al Supporters Shield che vale la qualificazione automatica per la Champions 2011/12, mentre D.C. dà flebili segnali di ripresa superando senza troppi problemi Philadelphia per 2-0 grazie al ritrovato centravanti australiano Danny Aalsopp. Bene anche Kansas City, che ne fa 4 a New England, sempre in difficoltà in trasferta, come dimostrato anche dalla sconfitta a Chicago nell'anticipo di mercoledì.
Nella Western continua a salire FC Dallas, che con la vittoria sul Chivas USA è ora a soli 7 punti da Dallas ma con una partita in meno. E proprio Dallas al momento sembra la squadra in maggior ascesa.
In crisi d'immagine, essendo diventata "l'altra squadra del Texas" dopo le vittorie in serie della Houston Dynamo, e di pubblico che ormai diserta il Pizza Hut Park, stadio costruito ad un'ora dalla città e con un'autostrada a pagamento di mezzo, dopo una serie di annate pessime, quest'anno il Front Office (Hitchcock è stato cacciato, fortunatamente) e coach Schellas Hyndman sembrano aver trovato la quadratura del cerchio.
Sorprende innanzitutto la capacità di Hyndman, coach di grande esperienza NCAA (31 anni, di cui 24 alla Southern Methodist University) ma zero da pro, di reggere così a lungo continuando a lavorare per costruire la squadra del futuro fatta di giovani americani e pro sudamericani di lungo corso. E ora dal quarto posto assoluto FCD minaccia di essere la vera sorpresa in vista dei playoff.
Week #21 – I gol più belli
Molti i fattori determinanti dei successi degli ultimi mesi,oltre ovviamente al sapiente lavoro di Hyndman. Innazitutto il piccolo (165cm) regista colombiano David Ferreira (in prestito dai brasiliani dell'Atletico Paranaense), dato da molti osservatori quale possibile candidato per il premio MVP, con al momento 6 gol e 7 assist all'attivo. Con lui il jolly (terzino sinistro, centrocampista e a volte anche centravanti) Brek Shea, 20enne dalla notevole forza fisica e dai buoni piedi, con enormi margini di miglioramento e già notato da Alex Ferguson che lo ha voluto a Manchester per un provino. Per lui già da gennaio si dovrebbero aprire le porte della Nazionale. Ferreira in mezzo è coperto dal gran lavoro di Daniel Hernandez, 34enne capitano, presente ogni minuto quest'anno, ex SMU dove giocò per Hyndman, e dove nel 1998 fu nominato Player of the Year dalla National Soccer Coaches Association of America. Giocatore di grande esperienza con una decina d'anni spesa a fare il pendolare tra USA (LA Galaxy, Tampa Bay, Revs, MetroStars) e Messico (Necaxa, Puebla e Jaguares) e giunto a Dallas l'anno scorso a far da chioccia alla masnada di ragazzini messa insieme da Hyndman.
Ma non è certo l'unico veterano a far faville. Fondamentali infatti in porta le prestazioni del 36enne Kevin Hartman, una scommessa vinta (media di 0,873 gol a partita, secondo nella MLS) dal GM Doug Quinn e da Hyndman, che lo hanno voluto dopo che Kansas City lo aveva liquidato senza troppi problemi. In difesa i rocciosi Ugo Ihemelu e George John (che ha anche segnato un gol contro l'Inter in amichevole) assicurano il giusto filtro, con il giovane Eric Avila che sembra pronto ad esplodere e l'esperienza di Heath Pearce a sinistra. A questi si è aggiunto qualche giorno fa il terzino destro Jackson Goncalves, arrivato in prestito dal Sà£o Paulo FC (e ex Sà£o Caetano e Botafogo-SP), buono anche come laterale di centrocampo.
Se poi Jeff Cunningham dovesse rimettersi a segnare come nel 2009, allora per Galaxy, Columbus, RSL e New York il rischio di trovarsi di fronte un'avversaria imprevista sarebbe a dir poco notevole.
___________________________________________
MLS Week #21 – Risultati:
San Jose vs. Los Angeles Galaxy 1-0 –
Toronto FC vs. NY Red Buls 1-4
Houston Dynamo vs. Chicago Fire 4-3
Kansas City Wizards vs. New England 4-1
FC Dallas vs. CD Chivas USA 1-0
Columbus Crew vs. Colorado Rapids 3-1
DC United vs. Philadelphia Union 2-0
Classifiche (punti/partite; in neretto le qualificate ai playoff)
Eastern Conference – Columbus Crew 40/21, New York Red Bulls 34/21, Toronto FC 26/20, Chicago Fire 24/18, Kansas City Wizards 23/20, New England Revolution 21/20, Philadelphia Union 17/20, D.C. United 15/21
Western Conference – Los Angeles Galaxy 43/21, Real Salt Lake 39/21, FC Dallas 36/20, Seattle Sounders FC 29/21, San Jose Earthquakes 29/19, Colorado Rapids 28/20, Houston Dynamo 23/21, Chivas USA 19/20