Juan Pablo Angel festeggia con Salou Ibrahim e Joel Lindpere la vittoria dei Red Bulls
Si ferma la striscia di vittoria di Los Angeles e quella di gol di Edson Buddle, bloccati a Kansas City sullo 0-0, pur rimanendo in testa alla Western Conference. Continua invece l'abbastanza sorprendente serie di New York, alla quarta vittoria in 5 match (2-1 su Philadelphia), in vetta alla Eastern con 5 punti su KC, Columbus e Chicago. Pessima invece la settimana di Seattle, che rimedia solo un punto nella doppia uscita in trasferta pareggiando 2-2 a Dallas (che continua ad avere problemi di scarso pubblico languendo ultima nella western) e lasciando poi i tre punti a Toronto sotto i colpi di Dwayne De Rosario. Maglia nera della MLS è ancora il DC United, fermo a zero punti e non in campo nel weekend.
Tutti i gol della Week #5 su MLSsoccer.com
TORONTO FC 2, SEATTLE SOUNDERS FC 0
Nel posticipo di domenica vittoria che dà un po' di respiro al Toronto FC, reduce dal 3-1 con Colorado. Respiro specie per il duo Mo Johnston / Preki, che grazie ai 3 punti strappati ai Seattle Sounders con i gol del capitano Dwayne De Rosario, il quinto della stagione, e di O'Brian White, possono guardare Avanti con un po' di fiducia, anche se di gioco se n'è visto poco. Vantaggio TFC al 58' quando batte con una botta dal limite Kasey Keller dopo aver rubato palla a Osvaldo Alonso. Un altro errore della difesa dei Sounders regala il raddoppio ai canadesi. Stavolta è Tyrone Marshall che perde palla in mezzo regalandola a De Rosario, bravo a dare White che segna il primo gol non di De Rosario dell'anno per TFC.
Per TFC oltre a White e un grande De Rosario, da segnalare la crescita di Julian DeGuzman, ultimamente contestato da più parti, insieme a DeRo vero leader della squadra.
Qualche problema per i Sounders, che sembrano lontani parenti della brillante squadra dell'anno scorso. A Steve Zakuani e Kasey Keller, i migliori del gruppo, corrisponde un Fredy Montero che sembra distratto dale voci di mercato in arrivo dall'Europa (CSKA Mosca?) E per Seattle sabato c'è lo scoglio Columbus.
NEW YORK RED BULLS 2, PHILADELPHIA UNION 1
I New York Red Bulls superano per 2-1 il Philadelphia Union grazie ai gol di Ibrahim Salou e Juan Pablo Angel. Per NY è la vittoria numero quattro, giunta ancora una volta nonostante una performance non certo di grande livello. Ma rimane comunque il miglior inizio campionato di sempre per NY.
Incolpevole stavolta sui gol il giovane portiere di Philly Chris Seitz, bravo a bloccare New York per tutto il primo tempo. La partita però cambia al 50' quando Jeremy Hall trova uno spazio sulla fascia e crossa per Salou che di testa supera tutti per l'1-0. Pareggia il francese Sebastièn le Toux al 59' su assist di Alejandro Moreno. Ma Philadelphia viene condannata da un errore del difensore Michael Orozco, che sbaglia un intervento toccando con la mano in area. Solito rigore perfetto di Angel e tre punti per NY.
Peccato per la Union, che nonostante qualche buon flash in attacco mette in mostra I limiti di una squadra giovane che sembra risentire la pressione dell'expansion year.
Le due squadre torneranno in campo di nuovo stanotte per il turno preliminare di U.S. Open Cup alla Red Bull Arena.
CHICAGO FIRE 2, HOUSTON DYNAMO 0
Ottimo match del Chicago Fire, che supera 2-0 la Houston Dynamo per la prima volta in due anni in uno scontro duro risolto dai gol dei giovani Baggio Husidic e Peter Lowry. Vantaggio Fire al 45' con Husidic, bravo ad anticipare Pat Onstad sul primo palo su cross di Tim Ward. Raddoppio di Lowry su cross di Patrick Nyarko e seconda vittoria dell'anno per Chicago, con Nyarko e Marco Pappa su tutti insieme al coach Carlos De Los Cobos, bravo e senza remore nel lanciare i giovani goleador della serata.
Brutta l'aria nello spogliatoio di Houston, con coach Dominic Kinnear che dopo aver perso per infortunio Richard Moolrooney, Cam Weaver e Brian Ching, sarà costretto a rinunciare al centrocampista Geoff Cameron sino a fine stagione per la rottura dei legamenti di quest'ultimo.
LOS ANGELES GALAXY 0, KANSAS CITY WIZARDS 0
La capolista Los Angeles (4-0-1) se la vede brutta ma esce imbattuta da Kansas City (2-1-1) con uno 0-0 che premia più i Galaxy, salvati dalla grande prova del portiere Donovan Ricketts che supplisce ad un Edson Buddle a secco per la prima volta quest'anno.
I Kansas City Wizards si confermano una delle squadre migliori di quest'anno, ma con ancora qualche problema in fase realizzativa. Rimarrà nella storia l'errore al 16' dell'attaccante Kei Kamara, che incredibilmente liscia una palla da solo sulla linea di porta per poi insaccare col braccio e vedersi ovviamente annullato il gol. Il video dell'errore ha fatto il giro del mondo.
COLUMBUS CREW 1, REAL SALT LAKE 0
A Columbus basta un rigore dell'argentino Guillermo Barros Schelotto al 38' per togliere I 3 punti al Real Salt Lake nel match che ha visto affrontarsi le vincitrici delle ultmie due MLS Cup.
Il Real Salt Lake ha sicuramente sofferto l'assenza degli infortunati Javier Morales e Robbie Findley - entrati al 62', troppo tardi - mentre dall'altra parte pesa l'infortunio del difensore Chad Marshall, il portiere William Hesmer è stato bravo a slvare la serata con una grande parata all'82' su una punizione di Nelson Gonzalez.
Dopo tre partite il Crew è ancora imbattuto per la prima volta nella sua storia, e sicuramente si pone come un serio contender per la corsa al Supporters Shield, anche se NY ha momentaneamente 5 punti di vantaggio. Il RSL sente invece la mancanza di Morales, senza cui non riesce a vincere, ma l'argentino è ora di nuovo pronto, anche se manca ancora qualcosa in attacco che ha sciupato molto, oltre a recriminare per alcune situazioni dubbie in area e su una rete ingiustamente annullata.
COLORADO RAPIDS 2, NEW ENGLAND REVOLUTION 1
Bella vittoria per 2-1 dei Colorado Rapids su New England grazie al gol vincente del capitano centrocampista Pablo Mastroeni che con un gran tiro d'esterno da 25 metri che al 73' ha battuto l'incolpevole Preston Burpo.
Le schermaglie erano iniziate al 14' quando Mehdi Ballouchy aveva bucato un Burpo fuori posizione dalla distanza. Ma poco dopo arriva l'1-1 con una bellissima punizione del neoacquisto serbo Marko Perovic. Il gol di Mastroeni è il risultato di un bel lavoro del duo d'attacco formato da Omar Cummings e Conor Casey, con quest'ultimo bravo coprire la palla, a vedere l'accorrente Mastroeni e ad appoggiare per la botta d'esterno di quest'ultimo che batte sul palo e poi finisce in rete.
Colorado ancora una volta regge bene sulla coppia di mezzo formata da Mastroeni e Jeff Larentowicz, che a questi ritmi sembrano in grado di trascinare i Rapids fino ai playoff. New England invece sente proprio la mancanza di uno come Larentowicz, lasciato andare in offseason, specie con Shalrie Joseph che sembra destinato a stare fuori per un po' dopo essere tornato aGrenada per motivi personali (non è dato sapere altro). E per i Revs sembra iniziata una fase discendente di cui ancora non si conosce la fine.
CHIVAS USA 3, SAN JOSE EARTHQUAKES 2
Seratono del Cgivas USA, che infila tre gol (per la prima volta dall'ottobre 2008) a San Jose nel derby californiano con Sacha Kljestan, Justin Braun e Chukwudi Chijindu. Bello in particolare il gol di Kljestan, un gran tiro dalla trequarti che si abbassa all'ultimo dietro il portiere Joe Cannon. Per San Jose inutile i gol di Chris Wondolowski al 41' su rigore e di Steven Beitashour nel finale.
Il team di coach Martin Vasquez è apparso in ripresa dopo le ultime prove opache, con in particolare la coppia centrale Michael Umana e Dario Delgado apparsa finalmente stabile. A San Jose ciò che invece sembra mancare ancora è sostanza in attacco, dove si aspetta Eduardo per finalizzare le numerose occasioni da gol costruite.
FC DALLAS 2, SEATTLE SOUNDERS FC 2*
Nell'anticipo di giovedì FC Dallas rimedia un punto davanti ai pochi e sparsi del Pizza Hut Park con due rigori - il secondo in pieno recupero – messi a segno da Jeff Cunningham, che però sembra incapace di segnare su azione quest'anno dopo i 17 gol infilati nel 2009. Per Seattle gol di Steve Zakuani e al 55' del centravanti colombiano Fredy Montero con un gran tiro su punizione da 30 metri.
*giocata giovedì