Week #1, Kansas City e RSL super, ok NY

Vittoria per NY su Chicago, gol di Joel Lindpere, nell'esordio alla Red Bull Arena

Nel calcio mondiale siamo abituati a ragionare per “giornate” con un calendario stilato su sfide programmate di andata e ritorno su turni rigidi. In America ci si differenzia un tantino di più perchè la stagione 2010 avrà  si sedici squadre, e gare di andata e ritorno tra ognuno ma non secondo le regole di un calendario di giornata.

Insomma un calendario molto più flessibile articolato su settimane e senza un preciso ordine cronologico per cui le gare della prima giornata siano destinate a disputarsi a cambi invertiti in un turno di ritorno. I soliti “americani”, e con questo il riferimento è più squisitamente agli altri sport dal basket al football che su questi calendari hanno costruito il loro successo di popolarità .

La “Week 1” della Major League Soccer 2010 era molto attesa anche perchè inevitabile era la curiosità  di vedere come i team erano cambiati in fase di mercato e di impostazione tecnica visti anche i numerosi cambi di allenatori rispetto alla passata stagione.

I risultati della Week # 1

Seattle Sounders vs. Philadelphia Union 2 vs. 0 (Evans, Montero)
Chivas Usa vs. Colorado Rapids 0-1 (Cummings)
Columbus Crew vs. Toronto 2-0 (Iro, Schelotto)
Dallas vs. Houston Dynamo 1-1 (Chabala, Harris)
NewYork RedBulls vs. Chicago Fire 1-0 (Lindpere)
Kansas City Wizards vs. DC United 4-0 (Kamara, Arnaud, Smith, Jewsbury rig.)
San Jose Earthquakes vs. Real Salt Lake 0-3 (Morales, Espindola, Morales)
Los Angeles Galaxy vs. New England Revolution 1-0 (Buddle)

Tutti gli highlights della Week #1

I Sounders hanno vinto nettamente sull'expansion team dell'Union, in virtù di un gioco collaudato e organizzato (leggi il report di Playitusa): il match è stato sbloccato al 12' da Evans che da centro area ha concluso alle spalle di Seitz un assist da sinistra di Zakuani in pregevole percussione. Il raddoppio è arrivato in chiusura del primo tempo da una non semplice deviazione di testa sottomisura di Fredy Montero, su conclusione dal limite del cubano Osvaldo Alonso. Gli Union hanno mostrato ancora problemi di organizzazione in campo inevitabilmente connessi ad essere un neonato team, ed in cui forse ha pesato qualche bizzarra scelta tattica del tecnico Nowak, e l'aver supplito con l'eccessivo agonismo non è stato utile come dimostra il doppio giallo al rookie finlandese Stahl prima del raddoppio del team di casa sostenuto da una splendida cornice di pubblico.

Venerdì notte all'Home Depot Center di Carson, periferia di Los Angeles, si è disputato il secondo match della stagione tra i Chivas Usa e i Colorado Rapids, deciso da un gol dell'attaccante giamaicano Omar Cummings, abile a girarsi in area di rigore su assist di Clark. La formazione di Martin Vasquez è sembrata molto contratta e poco pungente in attacco pur contro una difesa sulla carta non solidissima( leggi il report di Playitusa)

I Crew superano con un netto 2-0 Toronto, match aperto da una zuccata del giovane difensore inglese Andy Iro su punizione pennellata da Guillermo Barros Schelotto alla mezz'ora. Raddoppio di opportunismo dello stesso fantasista argentino nelle battute finali della gara con un tocco sottomisura. La formazione di Robert Warzycha sicuramente atleticamente più avanti anche per le gare di Concacaf Champions League, un cantiere aperto invece quella di Preki ancora non ben registrata specie tra difesa e centrocampo, attacco un pò spuntato anche se il giovane O'Brian White ha destato una buona impressione anche seppur peccando di precisione.

Rimaniamo nella città  degli angeli, dove sabato i Galaxy hanno superato di misura i Revs, decisiva una zuccata dopo pochi minuti di gioco del centravanti Edson Buddle – abile a smarcarsi in area e a correggere alle spalle di Burpo – su un calcio piazzato da sinistra di Landon Donovan al rientro negli Usa dopo un'ottima parentesi all'Everton in Premier League. La formazione di Bruce Arena ha diverse occasioni per raddoppiare ma non le sfrutta già  nel primo tempo, nella ripresa i bostoniani di Steve Nicol falliscono un paio di buone occasioni con Kheli Dube che non è abile ad aprofittare di alcuni svarioni del difensore Leonardo, finale ancora a marchio Galaxy ma senza il gol della sicurezza.

Sorride New York, i Red Bulls inaugurano la guida dello svedese Hans Baecke con un successo sui Chicago Fire di Carlos de los Cobos nell'intrigante Red Bulls Arena di Harrison, New Jersey, nuova casa del team in sostituzione dell'immenso e vetusto Giants. A decidere la sfida in favore del team della Big Apple è il centrocampista estone Joel Lindpere con un gran tiro dal limite che s'insacca sotto la traversa alle spalle dell'esordiente Andy Dykstra. I padroni di casa mostrano buone cose sopratutto quando possono agire in ripartenza sulla destra con il veloce giamaicano Dane Richards. I Fire sembrano ancora in rodaggio e non ben assimilati, ma in vero hanno rischiato di sbloccar loro il match con una mezza rovesciata di Brian McBride che carambola sul palo e finisce sul fondo con Bouna Condoul fuori posizione.

Una delle sfide più attese della Week 1 era al Community America Ballpark dove i Kansas City Wizards di Peter Vermes sfidavano il loro vecchio coach Curt Onalfo ora alla guida dei DC United. Ed il risultato è stato un sorprendente e pesante 4-0 per i locali: marcature aperte da un tap in di Kei Kamara, raddoppio con un diagonale di Davy Arnaud, tris con una correzione sottomisura dell'anglo-americano, scuola Arsenal, Ryan Smith al debutto ed infine rigore di capitan Jack Jewsbury per il poker. DC in partita fino al secondo gol, seppur non troppo brillanti, e tante cose da rivedere in vista della prossima gara.

Anche il derby del Texas era in programma al Pizza Hut, i padroni di casa FC Dallas non vanno oltre l'1-1 con i sempre solidi Houston Dynamo: match giocato a ritmi bassi, e sbloccato dal primo centro di Mike Chabala in maglia orange per l'erede sulla fascia sinistra dell'ex capitano Wade Barrett, pronta risposta di Atiba Harris tutto nel primo tempo. La formazione di Hyndman è piaciuta solo a tratti, molto meglio i Dynamo che hanno creato più occasioni ma non sono riusciti a chiuderlo in loro favore con Oduro ed il subentrante Luis Landin. Interessante la prova di Geoff Cameron riportato nel cuore del centrocampo da Dominic Kinnear, ma con compiti più offensivi dopo una stagione da centrale di difesa o da mediano basso.

Infine, chiudiamo il nostro report con il netto successo e forse inatteso nella forma dei campioni in carica dei Real Salt Lake che sbancano il terreno dei San Jose Earthquakes per 0-3: apre il fantasista argentino Javier Morales con una pregevole conclusione dai venti metri su assist del connazionale Fabian Espindola. Proprio questi trova in contropiede la rete del raddoppio con un perfetto pallonetto a superare Joe Cannon, e nel secondo tempo è ancora Morales a segnare con una pregevole punizione nel sette dal limite dell'area. La formazione della baia è al tappeto, e forse per Frank Yallop servirà  qualche opportuno correttivo.

____________________

Tabellini delle gare (in fase di completamento):

Columbus Crew vs. Toronto 2-0 (Andy Iro 29', Schelotto 87'
)

Crew: Hesmer, Hejduk (Padula, 89th), Iro, Brunner, O'Rourke , Carroll, Moffat, Rogers, Gaven, Schelotto, Lenhart (Garey, 90+).

Toronto: Frei, Attakora, Brennan, Garcia, Harden, Saric (Sanyang, 66th), de Guzman, Cronin, Gala (LaBrocca, 52nd), De Rosario, White

Ammoniti: Martin Saric, Nana Attakora, Moffat;
Spettatori: 13,536

Los Angeles Galaxy vs. New England Revolution 1-0 (Buddle 5')

Los Angeles Galaxy: Ricketts; Franklin, Gonzalez, Leonardo, Dunivant; Magee (Birchall 67'), Kovalenko, Juninho (Stephens 80'), Lewis (Cazumba 26'); Buddle, Donovan.

New England Revolution: Burpo; Alston (K.Smith 90'), Gibbs, Osei, Sinovic; Nyassi Sai.(Boggs 58'), Phelan, Niouky, Tierney; Dube (Mansally 76'), Schilawski.

Ammoniti: Alston 18', Niouky 41';
Spettatori: 21,376

San Jose Earthquakes vs. Real Salt Lake 0-3 (Morales 14' e 54', Espindola 27')

San Jose Earthquakes: Cannon; Leitch, Hernandez, Opara, Corrales; Alvarez, André Luiz, Robles (McDonald 46), Convey (Gjertsen 46); Glen (Amarikwa 83), R. Johnson

Real Salt Lake: Rimando; Russell, Borchers (McKenzie 63), Olave, Wingert; Grabavoy (Williams 64), Beckerman, Morales, W. Johnson; Espà­ndola (Saborà­o 72), Findley

Espulso: Chris Leitch 53'; Ammoniti: Ned Grabavoy, Brandon McDonald, Ike Opara;
Spettatori: 10,589

FC Dallas vs. Houston Dynamo 1-1 (Mike Chabala 36', Atiba Harris 38')

FC Dallas: Dario Sala, Heath Pearce, George John, Kyle Davies (Eric Alexander 55), Jair Benitez, Atiba Harris, Daniel Hernandez, Dax McCarty (Bruno Guarda 92), Brek Shea (Eric Avila 69), Jeff Cunningham, David Ferreira

Houston Dynamo: Pat Onstad, Andrew Hainault, Bobby Boswell, Eddie Robinson (Ryan Cochrane 43), Mike Chabala, Brian Mullan (Corey Ashe 62), Geoff Cameron, Richard Mulrooney, Brad Davis, Brian Ching, Dominic Oduro (Luis Angel Landin 79)

Ammoniti: Dax McCarty, Atiba Harris, Bobby Boswell;
Spettatori: 8,016

Kansas City Wizards vs. DC United 4-0 (Kei Kamara 9', Davy Arnaud 35', Ryan Smith 54', Jack Jewsbury 70' rig.)

Kansas City Wizards: Nielsen, Harrington, Conrad, Besler, Arnaud, Jewsbury, Auvray, Smith (Aiyegbusi), Espinoza (Leathers), Wolff (Bunbury), Kamara

D.C. United: Perkins, Talley, Jakovic, Wallace, Najar (Allsopp), Morsink, Quaranta, Simms (James), Castillo (Khumalo), Pontius, Moreno

Ammoniti: Dejan Jakovic, Kurt Morsink, Santino Quaranta, Julius James, Jaime Moreno, Kei Kamara;
Spettatori: 10,385

New York Red Bulls vs. Chicago Fire 1-0 (Joel Lindpere 40')

New York Red Bulls: Bouna Coundoul, Roy Miller, Tim Ream, Mike Petke, Jeremy Hall, Danleigh Borman (John Wolyniec, 70th), Sinisa Ubiparipovic, Joel Lindpere, Dane Richards, Juan Pablo Angel, Macoumba Kandji (Tony Tchani, 90th)

Chicago Fire: Andrew Dykstra, Mike Banner, C.J. Brown, Wilman Conde, Tim Ward, Peter Lowery, Julio Martinez (Collins John, 53rd), Marco Pappa, Logan Pause (Baggio Husidic, 60th), Brian McBride (Justin Mapp, 78th), Patrick Nyarko

Spettatori: 24,572

Chivas Usa vs. Colorado Rapids 0-1 (Omar Cummings 55')

Chivas USA: Kennedy, Trujillo, Bornstein, Umaà±a, Jazic, Kljestan, Saragosa, Lahoud (Padilla), Flores (Braun), Galindo (Chijindu), Romero

Colorado Rapids: Pickens, Kimura, Moor, Earls (Palguta), Wynne, Larentowicz, Ballouchy, Mastroeni (Thompson), Clark (LaBauex), Casey, Cummings

Ammoniti: Osael Romero, Jeff Larentowicz;
Spettatori: 18,653

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi