Diego Milito e George John, entrambi autori di un gol nell'amichevole fra FC Dallas e Inter
L'Inter ha pareggiato 2-2 con Dallas nella terza ed ultima amichevole del ritiro statunitense dei nerazzurri. La squadra di Rafael Benitez ha aperto le marcature al 24' con un colpo di testa di Diego Milito, poi al 41' il pareggio di Dallas con il difensore centrale George John sempre di testa. Nella ripresa, nerazzurri di nuovo in vantaggio al 63' con un destro da fuori di Samuel Eto'o e definitivamente raggiunti dal team statunitense, a segno al 75' con David Ferreira su rigore. Il bilancio finale per l'Inter negli USA è di una vittoria (contro il Manchester City), una sconfitta (contro il Panathinaikos a Toronto) e un pareggio (appunto contro Dallas).
Il match nel quasi tutto esaurito del Pizza Hut Park (a Dallas evidentemente c'è un problema di pubblico, se non riempiono neanche coi campioni d'Europa) partita ha fornito indicazioni realistiche solo nei primi 45', in cui Rafa Benitez ha utilizzato la squadra presumibilmente titolare, con in campo i reduci dal Mondiale, escluso il ghanese Sulley Muntari, che a Toronto ha subito un risentimento muscolare, ed è rimasto fuori insieme al capitano Javier Zanetti e al probabile neo Azzurro Thiago Motta. Quindi, difesa titolare col muro Lucio-Samuel, Stankovic e Cambiasso in mezzo a coprire gli offensivi Pandev e il giovanissimo brasiliano Coutinho sulle fasce (entrambi un po' in difficoltà invece in fase di rientro), con davanti la coppia monstre composta da Milito e Eto'o.
L'FC Dallas, attualmente terzo nella Western Conference della MLS e quinto assoluto, squadra giovane e aggressiva, con alle spalle 17 match e un abitudine al terribile caldo texano che ha sicuramente datoi un vantaggio agli Hoops in un match sulla carta senza storia. Anche coach Schellas Hyndman ha ovviamente puntato sulla la formazione tipo, imbottita di belle speranze (come il jolly Brek Shea, già avvistato da Alex Ferguson) e sudamericani, con le eccezioni degli inserimenti del portiere Dario Sala e dell'ala Eric Avila, 22enne già nell'orbita della Nazionale USA.
Dallas parte subito all'attacco, e per i primi 20 minuti è assai più pericolosa dei nerazzurri. Ma dopo un quasi-gol di Eto'o al 24', un minute dopo è l'argentino Diego Milito a infilare tutto solo di testa su un bel cross di Maicon, in un'azione fotocopia a quella del gol contro i greci del Panathinaikos. Dallas però non molla, e al 41' è bravo il difensore George John, che fa 1-1 anche lui solo di testa mette dentro tra le gambe di Castellazzi su cross dalla destra di Avila.
Il caldo si fa sentire, e già a fine primo tempo l'Inter cala notevolmente, ma i cambi della ripresa aiutano e va di nuovo in vantaggio. Samuel Eto'o fa tutto da solo, dopo che un minuto prima aveva sbagliato clamorosamente solo davanti a Sala con grande intervento in rimonta di John, e partendo dalla sinistra si accentra e spara un gran destro da oltre 20 metri sul secondo palo per il momentaneo 2-1. A quel punto anche Hyndman stravolge la squadra, infilando anche il cannoniere veterano Jeff Cunningham che al 75' si infila nella morsa composta da Burdisso e Materazzi e praticamente "sviene" in area, con l'arbitro che fischia un rigore a dir poco discutibile (Benitez: “Sono diplomatico, diciamo che non ho visto…“). Il pareggio finale è quindi opera del centrocampista nazionale colombiano David Ferreira (ex América de Cali, Atlético Paranaense e Al-Shabab), che non sbaglia il rigore davanti a Julio Cesar, entrato nella ripresa.
Nel finale da segnalare per Dallas l'esordio del terzino sinistro Moises Hernandez, un a prodotto del settore giovanile del club che ha firmato il suo primo contratto da pro venerdì scorso
Termina così la tournée americana dell'Inter, con indicazioni contrastanti in vista dell'esordio in Supercoppa contro la AS Roma, mentre FC Dallas torna in campo in campionato domenica in casa contro Philadelphia.
_____________________________________________
Giovedì 5 agosto, 2010 - Pizza Hut Park, Frisco (TX)
FC Dallas vs. Inter 2-2
Marcatori:
INT – Milito 24'
FCD – John 41'
INT – Eto'o 63'.
FCD – Ferreira 75' (rig.)
FC DALLAS (4-1-4-1): Sala; Pearce, John, Ihemelu (Loyd dal 16' s.t.), Benitez (M. Hernandez dal 41' s.t.); D. Hernandez (Guarda dal 25' s.t.); Harris, Avila (Alexander dal 15' s.t.), Ferreira (McCarty dal 34' s.t. ), Shea (Marosevic dal 38' s.t.); Rodriguez (Cunningham dal 23' s.t.). Non entrati: Hartman, Chavez, Edward, Ulloa, Wiedeman, Yeisley, Luna.
Coach: Hyndman.
Ammoniti: Ihemelu per gioco falloso.
INTER 1° TEMPO (4-2-4): Castellazzi; Maicon, Lucio, Samuel, Chivu; Stankovic, Cambiasso; Pandev, Eto'o, Milito, Coutinho.
INTER 2° TEMPO (4-4-2): Julio Cesar; Cordoba, Burdisso, Materazzi, Santon; Mariga, Cambiasso (Nwankwo dal 20' s.t.); Pandev (Biabiany dal 14' s.t.), Eto'o (Mancini dal 20' s.t.), Alibec, Coutinho (Obi dal 20' s.t.). Non entrati: Gallinetta, Obinna, Biraghi, Natalino.
Allenatore: Benitez.
Ammoniti: Burdisso e Santon per gioco falloso.
Arbitro: Jeff Gontarek (Usa).
Spettatori: 18.000 circa.