L'infortunio terrà fuori David Beckham per almeno 5 mesi
Al termine di Milan-Chievo,in tanti o forse quasi tutti a Milano ed i milanisti sparsi per mezzo mondo,festeggiavano per la vittoria e per l'aggancio all'Inter,che ora dista un solo punto,e di fatto da ai rossoneri la possibilità di credere nello scudetto visto lo scivolone avuto a Catania dai neroazzurri. Ciò fa quindi pensare a due mesi di campionato abbastanza intensi e di lotta continua, dove potrebbe a sorpresa anche inserirsi la AS Roma, non distante dalle battistrada milanesi, ma in questo contesto bello ed affascinante, l'unico a non inserirsi sarà David Beckham, per via dell'infortunio al tendine d'Achille che non solo ha chiuso anzi tempo la sua seconda stagione italiana, ma impedirà alla stella inglese di poter partecipare ai Mondiali con la Nazionale. dei Tre Leoni
Dunque un amaro epilogo per Beckham e per la sua carriera in Nazionale,giunto in Italia per affrontare con decisone la sua seconda stagione rossonera,al fine di riportare in alto il Milan e conquistare il pass per il Sudafrica,per dimenticare l'amarezza di aver perso lo scudetto con i Galaxy in USA ai calci di rigore, ma la brutta annata per Beckham purtroppo è continuata, perché dati alla mano nella sua seconda mini parentesi italiana ha brillato poco subendo anche lo smacco di essere eliminato agli ottavi di Champions League dalla sua ex squadra, il Manchester United, in cui è sceso in campo solo per pochi minuti dopo che Leonardo lo aveva lasciato in panchina.
David sarà operato in Finlandia dal professor Sakari Orawa, uno dei massimi specialisti nella ricostruzione in materia, e che in passato ha già operato per lo stesso problema Didier Deschamps, Yuri Chechi e Andrew Howe. Successivamente farà la riabilitazione a Los Angeles ma i tempi di recupero non permetteranno all'inglese di disputare i Campionati del Mondo in Sudafrica.Quindi a malincuore la stella dei Los Angeles Galaxy può dire nel modo peggiore addio alla Nazionale,perché pensare ad una ipotetica convocazione per gli Europei 2012 sarebbe fantacalcio e totalmente da escludere, ma l'amarezza più grande sta nel fatto che a Milano era giunto proprio per conquistare la maglia per i suoi ultimi mondiali.
Il mondo calcistico nelle ultime ore è stretto attorno al giocatore inglese,da ogni angolo del mondo sono arrivati messaggi di sostegno in suo favore,fra i tanti anche quello di Fabio Capello che alla stampa ha dichiarato: "Quella di David è veramente una grande perdita per la nostra squadra, penso che peserà la sua mancanza in Sudafrica. Gli ho telefonato ieri per cercargli di dare tutto il mio sostegno, dopo tutti gli sforzi che ha fatto per cercare di partecipare al prossimo mondiale“.
Più tranquillo invece Bruce Arena, allenatore dei Galaxy,che naturalmente è preoccupato per l'infortunio accorso al suo giocatore ma non più di tanto, anche perché tra il Milan ed il mondiale, Arena avrebbe avuto a sua disposizione Beckham a luglio ormai inoltrato, stesso periodo nel quale – ammesso che i tempi di recupero lo consentano – l'inglese dovrebbe rientrare a Los Angeles. Ovviamente per la società californiana sarà necessario trovare un rimpiazzo all'altezza o quanto meno che non faccia rimpiangere troppo l'assenza di David, in questi ultimi giorni di mercato o almeno durante la finestra estiva.
Intanto però Arena può sorridere per il ritorno in patria della bandiera dei Galaxy ossia London Donovan, che a Liverpool sponda Everton ha fatto molto bene, realizzando tre assist e due gol in 9 partite di campionato. Il club inglese sperava che la società californiana potesse lasciare Donovan nel vecchio continente fino a fine stagione, ma i dirigenti dei Galaxy si sono opposti duramente, obbilgando il giocatore a rientrare negli States per l'inizio della Major League Soccer il prossimo 25 marzo. Questo per volere dello stesso allenatore, che oltre a Beckham per via del Milan e del Mondiale, avrebbe perso il ragazzo della South California per i primi de mesi di regular season.
Dunque, per un Beckham in fase di attesa c'è però un Donovan ritrovato e sicuramente migliorato dopo l'esperienza inglese, anche se in tanti purtroppo non potranno assistere allo scontro tra le due stelle dei Galaxy ai Mondiali, che nel girone di qualificazione opporrà proprio l'Inghilterra agli Usa. Un match che senza Beckham non sarà più lo stesso, anche per il terribile e triste modo con cui l'ex Manchester ha dato il suo addio alla maglia della Nazionale.