Il PPL Park di Chester (PA), costato 115 milioni di dollari
Si inaugura finalmente domani sera, col match tra i padroni di casa Philadelphia Union e i Seattle Sounders, il nuovo stadio di Phila, il PPL Park.
Col fiume Delaware di sfondo, il nuovo stadio di Chester, Pa., presenta 18.500 posti tutti esauriti, è costato 115 milioni di dollari. Il nuovo stadio solo per il calcio di Philadelphia – progettato dallo studio Rossetti con base a Detroit, già autore di altri impianti sportivi e non solo – è parte di un progetto quadro da $500 milioni per la rigenerazione dell'area a sud del Commodore Barry Bridge, assai depressa (in questi giorni c'è addirittura il coprifuoco), con un mix di retail, uffici e aree residenziali. I fondi per il progetto derivano da una partnership pubblico-privato che ha visto lo sato della Pennsylvanya intervenire con $47 milioni e la Delaware County con altri $30 milioni, raccolti attraverso un'emissione di bond da effettuare a breve.
Nei mesi passati la crisi economica ha però costretto la proprietà della Union a ridurre le spese e quindi il progetto, che infatti una volta realizzato non ha la copertura su tutti i posti, come nel progetto originale.
Per il Philadelphia Union sarà il primo match nella sua nuova casa, dopo aver giocato le prime (esordio con vittoria contro DC) nell'enorme Lincoln Financial Field, stadio di casa dei Philadelphia Eagles della NFL, portando allo stadio comunque una media di 30.000 spettatori nelle in due partite. Il Philadelphia Union ha ceduto i naming rights per il nuovo stadio alla utility Pennsylvania Power & Light, che ha base ad Allentown. Contratto di 10 anni del valore di $20 milioni totali.
Curiosità : lo stadio costruito vicino al Commodore Barry Bridge, che unisce Pennsylvania e New Jersey, si trova a sole 129 miglia dal RFK Stadium di Washington, dove gioca il DC United. Prevista anche una sezione dedicata agli Ultras di Philadelphia, i Sons of Ben, gruppo che avuto un ruolo fondamentale per il ritorno del calcio a Phila dopo il fallimento di Atoms e Fury ai tempi della NASL.
Per foto e ulteriori dettagli sullo stadio cliccate qui.
Philadelphia arriva alla prima al PPL Park dopo una serie negative, ma la pausa Mondiale dovrebbe aver consentito al team di Peter Nowak - dove gioca l'italiano Christian Arrieta, vincitore del reality Campioni - di ricaricare le pile. Dall'altra parte c'è Seattle, che ultimamente non ha certo giocato bene, e per la Union c'è la possibilità di tirarsi fuori dal fondo della Eastern Conference.
Comunque, indifferentemente dal risultato, la partita di stasera è certamente una pietra miliare per Philadelphia, la MLS e in generale il clacio negli USA, che vede il numero dei Soccer Specific Stadium crescere di anno in anno.