Il capitano del Toronto FC, Dwayne de Rosario
È il capitano del Toronto FC, il centrocampista canadese Dwayne De Rosario, ad essere stato nominato Major League Soccer Player of the Week on Monday. Il veterano del TFC ha messo a segno un gol e ha contribuito al raddoppio nella vittoria per 2-0 del Toronto FC sui Seattle Sounders nel posticipo domenicale. Per De Rosario è il quinto gol stagionale che vale per i Reds la seconda vittoria dell anno.
“La cosa più importante della partita è che stavamo cercando di costruire occasioni da gol, e che ci siamo riusciti alla grande"., ha detto De Rosario alla CBC Sports dopo la partita. “Sono sempre molto contento dell'atteggiamento tenuto in giornate come oggi dall'inizio alla fine".
Il gol di aperture di De Rosario è arrivato al 58' su un'azione cha ha visto come protagonist involontario l'arbitro Jorge Gonzalez, colpito da una palla finite a Osvaldo Alonso, cui De Rosario è bravo a rubar palla e infilare Keller che non può far altro che sfiorare.
Venti minuti dopo un altro brutto errore della difesa di Seattle fa arrivare palla a De Rosario che due contro uno dà a O'Brian White che chiude il match col 2-0 finale.
De Rosario non è certo nuovo a questo premio e ad altri ben più importanti. Natoa scarborough (ON) nel 1978, DeRo inizia la carriera a casa nel 1997 con il Toronto Lynx della A-League insieme al suo future compagno di Nazionale Paul Stalteri. A metà stagione De Rosario firma coi tedeschi del FSV Zwickau dove resta per due stagioni. Nel 1999 torna in America coi Richmond Kickers (A-League), dove dopo una partenza lenta esplode nel 2000 segnando 15 gol e piazzando 5 assist, guidando la sua squadra ad un record di 20 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta.
L'anno successive il coach canadese Frank Yallop lo chiama ai San Jose Earthquakes, con cui vola a vincere la MLS Cup segnando il golden gol nella finale e venendo nominato MLS Cup MVP. Nel 2002 ci va di nuovo vicino, mentre l'anno successive rimane fuori a lungo per un infortunio ai legamenti ma rientrando in tempo per contribuire alla seconda MLS Cup. Nel dicembre 2004 per lui arriva un provino al Nottingham Forest, ma niente contratto.
Con la partenza di Landon Donovan nel 2005 De Rosario cambia ruolo, spostandosi a centrocampo, segnando comunque 9 gol con 13 assist, vincendo per il secondo anno consecutive il premio di Goal of the Year, unico a riuscirci.
Nel 2006 si sposta a Houston con tutta la squadra, ed è suo il gol vittoria contro il Chelsea nell'All Star Game estivo, come anche uno dei rigori della vittoria in MLS Cup contro New England. Vittoria che si ripete l'anno successivo con DeRo per la seconda volta MLS Cup MVP. Non solo. Ancora suo è anche il gol vittoria nell'All Star Game, un 3-2 sul West Ham.
A dicembre 2008 finalmente il ritorno a casa a Toronto dove però il livello non è certo quello di Houston e San Jose, e per la prima volta resta fuori dai playoff. Da quest'anno, a seguito del ritiro di Jim Brennan, è stato infine nominato capitano.
Con la Nazionale canadese per lui 52 partite e 15 gol in 12 anni, che si aggiungono ai tre titoli di Canadian Player of the Year.