Carl Robinson, 33 anni, lascia Toronto per New York
Lascia Toronto uno dei giocatori più popolari del team canadese. È di oggi infatti la notizia che il centrocampista gallese del Toronto FC Carl Robinson è stato ceduto ai New York Red Bulls.
Nel caso il 33enne Robinson dovesse firmare con New York - al momento è lì in prova – Toronto dovrebbe comunque pagare parte del suo ingaggio, ma riceverebbe in cambio un numero non noto di scelte sl Draft 2011. La cessione di Robinson consentirebbe al TFC di fare spazio nel salary cap, visto l'ingaggio da $300 mila del gallese, uno dei più alti della squadra.
Anche dal punto di vista tecnico la sua mancanza non dovrebbe farsi troppo sentire, visto che l'arrivo lo scorso anno del canadese Julian de Guzman ha reso abbastanza superfluo il gallese – 50 partite in Nazionale per lui fino al 2009 -, che gioca in copertura come l'ex Deportivo La Coruna.
Robinson sbarcò a Toronto nel 2007, l'anno d'esordio del TFC nella Major League Soccer. Da allora il gallese si è guadagnato il rispetto e l'ammirazione di compagni e tifosi per l'impegno e il carattere profuse in campo, oltre che per le ottime prestazioni.
Il centrocampista ora a NY lascia però un importante vuoto nel ruolo di mentore per i giovani della squadra. Sotto la sua ala infatti sono cresciuti giocatori quali Maurice Edu (MLS rookie of the year nel 2007 prima di trasferirsi al Rangers Glasgow l'anno successivo) e il promettente centrocampista Sam Cronin.
In tre stagioni a Toronto Robinson ha giocato 74 partite (73 dall'inizio) mettendo a segno 3 gol, diventando un leader in campo e negli spogliatoi. Il gallese ha vinto per due anni il premio di MVP della squadra, nel 2007 e 2008, e a lungo aveva affermato di voler terminare la propria carriera a Toronto. Ma già all'inizio di quest'anno Mo Johnston aveva ammesso di essere aperto all'idea di cedere Robinson.
Prima di arrivare nella MLS Robinson ha giocato in Inghilterra per 10 anni, indossando le maglie di club quali Wolverhampton, Portsmouth, Sunderland e Norwich City.
Per il Toronto FC appuntamento di apertura della stagione il prossimo 27 marzo in trasferta sul campo del Columbus Crew.