Zach Schilawski, attaccante del New England Revolution, già autore di 4 gol quest'anno
Con la casella del Player of the Week occupata anche questa settimana (aveva vinto il premio anche nella Week #4) dal centravanti dei Los Angeles Galaxy Edson Buddle, sempre più solo in classifica cannonieri a quota 9, abbiamo deciso di accendere i riflettori su un giovane attaccante cui proprio Buddle per due volte ha rubato lo scettro.
Si tratta del rookie del New England Revolution Zach Schilawski,centravanti 23enne nato a Raleigh (North Carolina), autore di 4 gol in questo primo scorcio di campionato, inclusa una tripletta al Toronto FC lo scorso 10 aprile e di nuovo in gol questa settimana.
Cresciuto alla Cary High School in Cary, North Carolina, dove è stato inserito per tutti e Quattro gli anni nell'All Conference team e per tre nell'All State, e dove è stato anche il secondo miglior diplomato del 2006.
Al college Schilawski finisce nel miglior posto possibile per il calcio, la Wake Forest University, dove dal 2006 al 2009 gioca 99 segnando 40 gol e piazzando 20 assist. Suo il gol vittoria nella finale dell'NCAA College Cup Championship 2007 contro Ohio State giocata a casa sua presso l'SAS Soccer Park di Cary, NC. Infatti negli anni di college durante oltre che col proprio team Schilawski militava anche con Cary Clarets e coi loro predecessori Cary RailHawks U23 nella USL Premier Development League.
Schilawski sbarca nella MLS col SuperDraft 2010, nona scelta assoluta del New England Revolution. Ma le cose non iniziano proprio bene per lui, che al momento di salire sul podio si sbaglia e ringrazia il Columbus Crew, che aveva la scelta prima di quella dei Revs! "È stato molto imbarazzante, ma alla fine non è andata malissimo. È stato un po' un qualcosa che mi ha aiutato a rompere il ghiaccio coi compagni, che mi hanno preso in giro a lungo".
La tripletta di Zach Schilawski contro il Toronto FC
E il coach ex Liverpool Steve Nicol, affatto offeso, già colpito dalle sue caratteristiche da quando lo aveva visto giocare a wake Forest, lo fa debuttare già nell'opening game contro i Los Angeles Galaxy. Lo scorso 10 aprile Schilawski finisce agli onori della cronaca grazie ad una bellissima tripletta (specie il secondo gol) che contribuisce a seppellire il Toronto FC 4-1, diventando il terzo rookie nella storia della MLS (e il secondo in quella dei Revs) a segnare una tripletta. Gli altri sono stati Pat Noonan contro i Metrostars il 25 ottobre 2003, e Brian Maisonnueve con Columbus il 6 settembre 1996.
Giocatore veloce, intelligente e ottimo scorer nel ruolo di seconda punta (con 178cm non può certo fare la prima), come già dimostrato in queste prime uscite in cui non sembra aver risentito del salto dal Schilawski sembra un ottimo candidato per la corsa al premio di MLS Rookie of the Year, confermando l'ottima capacità di scouting di Nicol.
Sulla strada del premio potrebbe trovare un suo ex compagno di Wake Forest - che si conferma culla del soccer a livello universitario - quale Ike Opara, giovane e bravo difensore dei San Jose Earthquakes. E per entrambi - se rispetteranno le attese – sono in molti a vedere un possibile ruolo nel prossimo ciclo post Mondiale della Nazionale USA.