Kasey Keller, portiere dei Seattle Sounders
I Kansas City Wizards ritrovano la gioia dei tre punti, dopo ben otto gare senza successi (e ben 5 sconfitte) con una gara aggressiva quanto basta a mettere in risalto i limiti dell'expansion team Philadelphia Union.
Neppure 9', e il team di Peter Vermes sblocca il risultato con un diagonale dal vertice destro dell'area di rigore di Kei Kamara (sesto centro stagionale per l'attaccante della Sierra Leone, di cui tutti ricorderanno l'incredibiile gol fallito contro i Galaxy, nella foto a sx) a completamento di una ripartenza orchestrata dal rientrante Davy Arnaud e da Ryan Smith. Al 35' arriva il raddoppio di Graham Zusi (centrocampista centrale prescelto al Superdraft '09, al primo gol in assoluto in MLS), sempre su assist di Smith.
Degli Union poche traccie in tutta la gara, e non pochi dubbi sulle scelte adottate da Piotr Nowak che ha escluso dall'undici iniziale Arrieta per schierare nel ruolo di esterno destro basso Salinas, arretrato all'ala Sebastien LeToux con Mwanga di punta, ed il giovane Okugo preferito in mediana a Nakazawa e Jacobson. La difesa è apparsa sovente in affanno, e sul banco degli imputati è finito anche l'ennesimo rosso di questa stagione, il secondo personale ad un Orozco pasticcione e fuori posizione. Bocciato senza neppure essere mai preso in considerazione il centrale giamaicano Shavar Thomas (ex Chivas Usa).
Nuovo “harakiri” interno al “QWest” dei Seattle Sounders che ancora una volta in questa stagione nel loro stadio sembrano giocare più per la platea che per il risultato ed inciampano clamoramente nei DC United di Onalfo.
La formazione di Washington dall'amichevole vinta sul Milan sembra aver trovato la chiave di volta di una stagione iniziata malissimo, e continua a trovare pirotecnici risultati. Ieri un 3-2 firmato da una tripletta di un ritrovato Chris Pontius.
Tre gol per l'ala “baciati” dalla fortuna: il primo con una conclusione centrale dai venticinque metri che cambia la sua traiettoria colpendo il fianco di un difensore, bis con una seconda conclusione dal limite su cui Kasey Keller offre un contributo determinante con una smanacciata che goffamente è costretto ad inseguire sin dentro la sua rete, ed infine su cross da trequarti di Santino Quaranta il terzo con un colpo di testa con una strana traiettoria che ricade sul palo e carambola verso la linea di porta dove sopraggiunge per il tap in Adam Cristman, gol però assegnato a Pontius da parte della MLS.
I Sounders svagati e inconcludenti sbagliano una ghiotta occasione prima del terzo gol con Levesque, e poi mettono i brividi ai DC in “zona cesarini” con due gol: il primo è un tiro cross di Riley da destra che trova una determinante deviazione, e al 91' arriva il colpo di testa di Fredy Montero che schiaccia alle spalle di Troy Perkins l'inutile 3-2.