Kasey Keller, capitano dei Seattle Sounders, solleva la US Open Cup 2009
Un totale di 40 team, di cui 23 professionisti e 17 dilettanti, si affronteranno per l'edizione 2010 della Lamar Hunt U.S. Open Cup, torneo giunto al 97° anno di vita. La Lamar Hunt US Open Cup è la più antica competizione calcistica ufficiale degli Stati Uniti e la seconda più antica del Nord America (più vecchia essendo la coppa nazionale canadese, la Open Canada Cup, la cui prima edizione si tenne nel 1913).
Le qualificazioni per il First Round del torneo termineranno il prossimo 31 maggio, con gli accoppiamenti che verranno annunciate poco dopo. Il quarti di finale si giocheranno il 6 e 7 luglio, le semifinali saranno giocate il 31 agosto / 1 settembre, la finale sarà il 5 ottobre.
Saranno quindi 40 i team dell'edizione 2010, con il primo turno al via 15 giugno con 32 squadre provenienti dale divisioni inferiori. Gli accoppiamenti vedrannno i club partecipanti divisi su base geografica in 8 gruppi da 4. Saranno ben 17 le squadre amatoriali nel First Round, una più che in passato a causa del fatto che la USL Second Division quest'anno presenta solo 6 squadre invece di 7.
Nel quadro della U.S. Open Cup i team partecipanti provengono da Quattro categorie: Division I (Major League Soccer), Division II (USSF D-2 Pro League), Division III (USL Second Division); Amateur Division. Negli ultimi anni la Amateur Division ha incluso la USL Premier Development League e le quadre qualificatesi della U.S. Adult Soccer Association con 8 squadre ognuna.
Nel 2010, le qualificazioni della Amateur Division includeranno anche un match fra il Sonoma County Sol della National Premier Soccer League (una affiliata della USASA) e il Los Gatos Storm (Pacific Soccer Academy), club affiliato con lo U.S. Club Soccer (sotto l'ombrello della federazione). Il vincore del match entrerà nel torneo come 18° squadra del First Round. Il Sol ha vinto la National Premier Soccer League l'anno scorso e si è qualificato tre volte per la US Open Cup attraverso la USASA Region IV, avanzando sino al Second Round nel 2006 e 2009. Il Los Gatos Storm della US Club Soccer prevede invece di entrare nella Premier Development League nel 2011, mentre oggi gioca nella NorCal Premier League. Con lo Storm militano anche due ex giocatori della MLS quali gli ex Houston il difensore Steven Wondolowski (fratello di Chris dei San Jose Earthquakes) e il centrocampista Nick Hatzke.
Second Round dal 22 giugno, mentre le 8 squadre MLS entreranno nella competizione dal Third Round al via il 29 giugno. Dalla nascita della MLS nel 1996, i team della prima divisione USA hanno sempre vinto la US Open Cup con l'eccezione del 1999, anno in cui si affermarono i Rochester Raging Rhinos della allora A-League.
Il record di vittorie della US Open Cup appartiene a due team, il Bethlehem Steel, che si è affermato negli anni '10, e il Maccabi Los Angeles, team amatoriale esploso a cavallo tra gli anni '70 e '80 grazie ad un influsso di nazionali israeliani trasferitisi in California (ma all'epoca i team della NASL non partecipavano alla USOC). Addirittura dopo il successo nell'edizione 1973 l'allenatore polacco del Maccabi, Max Wosniak, andò ad allenare la Nazionale USA, che guidò per due gare. Il team della MLS con più USOC in bacheca è il Chicago Fire a quota 4.
Il team che il 5 ottobre alzerà il Dewar Challenge Trophy, oltre ad un posto in CONCACAF Champions League, si porterà a casa anche un premio di $100,000, mentre $50,000 andranno alla finalist e $10,000 andranno ad ogni squadra top della rispettiva divisione$ (USSF D-2, USL-2 e dilettanti).
Calendario Lamar Hunt U.S. Open Cup 2010
31 maggio - Termine per le qualificazioni
15 giugno – First Round: 32 squadre delle divisioni inferiori (17 dilettanti, 9 USSF Div. II e 6 USL 2nd Div.)
22 giugno - Si affrontano le 16 vincitrici del First Round
29 giugno – Third Round: Vincitori del Round 2 contro 8 team MLS
6-7 luglio – Quarti di finale
31 agosto / 1 settembre – Semifinali
5 ottobre - Finale
Qualificazioni MLS
12 maggio – New York Red Bulls vs. New England Revolution
2 giugno - DC United vs. Real Salt Lake
Data da decider - la vincente di New England/New York vs. Colorado Rapids
Premier Development League
Situazione qualificazioni
USASA
USASA Region I
USASA Region II
USASA Region III
USASA Region IV
Numero di partecipanti (per Division):
8 - Major League Soccer (Division I)
9 - USSF D-2 Pro League (Division II)
6 - United Soccer Leagues Second Division (Division III)
8 - USL Premier Development League (Amateur)
8.5 - USASA (Amateur)
.5 - U.S. Club Soccer (Amateur)
Numero totale partecipanti: 40
Numero totale partite: 39