L'attaccante Steve Lenhart, autore di una doppietta contro il Toluca
Buon pareggio in rimonta – 2 a 2 il risultato finale – per il Columbus Crew contro il Toluca nei quarti di Champions.
Clima stranamente mite per il periodo a Columbus, dove dopo la neve della scorsa settimana è arrivata la primavera in anticip, ma stranamente (costo dei biglietti troppo alto pare, in un martedì di marzo) solo 4.400 sono i presenti.
Columbus, priva degli squalificati Guillermo Barros Schelotto e Frankie Hejduk, oltre che dellinfortunato Chad Marshall, è andata in svantaggio al 19' quando Antonio “Sinha” Naelson si è infilato nella difesa giallonera grazie ad uno scambio con Raul Nava,superato Danny O'Rourke, Sinha è bravo a mandare la palla all'angolo destro della porta difesa da Will Hesmer. Raddoppio de Los Diablos al 45', con un bellissimo esterno destro dalla distanza di Antonio Rios, imprendibile. Su entrambi i gol comunque pessima prova dei centrali del Columbus, con Bruner che si dimostra ancora una volta inadeguato.
Nel secondo tempo il Toluca – 11° in classifica in Messico ma imbatturo da 4 partite – tira un po' i remi in barca e Columbus, al primo match competitivo della stagione, tira fuori risorse fisiche insperate. In gran spolvero sulla fascia destra il 23enne nigeriano Emmanuel Ekpo (nazionale olimpico a Pechino), che già al 47' mette in difficoltà il portiere Alfredo Talavera, ripetendosi al 57', quando lo vede fuori posizione e tenta il pallonetto.
Ma l'eroe della serata è l'attaccante Steven Lenhart – 24enne scelta n° 48 al Draft 2008, con un passato nei Southern California Seahorses della USL Premier Development League (la quarta divisione USA). E' la sua doppietta infatti a salvare la serata Columbus Crew, che risale dallo 0-2 fino ad un 2-2 che lascia qualche speranza per il ritorno, dove certo sarà dura, visto che le squadre americane hanno rimediato solo 2 pareggi in 19 partite in Messico.
Bellissimo il primo gol di Lenhart al 65'. Lob di Ekpo, stop di petto del riccioluto attaccante di Jacksonville (FL) che al volo di destra spara in rete. Lenhart pareggia 18 minuti dopop. Emilio Renteria, venezuelano 26enne ex Caracas e Deportivo Italia, entrato al 73' per Ekpo, è bravo a lanciare Lenhart in area al limite, che con un tocco di destro fa 2-2.
Unica occasione nel finale per i Rjos, che approfittano di un errore del difensore Eric Bruner, ma Rios manda di poco alto sulla sinistra, con l'arbitro che in precedenza aveva graziato il difensore argentino Gino Padula per un brutto fallo.
I messicani, assolutamente insoddisfatti del risultato, nonostante un secondo tempo assolutamente sotto tono, hanno pagato l'aver snobbato un avversario rivelatosi in miglior forma del previsto. E lo stesso potrebbe accadere al ritorno. “Per noi il prossimo avversario non è il Columbus Crew, ma il Cruz Azul,” ha detto l'allenatore del Toluca Juan Manuel de la Torre. “Per il ritorno ci aspettiamo di battere Columbus“.
Ma al ritorno Columbus potrà contare su più minuti nelle gambe nel rientro di Schelotto e Hejduk, anche se i 2 gol subiti in casa saranno uno scoglio difficile da superare.
La Concacaf Cahampions League va avanti stanotte con i match tra Pumas UNAM e gli honduregni del Marathon, e Pachuca contro Comunicaciones (Guatemala). Domani tocca a Cruz Azul e i panamensi dell'Arabe Unido.
________________________________________
Martedì 9 marzo, 2010 – Columbus Crew Stadium
Concacaf Champions League – Quarti di finale
Columbus Crew vs. Toluca 2-2
Marcatori:
TOL – Antonio “Sinha” Naelson 19'
TOL – Antonio Rios 45'
COL – Steve Lenhart 65'
COL – Steve Lenhart 84'
Columbus Crew – William Hesmer, Dany O'Rourke, Andy Iro, Gino Padula, Eric Brunner, Robbie Rogers (78' J. Garey), Eddie Gaven, Brian Carroll, Adam Moffat (79' 'K. Burns), Emmanuel Ekpo (73' E. Renteria), Steven Lenhart
All. Robert Warzycha
Toluca – Alfredo Talavera, José Manuel Cruzalta, Carlos Galeana, Diego Novaretti, Osvaldo Gonzà¡lez, Martàn Romagnoli, Antonio Ràos, Antonio “Sinha” Naelson (82 'M. De La Torre), Vladimir Maràn (78' C. Esquivel), Isaac Brizuela y Raàºl Nava
All. José Manuel de la Torre
Arbitro: Courtney Campbell
Ammoniti:
TOL – Marin 64'
TOL – Brizuela 67'
Spettatoti: 4.402