Landon Donovan e David Beckham guidano la classifica degli ingaggi della MLS
Col nuovo contratto siglato tra MLS e MLS Players' Union ai primi di febbraio, il sindacato dei giocatori anche quest'anno ha reso pubblico i numeri degli ingaggi dei giocatori, sui quali invece la lega tende a mantenere il riserbo.
L'analisi degli ingaggi dei 406 giocatori dà dei risultati alquanto interessanti: il salario medio è di $138,169, un aumento del 3% rispetto al 2009, in cui 387 giocatori avevano un ingaggio medio di $133,706. La maggior spesa di ingaggi pr club è dei Los Angeles Galaxy, con $11.1 milioni, con dietro Seattle a quota $4.2 milioni.
David Beckham, nonostante la rottura del tendine d'Achille che gli impedirà di scendere in campo con LA quest'anno, continua a guidare la lista con un contratto da $6.5 milioni annui. E mentre sorprende il bassissimo (specie in rapporto alla qualità e alla carriera) ingaggio dell'argentino Guillermo Barros Schelotto – lo scorso anno Designated Player con un ingaggio poco inferiore ai 700.000 dollari, e sceso di quasi un terzo a quota $241.250 superato persino dal compagno di squadra il difensore Chad Marshall ($320.000) - e fa impressione l'ammontare di soldi che i Revs vedono bloccati su giocatori infortunati (vedi Twelman).
Dietro Beckham ecco Landon Donovan ($2.13 million) dei Los Angeles Galaxy, davanti al centrocampista canadese del Toronto FC Julian De Guzman ($1.67 milioni circa) e lo svedese dei Seattle Sounders Freddie Ljungberg ($1.3 milioni). Aumento pesante per Donovan, a seguito del rinnovo, che ha visto il suo ingaggio salire del 136% dai $900,000 del 2009.
Gli ingaggi più elevati sopra i 400.000 $, sono contati: Brian McBride (Chicago Fire), Shalrie Joseph e Taylor Twellman (New EEngland), Dwayne DeRosario (Toronto FC) e l'attaccante svizzero ingaggiato da Seattle Blaise Nkufo, che ancora non ha esordito in MLS in quanto impegnato ai Mondiali.
Mondiali in cui è interessante confrontare gli ingaggi dei 6 giocatori della Major League Soccer impegnati in Sudafrica con le rispettive Nazionali. Escludendo Beckham, che siede in panchina accanto a Capello col ruolo di "motivatore", gli altri sono quattro nazionali americani, uno svizzero, un neozelandese e un nazionale dell'Honduras. Tutti quindi partecipano ai Mondiali, ma con ingaggi assai differenti. Si passa infatti dall'ingaggio di Donovan ($2,13) e agli oltre 400mila di Nkufo ai $188.448 di Edson Buddle (LA Galaxy). Seguono Roger Espinoza (Honduras e Kansas City Wizards) con $108.750, Jonathan Bornstein (USA e Chivas USA) $100.000, Robbie Findley (USA e Real Salt Lake) $87.316 e infine il neozelandese dei NY Red Bulls Andrew Boyens con $62.005.
Una lista qust'ultima che forse non vuol dire molto, se non che se una sera Donovan e Boyens dovessero trovarsi a tavola insieme, sarebbe carino se Donovan pagasse il conto.