La Al Central è partita nel modo che tutti si aspettavano. Molto equilibrio ma valori abbastanza definiti.
I Twins hanno confermato che saranno la squadra da battere. I Tigers sono lì dietro ad aspettare, mentre per Kansas City ed Indians sarà una stagione probabilmente molto lunga. Non mi sono dimenticato i White Sox, però per loro, da squadra indecifrabile quale sono, tutto è possibile, e per ora stanno andando avanti a strisce di vittorie e sconfitte.
Minnesota Twins – 13W 6L
La squadra più attrezzata per la vittoria finale non sta perdendo tempo. Nonostante l'infortunio del Allstar closer Joe Nathan, la franchigia del Minnesota non ha dato segni di debolezza. Jon Rauch ha sostituto il closer senza problemi e tutto il bullpen lo ha seguito
La rotazione, che forse era vista come l'anello debole, si sta dimostrando migliore di quanto previsto. Il ritorno alla forma di un tempo di Francisco Liriano sta dando alla rotazione quell'asso che le mancava. La solidità di Slowey, Baker, Pavano e Blackburn associata al solito efficacissimo bullpen è un pitching staff che non mette K gli avversari però al tasso di BB/9 più bassa delle Majors tiene sempre la squadra in partita.
L'attacco non sta tradendo. Tutti stanno facendo bene. Come previsto Mauer e Morneau stanno trascinando gli altri. La difesa con un UZR/150 di oltre 5 è più che buona.
I Twins si stanno confermando squadra solida che ha tutti i mezzi per arrivare in fondo.
Detroit Tigers – 11W 9L
L'attacco sta sostenendo la squadra. Miguel Cabrera, J. Damon, Ordonez, Guillen e Inge stanno battendo benissimo. Tutti con una OPS oltre .850. I lanciatori partenti stanno confermando i dubbi della preseason. Verlander sta faticando più del previsto, però il bullpen è stato per ora una forza. Tutte le pedine principali del bullpen hanno ERA sotto i 2 e tre di loro, Valverde, Coke e Bonine, una WHIP inferiore all'uno.
Per continuare a star dietro ai Twins hanno bisogno che i partenti ingranino e che l'attacco resti su questi livelli. Da segnalare il discreto ritorno di Dontrelle Willis. Fa sempre piacere quando un giocatore torna dopo problemi extra-baseball.
Cleveland Indians – 8W 11L
Tutto il contrario di quello che ci si aspettava. Una cosa era certa. L'attacco avrebbe battuto bene e fatti punti. Ma questi punti sarebbero stati abbastanza per colmare le lacune dei partenti?
Beh io continuo a pensare che alla fin fine questa sarà la storia, però per ora siamo davanti ad un attacco che è l'ultimo della MLB ed a un reparto lanciatori si sta dimostrando più che onesto.
L'attacco è in slump collettivo. L'OPS di squadra è poco sopra i .600, la media battuta è di .233 e non c'è nessuno, tranne Choo, che abbia una OPS sopra i .650.
Pessimi gli inizi di Sizemore e LaPorta.
I lanciatori stanno facendo bene anche se supportati da una ottima Babip, il che fa supporre un calo sul lungo termine. Ottimo Fausto Carmona che sempre tornato un pitcher affidabile e buone notizie da Westbrook, Huff e Talbot. Masterson ha invece palesato enormi difficoltà a gestire i battitori mancini.
Kansas City Royals – 8W 11L
Il giocatore che non ti aspetti: Josè Guillen. Da tutti dato come un peso morto e giocatore finito sta trascinando i Royals, con già 7Hr ed una OPS di oltre 1.000; peccato che ogni volta che il bullpen debba tenere un vantaggio lo bruci regolarmente.
Sono oramai già 6 le partite in cui i rilievi hanno buttato alle ortiche i vantaggi ereditati. I partenti stanno facendo il loro onesto lavoro. Greinke, il Cy del 2009, non è dominante come lo scorso anno ma comunque tiene sempre la squadra in partita, Peccato che poi arrivi il bullpen".
Chicago White Sox - 8W 11L
Li ho lasciati per ultimi perché sono la vera incognita della division. Squadra incostante e basata sulla potenza ed il pitching. Quando uno dei due reparti funziona vincono però se il partente non domina o l'attacco non fa due o tre Hr arriva la sconfitta. Possono battere tutti e perdere da tutti. La difesa, come prevedibile, è la peggiore della MLB.
Ottimi per ora Konerko ed l redivivi Rios e Andruw Jones, entrambi con OPS oltre i 1.000.
Male Quentin, Beckham e Ramirez. Tra i partenti ottimo Danks, ERA di 1.55 per lui, ed il bullpen con un Matt Thornton stratosferico (15K in 10IP) , malissimo Floyd e soprattutto Jake Peavy che sta soffrendo decisamente tanto il passaggio dal Petco Park di san Diego, ovvero uno dei ballpark più favorevoli ai lanciatori, al US Celluar Field, uno di quelli più favorevoli agli hitters. Peavy per ora ha bruttissime statistiche, non mette K nessuno (K/9 di appena6) e concede troppe BB e troppi HR.
In conclusione Twins in testa senza problemi, Tigers al seguito. Per i Sox inizio zoppicante e ambiguo, però sono sempre la mina vagante della division. Per Royals ed Indians è solo l'inizio di una lunga stagione.
Anche se per la Tribù ci sono molti giovani giocatori in rampa di lancio che renderanno la stagione quanto meno interessante.