L'urlo di Landon Donovan dopo il gol vittoria contro l'Algeria
L'imprevista vittoria dell'Australia sulla Serbia che promuove per differenza reti il Ghana agli ottavi dove appunto incontrerà gli Stati Uniti è stata la ciliegina sulla torta di una giornata incredibile riflessasi negli occhi pieni di lacrime di Landon Donovan, leader di una squadra che non molla mai e autore del gol vittoria al 91' nell'ultimo match del Girone C che vale qualificazione e primo posto davanti agli inglesi.
Vai alla Photo Gallery del match.
Ed è grande la festa in campo e sugli spalti per gli americani, incluso l'ex presidente Bill Clinton, al termine di una partita che sembrava ormai destinata alla beffa, specie dopo un altro gol – dopo quello contro la Slovenia – annullato, stavolta per un fuorigioco a dir poco dubbio di Clint Dempsey.
Qualificazione e vittoria meritata per gli USA, ma non certo semplice. L'Algeria infatti ci prova a giocarsi la partita, nonostante le scarse rimanenti possibilità di qualificazione. E all'inizio la paura è tanta quando Djebbour colpisce una traversa con un bellissimo destro in mezza girata al volo.
Ma la paura e lo scampato pericolo danno la sveglia al gruppo di Bradley – che per l'occasione tiene fuori il milanista Onyewu preferendogli Bocanegra in mezzo con a sinistra il suo pupillo Jonathan Bornstein. E' l'altra novità della serata, l'attaccante Herculez Gomez (capocannoniere nel Clausura 2010 messicano col Puebla) oggi affiancato ad Altidore, che prova ad infilare il bravissimo M'Bolhi, sbarcato al Mondiale da terzo portiere e poi diventato titolare dopo l'ottima prestazione con l'Inghilterra a seguito della papera di Chaouchi contro la Slovenia. Sempre M'Bolhi si mette in evidenza al 20' in occasione del gol annullatoagli USA. Michael Bradley tenta la penetrazioen in area e viene atterrato al limite, l'arbitro dà il vantaggio e la palla arriva a Gomez, il cui tiro è respinto alla grande da Rais M'Bolhi proprio sui piedi di Gomez però che dà a Dempsey, che pur in linea con l'ultimo difensore algerino vede fischiato fuorigioco.
Nel frattempo arriva la notizia del vantaggio inglese sulla Slovenia firmato da Defoe, e la partita subisce un'ulteriore scossa, con gli americani che mantengono alta pressione e bacino di gioco, e sono spesso pericolosi. Prima Donovan sbaglia, poi anche Altidore clamorosamente sparando alto dalla breve distanza. Nel frattempo l'Algeria fa poco, e ci prova solo con dei velleitari tiri da lontano Matmour e Ziani.
Nella ripresa le cose non cambiano. Sono sempre gli USA a fare la partita gli Stati Uniti tornano all'assalto con Donovan spostato più avanti dopo che Bradley ha tolto Gomez per aiutare la manovra con l'ingresso di Benny Feilhaber. Al 12' sembra fatta: Altidore passa a Dempsey, il cui bellissimo destro a giro da fuori area finisce sul palo interno alla sinistra di M'Bolhi, e sul rimpallo Altidore manda fuori.
E' sempre M'Bolhi poi a bloccare gli americani, come su Feilhaber, il cui tiro finisce sui piedi del portiere in un'azione simile a quella conclusa a rete da Maicon contro la Corea del Nord. Ma Feilhaber, pur di origini brasiliane, non è Maicon… Niente da fare anche per i tentativi di Edson Buddle (entrato al posto di Maurice Edu al 64') e Bradley.
Ma quando tutto sembrava ormai finito, con soli 2 minuti di recupero da giocare, il sogno si realizza. Altidore dalla destra spara in mezzo, ma stavolta M'Bolhi non riesce a bloccare e sul rimpallo si avventa Donovan che quasi entra in rete insieme al pallone. E in campo e sugli spalti è l'apoteosi, e per la prima volta vediamo anche il CT Bradley con i lacrimoni.
Ed ecco le parole di Donovan alla ESPN: “Meglio tardi che mai – dichiara l'attaccante, in lacrime – è stato tutto così incredibile, e ancora non riesco a crederci, sono sotto choc ma anche pazzo di gioia. Abbiamo lavorato duramente per quattro anni per ottenere questo risultato che ora ci riempie di orgoglio. Senza dubbi è il miglior momento della mia carriera“.
Prossimo appuntamento contro il Ghana per gli ottavi, sabato 26 giugno.
Le pagelle
STATI UNITI
Howard 6.5 – Punto fermo della Nazionale, dà sicurezza a tutta la squadra. Un po' di paura quando quasi liscia un pallone rischiando di regalare un gol all'Algeria, ma recupera bene.
Cherundolo 7 – In questo Mondiale sta facendo vedere il meglio di una carriera passata in Bundesliga. Sempre pericoloso con i suoi cross, va via spesso in velocità .
Bornstein 6 – Fa il suo compitino senza combinare guai. Conoscendolo è già tanto. [Beasley ng]
DeMerit 7 – I piedi sono quel che sono, ma con Bocanegra forma una diga insuperabile, viste anche le scarse velleità in attacco degli algerini.
Bocanegra 6.5 – Spostato in mezzo dà il meglio di sé. E' il capitano della squadra, e fa pesare la sua esperienza, che lo salva in qualche situazione rischiosa.
Donovan 8 – Il gol partita vale da solo il voto, anche perché fino al gol ha giocato forse la sua peggior partita di questi Mondiali.
Edu 6 – Sbaglia qualche pallone di troppo, ma corre e copre bene. [Buddle 6 – Nella mezz'ora passata in campo si vede poco].
Bradley 7.5 – Sempre tra i migliori. Leadership, corsa e piedi buoni nel costruire, è sempre pericoloso quando si avvicina all'area. Al Borussia Moenchenglandbach è sprecato.
Dempsey 7 – Serata sfortunata per lui, con un gol annullato e un palo incredibile. Si sacrifica facendo il pendolare uslla fascia e mette tutta la sua grinta al servizio della squadra.
Altidore 7 – Rispetto alla stagione in Premier sembra un altro. Aggressivo, duro, fa a sportellate con i difensori avversari aprendo spazi per tutti. Peccato la poca lucidità sotto porta.
Gomez 5.5 – In campo al posto dello squalificato Findley, non fa meglio di lui, apparendo fin troppo lento e facendosi parare l'occaisone migliore nell'azione del gol annullato a Dempsey. [Feilhaber 6.5 – Il suo ingresso fluidifica la manovra. Piedi buoni, bravo ad inserirsi, peccato per l'occasione respinta dal portiere.]
ALGERIA
M'bolhi 7.5, Belhadj 7, Bougherra 6.5, Yahia 6, Halliche 6, Kadir 6.5, Lacen 6, Matmour 6.5 [Saifi ng], Ziani 5.5 [Guedioura ng], Yebda 6.5, Djebbour 7 [Ghezzal 6].
___________________________________
Mercoledì 23 giugno, Loftus Versfeld Stadium – Pretoria, Sudafrica
USA vs. Algeria 1-0
Marcatori:
USA - Landon Donovan 91'
USA: 1-Tim Howard; 6-Steve Cherundolo, 15-Jay DeMerit, 3-Carlos Bocanegra (cap.), 12- Jonathan Bornstein (7-DaMarcus Beasley, 80); 10-Landon Donovan, 4-Michael Bradley, 19-Maurice Edu (14-Edson Buddle, 64), 8-Clint Dempsey; 9-Herculez Gomez (22-Benny Feilhaber, 46), 17-Jozy Altidore
Non entrati: 2-Jonathan Spector, 5-Oguchi Onyewu, 11-Stuart Holden, 13 -Ricardo Clark, 16-José Torres, 18-Brad Guzan, 21-Clarence Goodson, 23-Marcus Hahnemann
Squalificati: 20-Robbie Findley
CT: Bob Bradley
ALGERIA: 23-Raà¯s M'Bohli; 2-Madjid Bougherra, 3-Nadir Belhadj, 4-Anthar Yahia (cap); 5-Rafik Halliche, 8-Mehdi Lacen, 13-Karim Matmour (10-Rafik Saifi, 85), 15-Karim Ziani (17-Adlane Guedioura, 69), 19-Hassan Yebda; 11-Rafik Djebbour (9-Abdelkader Ghezzal, 65), 21-Foued Kadir
Non entrati: 1-Lounes Gaouaoui, 16-Faouzi Chaouchi; 6-Yazid Mansouri, 7-Ryad Boudebouz, 12-Habib Bellaid, 14-Abdelkader Laifaoui, 18-Carl Medjani, 20-Djamel Mesbah, 22-Djamal Abdoun
CT: Rabah Saadane
Ammoniti:
ALG - Hassan Yebda 12'
USA - Jozy Altidore 62'
ALG - Anthar Yahia 76'
ALG - Mehdi Lacen 83'
USA - DaMarcus Beasley 90'
ALG - Anthar Yahia 93'
ALG - Anthar Yahia 93' (espulso)
Arbitro: Frank De Bleeckere (BEL)
Man of the Match: Landon Donovan
Classifica gruppo C: Usa e Inghilterra 5, Slovenia 4, Algeria 1
Classifica gruppo D: Germania 6, Ghana (0) e Australia 4 (-3), Serbia 3