In campo da poco Slovenia e stati Uniti per il Gruppo C dei Mondiali
Slovenia e Stati Uniti – reduci dal pareggio con l'Inghilterra, che stasera se la vedrà con l'Algeria – si giocano nello scontro diretto tutte le chance di puntare agli ottavi.
Al secondo turno del gruppo C, la formazione allenata da Matjaz Kek arriva a punteggio pieno, grazie alla papera del portiere algerino Chaouchi che le ha consegnato i tre punti con un intervento goffo sul tiro innocuo di Koren. Un successo bis significherebbe un traguardo dal sapore storico, dopo che al suo primo Mondiale (nel 2002) la Slovenia perse tutte e tre le partite.
Gli americani di punti ne hanno uno, ma l'impegno più difficile del girone dovrebbe essere alle spalle, dopo l'ottimo 1-1 con l'Inghilterra firmato da Clint Dempsey, anche lui per una papera del portiere Green, a pareggiare il vantaggio di Steven Gerrard.
La Slovenia è consapevole dell'occasione che le si presenta. Un secondo successo le permetterebbe di blindare la qualificazione, con il non piccolo vantaggio di arrivare relativamente tranquilla all'incontro con gli inglesi.
Le armi anti-Slovenia degli Usa saranno le stesse che hanno messo in crisi la formazione del ct Fabio Capello: difesa solida – con Onyewu che dovrebbe man mano entrare sempre più in forma e un Cherundolo a ottimi livelli – e contropiede veloci, orchestrati da Donovan e Dempsey sulle fasce a beneficio di e Altidore.