Il 13° gol di Edson Buddle vale i tre punti per i Galaxy alla Red Bull Arena
Tutto esaurito alla Red Bull Arena (25mila presenti) per il super match della settimana tra i New York Red Bulls al completo e la capolista Los Angeles Galaxy, con in campo Landon Donovan ma ovviamente priva di David Beckham, che ha ripreso ad allenarsi, ma che non rivedremo in campo se non forse per i playoff.
Grande l'attesa per le prestazioni dei due Designated Players di NY, Thierry Henry e il capitano della Nazionale messicana ed anche lui ex Barà§a Rafa Mà rquez. Ma prorio un errore di quest'ultimo a centrocampo ha consegnato il pallone al brasiliano Juninho, che ha dato il via all'azione del gol vittoria di LA con un bellissimo passaggio infilante, messo a segno al 10' da Edson Buddle, capocannoniere ora con 13 gol all'attivo.
Risultati e classifiche dopo la Week #20.
Galaxy in campo senza il coach Bruce Arena in panchina, ricoverato la notte a causa di un virus, e sostituito momentanemanete dall'ex Chicago Dave Sarachan con accanto Cobi Jones, già stella dei Galaxy e della Nazionale USA, oltre che secondo di Ruud Gullit prima dell'avvento di Arena. LA è passata in vantaggio dopo aver colpito la traversa al 7' con un gran tiro di Chris Birchall dai 25 metri. Dopo il vantaggio dei californiani NY ha tenuto il possesso della palla per gran parte del tempo, possesso però abbastanza sterile, con l'unica occasione del primo tempo arrivata in pieno recupero con un colpo di testa di Juan Pablo Angel sul palo a seguito di una punizione di Mà rquez. Poco cambia nel secondo tempo, col solo Henry vicino al gol su un errore della difesa di LA salvato poi da Donovan Ricketts, ancora protagonista al 72' sempre su àngel.
La vittoria corsara a NY permette a LA di rafforzarsi in testa alla Western Conference con 4 punti sul Real Salt Lake (che però ha una partita in più), con all'inseguimento dalla Eastern a 6 lunghezze Columbus , a quota 37 punti. New York invece mantiene 5 punti di vantaggio sulla terza nella Eastern, Toronto, che deve però recuperare una partita.
Negli altri match della Week #20, importante vittoria del FC Dallas (imbattuto da 9 partite, record MLS eguagliato) in trasferta, che affonda diremmo ormai definitivamente, ogni speranza di playoff del DC United, dove il cambio di panchina da Curt Onalfo a Ben Olsen (vecchia gloria in campo ma privo di esperienza da allenatore) non sembra aver dato frutti. Per Dallas primo gol in carriera di Eric Alexander, cui si sono aggiunti quelli di David Ferreira e Jeff Cunningham. Per DC, gol bandiera di Jair Benitez e quinta sconfitta consecutive.
Highlights: DC United vs. FC Dallas 1-3
Dovesse vincere le prossime due partite, gli Hoops potrebbero raggiungere RSL al secondo posto della Western Conference, che quest'anno si dimostra di livello assai superiore alla Eastern. Si consideri infati c un'altra sorpresa positiva della stagione, i San Jose Earthquakes - superata Kansas City per 1-0 con gol di
Chris Wondolowski - con 26 punti in 18 partite sono sesti nella West quando invece sarebbero terzi nella East.
Highlights: San Jose Earthquakes vs. Kansas City Wizards 1-0
Sempre nella East respire il New England Revolution, che superando per 1-0 la Houston Dynamo sale a 21 punti e raggiunge momentaneamente Chicago (che ha però due partite in meno) al quarto posto. Del neo acquisto, il 31enne attaccante serbo Ilija Stolica - zingaro del Pallone tra Serbia, Belgio, Ucraina e Grecia - il gold ella vittoria dei Revs (6-9-3), imbattuti da otto partite – a dimostrazione ancora una volta dellottimo lavoro di Steve Nicol in panchina – e con il portiere Matt Reis in gran forma.
Delusione totale invece per Houston (5-10-5), malinconicamente penultima nella West con un solo punto sul Chivas USA (che però ha una partita in meno), bravo ad uscire imbattuto (0-0) dal Qwest Field di Seattle, dove i protagonisti sono stati i "vecchi" portieri Kasey Keller e Zach Thornton. Seattle, che sembra rinata dopo la partenza di Fredrick Ljungberg per Chicago, è ora quarta nella West, anche se ha ben 10 punti di distaco dal RSL, che con una doppietta dell'argentino Javier Morales (bellissimo il primo gol, con gran tiro di esterno rimbalzato sul palo lontano) continua a reggere il passo di LA, oltrea non perdere in casa da 21 partite. E combinazione vuole che la vittoria di ieri sia arrivata proprio sul Columbus Crew, che detiene il record di imbattibilità casalinga con 22 partite.
Highlights: New England Revolution vs. Houston Dynamo 1-0
Highlights: Seattle Sounders vs. Chivas USA 0-0
Highlights: Real Salt Lake vs. Columbus Crew 2-0
Infine, continua a pareggiare Philadelphia, che conserva il penultimo posto grazie ad un gol del rookie congolese Danny Mwanga al 73', che ha recuperato il gol del vantaggio dei Rapids di Jeff Larentowicz. Colorado è ora quinta nella West.
Highlights: Colorado Rapids vs. Philadelphia Union 1-1
Negli anticipi della Week #20 giocati ercoledì, i New York Red Bulls hanno superato per 1-0 i canadesi del Toronto FC con gol del centrocampista estone Joel Lindpere, seppur privi di quattro elementi impegnati con le rispettive nazionali: il portiere Bouna Coundoul (Senegal), i difensori Roy Miller (Costa Rica) e Rafa Marquez (Messico) e l'ala Dane Richards (Giamaica).
Highlights: NY Red Bulls vs. Toronto FC 1-0
Nell'altro anticipo invece, buon pareggio per 1-1 col Real Salt Lake (che non perde da aprile) del Philadelphia Union, reduce da due sconfitte consecutive. I gol sono stati messi a segno rispettivamente dal centravanti Danny Mwanga (bell'assist del francese Sebastien LeToux) e dall'argentino Fabian Espindola per RSL.
Highlights: RSL vs. Philadelphia Union 1-1
Da martedì Columbus, Toronto FC, Real Salt Lake (mercoledì) e Seattle (giovedì) in campo per l'avvio della fase a gironi della CONCACAF Champions League 2010/11.
Ercoledì anticipo della Week #21 col match fra Chicag e New England, emntre venerdì Toronto ospita New York.