Eddie Gaven e il Columbus Crew cercano la semifinale di Champions contro il Toluca
I Diablos Rojos del Toluca ospiteranno nella notte di mercoledì il Columbus Crew al Nemesio Diez, stadio dove anche grazie all'altitudine è praticamente imbattibile. In palio l'accesso alle semifinali della CONCACAF Champions League.
Il team messicano, guidato da José Manuel de la Torre, all'andata non è stato in grado di mantenere un vantaggio di due gol ed è tornato dalla trasferta in territorio americano con un amaro 2-2 a causa della doppietta del biondo e riccioluto attaccante americano Steve Lenhart(guarda gli highlights). Al Toluca comunque basterà un pareggio a reti bianche o 1-1 per portare a casa la qualificazione. Un risultato questo che per il Toluca - che in campionato ha ancora la possibilità di ottenere un posto nei playoff, ma il percorso è molto complicato – potrebbe essere un premio perfetto consolazione in questa stagione.
Il Toluca, che è il terzo club di maggior successo in Messico con nove titoli, dà molta importanza al torneo CONCACAF , e scenderà in campo con tutti i migliori, tra cui l'ottimo attaccante cileno Hector Mancilla. “Abbiamo il vantaggio di un pari con reti in trasferta, ma è importante essere concentrati e di qualificarsi per le semifinali. Abbiamo visto che sono una buona squadra e vogliono venire qui per vincere, ma dobbiamo prendere che siamo a casa'', ha detto centrocampista colombiano del Toluca Vladimir Marin.
Tuttavia non sarà così semplice per i diavoli rossi. Il Columbus Crew dovrà ovviamente fare la partita, e ha dimostrato di poter fare cose importanti. Il coach polacco Robert Warzycha baserà la propria formazione sulla potenza offensiva dimostrata da Lenhart con accanto Herrera, e potrà avere a disposizione due uomini molto importanti nel suo schema: il capitano, il terzino destro Frankie Hejduk, e il playmaker argentino Guillermo Barros Schelotto.
Per il team dell'Ohio, che è ancora in fase di precampionato, sarà difficile, ma non impossibile. E se anche nessuna squadta USA ha mai vinto su suolo messicano in cmpetizioni ufficiali, c'è il confortante precedente delDC United in amichevole la scorsa settimana contro il Cruz Azul.
“E 'difficile competere in Messico, ma non c'è ragione perché i team MLS non possano progredire in questo torneo,'' ha detto il portiere di Columbus Will Hesmer.” Se la MLS vuole diventare uno dei campionati più importanti, le sue squadre, a cominciare da noi, debbono concentrarsi nel fornire buone prestazioni in questi tornei internazionali.''
Precedenti tra le due squadre non ce ne sono. Los Diablos hanno affrontato squadre americane solo cinque volte. Nel 1968 superarono i dilettanti New York Greek.-Americans 3-2 e 4-1. Successivamente il rivale fu il DC United, che vinse per 1-0 al Robert F. Kennedy di Washington, con cui la rivincita è arrivata nella fase a gironi di questa Concacaf Champions 2010. Vittoria messicana 3-1 negli Stati Uniti e 1-1 al ritorno. Messicani favoriti assoluti.
Si gioca all'una di notte italiana. La vincitrice tra Toluca e Columbus se la vedrà col Pachuca del centrocampista americano Josè Torres, che si è qualificato alle spese dei guatemaltechi del Comunicaciones, battuti per 2-1 (andata 1-1). Le altre partite dei quarti sono Cruz Azul vs. Arabe Unido (andata 1-0) e - domani - Pumas UNAM vs. Marathon (andata 0-2).