Dwayne De Rosario nella sua tipica esultanza dopo l'1-0
Raramente vittoria fu più dolce per il Toronto FC. Nell'anticipo di Week #4, i Reds rimbalzano dalle sconfitte delle prime due gare della stagione di Major League Soccer guadagnando un incoraggiante (per i tre punti ma non per il gioco) 2-1 giovedi notte sull'expansion team Philadelphia Union nella loro prima partita casalinga dell'anno.
Nonostante l'Union abbia giocato in 10 per la maggior parte della partita, Toronto ha però faticato notevolmente nel creare occasioni da gol, denunciando ancora limiti notevoli intutti i reparti. È stato il capitano, Dwayne De Rosario, a fare tutto in avanti, segnando un gol di fortuna nel primo tempo e convertendo un rigore a 9 minuti dalla fine.
Negli ultimi tre anni il TFC si è guadagnato una fama leggendaria nel regalare gol nel finale, ma stavolta sono stati i Reds a dare la zampata finale, dando ai 21.978 tifosi che hanno gremito il BMO Field qualcosa di cui rallegrarsi. “E 'enorme iniezione di fiducia “, ha detto de Rosario del suo gol della vittoria nel finale. “Ogni membro della squadra oggi è potuto uscire dallo spogliatoio con il sorriso sulla faccia.”
Dopo aver concesso quattro gol nello spazio di 19 minuti sabato scorso, nell'umiliante 4-1 col New England Revolution, i tifosi avevano chiesto a Preki di adeguare la difesa, e l'allenatore del TFC ha debitamente tenuto in conto del consiglio. Fuori quindi il veterano Nick Garcia e il rookie Nane Joseph, entrambi colpevoli di errori terribili che hanno portato direttamente alla rivoluzione della difesa. Garcia è stato relegato in panchina, Joseph spedito in tribuna. Al loro posto due nuovi acquisti, il russo Maksim Usanov e il canadese Adrian Cann, al debutto entrambi.
Seppur deluso come dei primi 45 minuti, Preki ha però apprezzato il cambio di marcia del secondo tempo, e si è detto soddisfatto del risultato finale: “In generale, è stato importante per noi ottenere i tre punti perché abbiamo un sacco di nuovi ragazzi e per loro è importante ricevere un po' di fiducia per il futuro“, ha detto l'allenatore.
Philadelphia è apparsa pericolosa nelle prime battute, ma la partita è girata a favore del TFC al 34 ° minuto, quando il capitano dell'Union Danny Califf ha fermato insulsamente con una gomitata Julian de Guzman, con conseguente espulsione di Califf per fallo da ultimo uomo. Sulla punizione vantaggio dei Reds con De Rosario che ha infilato un rasoterra dai 20 metri scivolato dalla presa del portiere Chris Seitz, che avrebbe potuto parare facilmente.
Ma la spinta del TFC dura poco. A causa di una serie di incertezze della difesa di Toronto e ad una bella azione di Philly lanciata da Roger Torres, palla millimetrica per Jordan Harvey bravo a superare il portiere svizzero Stefan Frei e insaccare il pari.
“Pensavo che la difesa fosse addormentata sul gol, ma non è solo perché la linea difensiva non ha reagito. In tutto il campo siamo stati molli. Ci hanno girato intorno molto facilmente e noi abbiamo solo guardato" ha spiegato Preki.
Cercando di trarre il massimo vantaggio dall'uomo in più, Preki ha sostituito Usanov e il centrocampista Martin Saric con due attaccanti, Chad Barrett e il giamaicano - quarta scelta assoluta nel 2009 – O'Brian White, all'inizio del secondo tempo. Debutto poi per un altro neoacquisto, Jacob Peterson, a metà secondo tempo. “Penso che O'Brian, Chad e Jacob ci abbiano dato qualcosa in più con la loro mobilità e velocità " ha detto Preki. “O'Brian è stato molto vivace, assai meglio che contro New England“.
Barrett sarebbe potuto andare in gol pochi minuti dopo essere entrato, ma non è riuscito a convertire in ol un bel cross di de Guzman, mandando la palla al lato di testa. Ma all'80' è bravo White ad infilarsi in area e ad anticipare Seitz in uscita, che lo butta giù. L'arbitro Baldomero Toledo non può fare a meno di indcare il dischetto del rigore, e De Rosario mette a segno il gol vittoria, il suo terzo in stagione. Sempre De Rosario va vicino alla tripletta nei minuti di recupero, ma un suo tiro da distanza ravvicinata finisce sulla traversa.
Prima della partita Toronto FC ha reso omaggio all'ex capitano Jim Brennan, che ha annunciato il suo ritiro la scorsa settimana, sancendo lui come il primo giocatore nel "Muro d'Onore" del BMO Field. Mercoledì segna anche la data storica in cui per la prima volta il TFC ha giocato sull'erba del BMO Field al posto del terribile sintetico.
Prossimo match per Toronto domenica in trasferta contro i Colorado Rapids, mentre Philadelphia tornerà in campo il 24 aprile alla Red Bull Arena contro New York.
John F. Molinaro segue il calcio per CBCSports.ca, il sito della televisione pubblica canadese