Il centravanti del Real Salt Lake Alvaro Saborio
È stato un mese record per il Real Salt Lake, capace di mettere insieme una serie di cinque vittorie consecutive, e ciò anche grazie alle prestazioni del suo attaccante più forte - il costaricano Alvaro Saborio - nominato ieri MLS Player of the Month dalla North American Soccer Reporters (NASR) a seguito dei 4 gol e 3 assist in quelle 5 partite. Partite che per RSL sono valse al momento il secondo posto nella Western Conference dominata dai Los Angeles Galaxy.
28 anni e 183 cm, Saborào, arrivato nello Utah a marzo, dopo un inizio problematica che aveva fatto pensare ad una replica dell'esperienza dell'anno passato con il centravanti scozzese Kenny Deuchar, è esploso nel mese di maggio una volta raggiunta la forma fisica ideale dopo il lungo stop invernale. Già vincitore del premio di Player of the Week nella Week #8 dopo una doppietta contro la Houston Dynamo, sino ad oggi Saborio ha messo insieme un totale di 5 gol e 3 assist, formando una coppia letale col velocissimo Robbie Findley. Con questo premio, Saborào diventa il terzo giocatore della storia del Real Salt Lake a guadagnarsi l'award in questione dopo Jeff Cunningham (agosto 2006) e ol portiere Nick Rimando (luglio 2008).
Saborio ha iniziato la propria carriera con il Saprissa, in Costa Rica, passando prima per un paio di settori giovanili in Messico. Capocannoniere con 25 gol nel 2003-2004, col Saprissa ha vinto un campionato e la CONCACAF Champions Cup, partecipando anche al 2005 FIFA Club World Championship Toyota Cup, in cui il Saprissa si è classificato al terzo posto dietro Sà£o Paulo e Liverpool, chiuso segnando due gol. In tutto, tra il 2001 e il 2006, ha infilato 95 gol in 151 partite con la maglia del Saprissa.
I suoi tanti gol attirano l'interesse europeo, e nel 2006, dopo i Mondiali, Saborio vola in Svizzera al Sion, dove forma un'ottima coppia d'attacco con il polacco Zbigniew Zakrzewski. Col FC Sion infila 36 goals in 87 apparizioni. Il rapport gli svizzeri però si chiude male, tra messa fuori rosa e stipendi non pagati, e su di lui c'è quindi prima lo Stoke City, ma Saborio finisce l'ultimo giorno in prestito al Bristol, nel Coca Cola Championship.
Ma in Inghilterra le cose non vanno come sperava lui e anche la società . Una serie di probemi familiari infatti impediscono a Saborio di giocare come sa, divenendo l'ombra di sé stesso, e dopo 21 match e 2 gol chiude con gli inglesi rescindendo anche col Sion, con cui aveva ancora un anno di contratto. Tornato a casa in Costarica a marzo 2010 ecco la firma col Real Salt Lake, dpo che su di lui c'era stato l'interesse di Seattle e LA.
Saborio è un centravanti classico, un cannoniere. “Gran fisico e tocco morbido, bravo a tener palla per fare salire la squadra", dice di lui coach Jason Kreis. E infatti è uno importante anche per la Nazionale costaricana, con la quale è volato alle Olimpiadi 2004, dopo aver segnato il gol qualificazione, mettendo insieme oltre 50 presenze oltre alla partecipazione ai Mondiali 2006, dove ha giocato da primo ricambio per Rà³nald Gà³mez e l'ex Man City Paulo César Wanchope.