Edson Buddle discute col capitano del Chivas USA Sacha Kljestan
Al via ieri notte la Week #2 della MLS regular season 2010, settimana in cui ben 6 team resteranno fermi per sistemare le rose entro la finestra di mercato del 15 aprile, oltre che per il weekend di pasqua 8e infatti domenica non s gioca).
Partita clou della settimana sicuramente il "SuperClasico", il derby fra Los Angeles Galaxy e Chivas USA, che ancora una volta ha visto LA dominare mantenendo una tradizione che dal 2005 ad oggi ha visto i Galaxy vincere 11 /e perdere solo 2) dei 16 confronti giocati.
Eroe della serata l'ex NY e TFC, Edson Buddle, che con una doppietta ha affondato le speranze dei Goats di riprnedersi dalla sconfitta della scorsa settimana. Risultato finale 2-0 davanti ai 19.805 (gran maggioranza fans dei Galaxy) dell' Home Depot Center.
Galaxy in campo con un 4-5-1 speculare a quello del Chivas USA, con Donovan sulla fascia destra (ma sempre pronto a tagliare in mezzo) e il giovane brasiliano Juninho alle spalle di Buddle unico attaccante.
Il coach del Chivas Martin Vasquez decide invece di cambiare l'undici sconfitto la scorsa settimana in casa da Colorado infilando due centrocampisti difensivi come Marcelo Saragosa e il rookie , al debutto Blair Gavin (con i deludenti Jorge Flores e Michael Lahoud spediti in panca), dietro l'offensivo Osael Romero. Vasquez quindi sposta Kljestan sulla fascia sinistra con il cubano Maykel Galindo, un attaccante, sulla fascia destra, con il solo grezzo Justin Braun davanti. Ma i risultati degli spostamenti non si sono visti, anzi.
Galaxy in vantaggio dopo soli 6', quando su un cross di Sean Franklin il difensore Michael Umana (alla seconda pessima partita consecutiva) si lascia anticipare da Buddle che è bravo ad infilare di testa per l'1-0.
Il match si scalda subito, con qualche tackle cattivo a centrocampo e accenni di rissa tra Justin Braun e il centrocampista di LA Chris Birchall (ex Coventry e St. Mirren tra gli altri) prima e tra Buddle e il capitano del Chivas Sacha Kljestan. Cartellino gialo per entrambi i Galaxy.
Al 13' problema per Bruce Arena, che sembra costretto a sostituire il portiere giamaicano Donovan Ricketts per un problema ad una caviglia,ma mente Josh Saunders è già pronto ad entrare lo spray fa miracoli come al solito e Ricketts resiste.
LA regge senza problemi, col Chivas incapace di creare pericoli in attacco. Nel secondo tempo arriva anche il raddoppio. Mike Magee lancia Landon Donovan sulla fascia sinistra salta Umana in velocità e dà una bellissima palla in mezzo all'area per l'accorrente Buddle che non deve fare altro che metterla dentro.
Poco dopo arriva l'unica, incredibile, occasione del Chivas. Su una palla vagante in area Ricketts non trattiene, Leonardo e il collega di reparto Omar Gonzalez non riescono a liberare, palla a Maicon Santos che a due metri dalla porta libera spedisce in alto!
Per Buddle è il terzo gol in due partite, e vola in testa alla classifica cannonieri insieme all'argentino Morales (RSL), mentre i Galaxy rimangono in testa alla Western Conference con 6 punti in 2 partite.
HOUSTON DYNAMO 2, REAL SALT LAKE 1
L'altro match della note ha visto in campo al Robertson Stadium di Houston la Dynamo, imbattuta dalla fondazione nella prima in casa, e i campioni in carica del Real Salt Lake, sempre un po' in difficoltà in trasferta.
E infatti il pronostico è rispettato, con Brad Davis autore di una doppietta su rigore (al 53' e al 56' entrambi per falli del colombiano Jamison Olave) dopo il momentaneo vantaggio del RSL con Javier Morales al 17' su un bellissimo passaggio filtrante di Kyle Beckerman.
La brutta notizia per Houston è però l'infortunio muscolare di Brian Ching, che rischia di costargli anche il Mondiale. Al suo posto è entrato l'attaccante messicano - con contratto da Designated Player – Luis Landin, apparso ancora una volta sovrappeso e fuori forma.