Jeff Francoeur, uomo in più dei Braves in questa settimana…
Magia al Top
E' doveroso iniziare questo week recap sottolineando la splendida settimana della squadra di Atlanta, molto semplice da riassumere: sei partite giocate, sei vittorie. Se non fosse per gli Astros che vanno avanti con il loro stesso ruolino di marcia, sarebbe lei la regina assoluta.
Braves in inglese significa coraggiosi, valorosi, coloro che affrontano; si può ben dire che in questa settimana il significato del loro nome sia stato rispettato in pieno, l'hanno dimostrato in campo. Una cosiderazione è comunque d'obbligo: le vittorie arrivate sono tutte di misura, nessuna è schiacciante. Ma questo dimostra che i Braves hanno carattere nel mantenere il risultato.
Le due squadre liquidate sono Washington e Pittsburgh. Si è impegnata l'intera squadra, ma c'è stato un giocatore che ha fatto la differenza: Jeff Francoeur. Esordisce quest'anno, gioca solo 15 gare. Ma contribuisce a dare una spinta maggiore alle vittorie di Atlanta. I suoi numeri della settimana sono impressionanti: 9 valide; 3 home run; 8 rbi e molti altri punti. Credo che meriti considerazione poichè è esordiente e inizia subito con il piede giusto. Senz'altro l'uomo in più per i Braves questa settimana.
E se è la prima settimana di successi consecutivi per Atlanta, c'è invece chi ci si sta abituando…
Houston con altre sei strepitose vittorie, ribadisce la sua posizione di squadra più in forma del momento. Molte sono state ottenute davvero in extremis ma ciò che conta è vincere e nessun altro team ci sta riuscendo come gli Astros.
Due settimane quasi ininterrotte di successi ancora non bastano a farle occupare una posizione pienamente sicura per i Playoff; devono infatti fare i conti con St Louis, che hanno davanti nel girone e con una classifica Wild Card davvero agguerrita, dove spingono molte squadre, tra cui i Nationals. Per il momento sono comunque qualificati e se continuano così, il traguardo non puù che essere meritato.
Nella settimana per gli Astros brillano sopratutto Biggio e Berkman autori di home run, ma soprattutto possono vantare buoni numeri. Tuttavia tutta la squadra ha dimostrato di essere ben amalgamata, e in ogni partita sbuca fuori una nuova individulità …
E per finire, è stata una buona settimana anche per Oakland. Gli Athletics hanno messo a segno 5 vittorie. E' già da qualche tempo che gli A'S ottengono buoni risultati, e si stanno perciò avvicinando agli Angels che prima sembravano intoccabili. Sono comunque già qualificati secondo la classifica Wild card, ma tallonati dagli Yankees.
Davvero difficile trovare un giocatore che abbia fatto la differenza nella settimana. Alle vittorie di Oakland ha contribuito davvero tutta la squadra. Sono 4 i nomi che secondo me meritano una citazione particolare: Hatteberg, Payton, Chavez e Ellis.
Anche Boston e Tampa Bay fanno bene. 5 vittorie a testa che servono all'una per consolidare la posizione in classifica già favorevole; all'altra per puro orgoglio, dato che la condizione di classifica è ormai compromessa…
…e magie che svaniscono
Dalle citazioni dei grandi giocatori, alle prestazioni meno entusiasmanti: in poche parole dalle grandi vittorie alle povere sconfitte.
In particolare, ci sono due squadre che avevano inziato bene, ma che in questa settimana e anche in quella precedente sono crollate in maniera disastrosa: Baltimore e San Diego.
Gli Orioles hanno conquistato una sola vittoria. I problemi maggiori sono in attacco e nel “non saper” gestire un risultato favorevole. Molte volte sopra di qualche punto, hanno finito col perdere la gara.
E Palmeiro aveva detto: “Non abbiamo bisogno di niente o di nessuno; dobbiamo solo ritrovarci, prendere atto di quello che sta succedendo e tornare ad essere quelli che eravamo".
Gli effetti delle sue parole per ora non si sono visti. E da una percentuale di vittorie ottima, Baltimore ora si ritrova con più sconfitte che successi e i Play off sono sempre più lontani.
La storia di San Diego è molto simile: partiti molto bene anche loro, vengono raggiunti proprio ieri dai D'Backs. La colpa è un po di tutti, ma gli evidenti problemi in attacco spiccano su molti altri problemi. Nelle ultime gare riescono a segnare soltanto un punto a partita.
Male anche Detroit, con una sola vittoria; e non sono meglio i Twins, in netto calo come altre squadre.
Le sorprese sono davvero dietro l'angolo…