L'attaccante cinese di Tampa Bay Long Tan contro Puerto Rico
Riprende da questa settimana la copertura della Division II del soccer USA, che quest'anno vede le due organizzazioni concorrenti – USL e NASL – unite in un unico campionato con due Conferences sotto l'egida della US Soccer Federation.
Si è chiusa sabato sera con il match tra Montreal Impact e Carolina Railhawks la Week #8 della D2. Nella USL Conference, gli Austin Aztex mantengono la leadership a quota 20 punti vincendo in modo convincente a Baltimora. Tiene botta Tampa Bay, che con il settimo risultato utile consecutivo si porta a due punti dai texani. Ritornano alla vittoria i Rochester Rhinos che salgono quindi a 14 punti. Nella NASL Conference, rimane capolista Vancouver a con 12 punti davanti a railhawks e Impact a 11.Vai alla classifica per Conference.
Montreal Impact - Carolina Railhawks 0 - 2 (13,034 spettatori)
20' Etienne Barbara CAR (assist di Hayes), 90' Andryi Budnyy CAR.
Seconda vittoria esterna consecutiva per Carolina che ieri sera nel posticipo della Week #8 ha battuto, per la prima volta nella sua storia, il Montreal Impact al Saputo Stadium. I Railhawks hanno meritato la vittoria giocando un soccer ben organizzato e offensivo. Il pressing degli ospiti si concretizza al 20' con David Hayes che ruba palla a centrocampo offrendo un assist che il nazionale maltese Etienne Barbara capitalizza al massimo realizzando il suo quarto gol stagionale. Nel secondo tempo i canadesi cercano il pareggio senza impensierire più di tanto il goalie ospite Eric Reed, se non con una bella conclusione dell'ex Columbus Crew e Vancouver Whitecaps David Testo alla mezz'ora della ripresa. Martin Rennie sostituisce Barbara con l'ucraino Andryi Budnyy e la fiducia è subito ripagata con il gol della sicurezza realizzato dall'attaccante ucraino proprio allo scadere. Con questa vittoria i Railhawks raggiungono Montreal al secondo posto nella conference con 11 punti. Prossimo impegno in agenda per le due squadre, trasferta a Portland per Carolina domenica 6 giugno, mentre l'Impact dopo l'amichevole di lusso che mercoledì giocherà allo Stadio Olimpico di Montreal contro il Milan, sarà impegnato domenica sempre in casa contro il Miami FC.
NSC Minnesota Stars - AC St. Louis 3-2 (1,562 spettatori)
25' Luke Kreamalmeyer ACSTL (assist di Gauchinho), 41' Daniel Wasson (Brian Cvilikas) MIN, 69' Gauchinho ACSTL, 72' Altman (Cvilikas), 87' Neil Hlavaty (Kevin Friedland).
Gli Stars vincono tra le mura amiche il match che vedeva di fronte i fanalini di coda delle due conference. La partita è stata combattuta e la squadra di casa ha dimostrato di crederci di più arrivando alla vittoria dopo aver rimontato per ben due volte. Tra le fila del team del Missouri ha giocato, con un vistoso tutore al ginocchio destro, il suo secondo match stagionale il midfielder ex Revolution Steve Ralston, vero e proprio allenatore in campo nonché capitano. Lo stesso Gauchinho ha dimostrato di avere qualche numero, oltre al gol che per St. Louis era valso il secondo inutile vantaggio. Oltre alla prestazione dell'attaccante Brian Cvilikas, autore di ben due assist vincenti, decisivo per il team di casa è stata la mossa del coach Manny Lagos quando, a poco meno di dieci minuti dal termine, ha buttato nella mischia Neil Hlavaty, autore di un buono scorcio di partita incorniciato da un gol che per gli Stars è valso i tre punti, una vera e propria boccata di ossigeno. Undicesimo gettone stagionale per l'ex Prato Simone Bracalello tra le fila degli Stars. Pausa che cà pita a pennello per l'AC St. Louis che avrà tempo per prepararsi al meglio per la trasferta del 12 giugno a Puerto Rico, mentre Minnesota giocherà venerdì prossimo a Rochester.
FC Tampa Bay - Puerto Rico Islanders 2 - 1 (5,023 spettatori)
43' Aaron Wheeler TAM, 56' Marco Velez (assist di Joshua Hansen) PUE, 83' Aaron King (assist di Aaron Wheeler).
Continua la striscia positiva per Tampa Bay che battendo gli Islanders si portano a due punti dagli Austin Aztex leader della classifica. I ragazzi di Paul Dalglish hanno dovuto faticare per raggiungere questa vittoria davanti a una buona cornice di pubblico. A penalizzare i caraibici è stata l'espulsione avvenuta al 37' capitata al centrocampista Joseph Salem, a causa di un brutto fallo sul cinese Long Tan. A quel punto la gara per gli Islanders si metteva in salita. Protagonista del match è stato Aaron Wheeler autore del gol che poco prima della fine del primo tempo ha portato in vantaggio i Rowdies, quarta rete stagionale per lui. Nel secondo tempo, nonostante l'inferiorità numerica, Puerto Rico trova il pareggio al 56' con Joshua Hansen che confeziona un assist che il difensore ex Toronto FC Marco Velez non spreca. Nonostante Tampa Bay abbia giocato solo due giorni prima, riesce a trovare le energie per cercare il gol della vittoria che arriverà all'83' con il forward Aaron King su assist di Aaron Wheeler. Mercoledì match casalingo per gli Islanders che affronteranno il Miami FC, mentre per Tampa Bay un match dal lieve sapore amarcord contro l'altra ex squadra NASL anni 70 dei Vancouver Whitecaps.
Rochester Rhinos- Vancouver Whitecaps 2 - 1 (7,744 spettatori)
74' Aaron Pitchkolan (assist di Jamie Franks) ROC,
84' Anthony Hamilton (Ian Bennett)
ROC, 90+ Ricardo Sanchez VAN.
Ritorno alla W per i Rhinos dopo due sconfitte consecutive di cui l'ultima patita in Canada proprio dai 'Caps, la settimana scorsa. Tutti i gol sono stati realizzati a un quarto d'ora dal temine in un match in cui Rochester ha cercato con più insistenza la vittoria. Vancouver veniva dall'inutile pareggio di Montreal nel Nutrilite Canadian Championship che ha consegnato il titolo al Toronto FC. Molti cambi effettuati dal coach islandese Teitur Thordarson tra le fila dei canadesi, tra cui segnaliamo l'esordio dal primo minuto del giovanissimo attaccante della Mauritania, Doudou Toure. Nonostante il predominio territoriale del team di casa sono i 'Caps ad andare vicini al gol con la traversa colpita da Wes Knight. I padroni di casa si rendono pericolosi prima con Hamilton e poi con Pitchkolan e Ryan Heins ma il primo tempo termina a reti inviolate. Nel secondo tempo Vancouver cambia la sua linea offensiva senza ottenere risultati apprezzabili. La perseveranza dei Rhinos viene premiata al 74' con il primo gol stagionale di Aaron Pitchkolan che ha realizzato su assist di Jamie Franks. Dieci minuti dopo sarà Anthon Hamilton a realizzare in modo piuttosto fortuito il gol della sicurezza per il team di casa. Però Vancouver non demorde e in pieno recupero accorcia le distanze grazie a una bella punizione del messicano Ricardo Sanchez. Venerdì prossimo Minnesota farà visita ai Rhinos, mentre Vancouver mercoledì giocherà l'ultimo match del torneo canadese contro Toronto, domenica ospiterà i Tampa Bay Rowdies in quello che si annuncia essere il big match della giornata.
Crystal Palace Baltimore - Austin Aztex 0 - 2 (1,231 spettatori)
65' Jamie Watson AUS, 72' Maxwell Griffin AUS.
Brutta sconfitta casalinga per il Crystal Palace Baltimore che veniva da cinque partite giocate a buon livello. Il team di casa ha giocato con una divisa rosa abbandonando per una volta la classica casacca rossoblu per onorare la Tyanna Foundation, associazione che raccoglie fondi per la ricerca contro il cancro. Austin si è mostrata un osso troppo duro per il team del Maryland. I texani hanno nettamente meritato la vittoria portando la propria striscia positiva a sette match. Austin ha sbloccato il risultato al 65' quando gli Aztex si sono portati avanti grazie a un rigore causato dal capitano del Palace, Val Texeira autore di un plateale fallo di mano in area. Il penalty è stato realizzato da Jamie Watson. Al 72' Austin ha messo nel ghiaccio lo score con Maxwell Griffin abile a realizzare il suo primo gol stagionale. Passarella a un quarto d'ora dal termine per il centrocampista argentino ex Caroline Railhawks, Santiago Fusilier. Con questa vittoria gli Aztex concludono positivamente una serie di trasferte insidiose e ora potranno sfruttare quattro partite casalinghe consecutive con le quali tenteranno di consolidare la propria leadership in D2. La prima sarà sabato prossimo contro i Puerto Rico Islanders. Il Crystal Palace invece sarà impegnato in trasferta mercoledì 9 giugno contro il Miami FC.