Sebastien Le Toux e il colombiano Fredy Montero. autore del gol del 2-0
Per il secondo anno consecutivo la Major League Soccer punta su Seattle per dare il via alla regular season in diretta nazionale. E per il secondo anno consecutivo Seattle non delude, grazie agli oltre 36.000 del bellissimo Qwest Field battuto dalla pioggia e ad un'ottima prestazione dei padroni di casa che superano agevolmente per 2-0 l'expansion team Philadelphia Union.
SeattleSounders in campo in formazione tipo, con assenti i soli il terzino destro James Riley, squalificato per un cartellino rosso subito nell'ultima del 2009 contro Houston, e l'attaccante Nate Jaqua, infortunatosi ad inizio ritiro ed inserito nella lista riserve infortunati, il che lo costringerà comunque a saltare almeno 6 partite secondo le regole MLS.
Philadelphia invece scende in campo per la prima volta nella sua storia con una formazione giovanissima (età media 24 anni) che vede a sorpresa la scelta di coach Piotr Nowak di utilizzare come coppia centrale di centrocampo un duo fuori ruolo e inesperto come quello formato da Michael Orozco (di ruolo difensore centrale o terzino) e Danny Mwanga (attaccante). E i risultati, purtroppo per Philly, sono stati pessimi. Inevitabile peraltro contro avversari come Osvaldo Alonso e Freddie Ljungberg.
Fischio d'inizio e Philly è subito in difficoltà , col difensore Danny Califf (nel giro della Nazionale USA ed ex capitano dell'Aalborg) ammonito già al primo minuto.
I Sounders, padroni del campo, vanno in vantaggio al 12' con una bellissima azione avviata da Ljungberg sulla sinistra per Steve Zakuani. L'inglese fa un dai e vai con Montero e dà all'indietro per Brad Evans che appoggia facile per l'1-0.
Al 38' l'unica vera occasione per Philadelphia con l'ex di turno, Sebastien Le Toux, - accolto festosamente dai suoi tifosi di una volta - ma una chiamata per fuorigioco toglie l'illusione alle centinaia di tifosi giunti dalla Pennsylvania.
Sotto e in difficoltà , la situazione per Philly diventa ingestibile dal 40', quando rimane in 10 per l'espulsione del centrocampista Toni Stahl per doppia ammonizione. E passano solo tre minuti e Seattle raddoppia col centravanti colombiano Fredy Montero, bravo ad insaccare di testa un tiro di Osvaldo Alonso.
Philadelphia non molla nel, secondo tempo, ma è Seattle ad andare vicino al 3-0 con Zakuani al 55', ma il suo tiro a porta vuota finisce a lato. Poco dopo altre occasioni capitano al gambiano Sanna Nyassi e all'82' a Michael Fucito, giocatore veloce e aggressivo, entrato al posto dello scarso Levesque dopo essere stato recuperato solo tre giorni fa da coach Sigi Schmid dopo essere stato tagliato a fine 2009.
Seattle chiude quindi con tranquillità il match agguantano i primi 3 punti in una stagione in cui il club punta senza troppi equivoci alla MLS Cup. Ambizione non certo esagerata vista la crescita tecnica-tattica di Montero e Zakuani - assai migliorato nel tocco e nei cross -, le sicurezze Kasey Keller eJhon Kennedy Hurtado, e l'ottima forma di Ljungberg, che con alle spalle i problemi fisici che lo hanno a lungo tormentato, è sicuramente un giocatore di una spanna superiore a tutti. Unica nota stonata Roger Levesque, inadatto, mentre meglio al suo posto Sanna Nyassi.
Sul lato Philadelphia invece impressioni buone e cattive. Molto bravo il 18enne centrocampista Roger Torres, assai promettente, ma non può certo reggere da solo. Meno convincente David Myrie, non pronto per il ruolo di terzino destro. Danny Mwanga invece deve giocare avanti - ruolo in cui del resto si è messo in mostra con la Portland University - e non a centrocampo. E un Designated Player di livello ed esperienza sarebbe fondamentale per la crescita di un gruppo giovane - che ha visto anche l'esordio del 17enne attaccante Jack McInerney – e ancora poco affiatato.
Seattle tornerà in campo il 3 aprile in casa contro New York - l'anno scorso punità all'esordio da una tripletta di Montero - mentre per Philly c'è un po' di tempo per ritrovare l'intesa fino al 10 aprile, in cui ospiterà al Lincoln Field il DC United.
________________________________________________
Giovedì 25 marzo, 2010 - Qwest Field, Seattle (WA)
Spettatori: 36,241 (32,400 abbonati)
Seattle Sounders FC vs. Philadelphia Union 2-0
Marcatori
SEA – Evans 1 (Zakuani, Montero), 12'
SEA - Montero (Alonso), 43'
Seattle Sounders FC – Kasey Keller, Tyrone Marshall, Leo Gonzalez, Jhon Kennedy Hurtado, Zach Scott, Steve Zakuani (Michael Fucito, 75'), Brad Evans, Osvaldo Alonso, Freddie Ljungberg (Sanna Nyassi, 59'), Fredy Montero, Roger Levesque.
Philadelphia Union – Chris Seitz, Dave Myrie (Jack McInerney, 78'), Jordan Harvey, Danny Califf, Michael Orozco, Roger Torres (Amobi Okugo, 71'), Toni Stahl, Andrew Jacobson, Danny Mwanga (Stefani Miglioranzi, 46th), Alejandro Moreno, Sebastien Le Toux.
Ammoniti
PHI - Califf 1'
PHI - Stahl 24'
PHI – Myrie 63'
Espulsi
PHI – Stahl 40'