Brian Ching è festeggiato da Heath Pearce e Robbie Rogers dopo il gol del pari
Il CT della Nazionale USA Bob Bradley avrà sicuramente da pensare dopo l'amichevole vinta per 2-1 - questa la vera buona notizia – allo scadere da un undici fatto tutto (o quasi) da giocatori che militano in una MLS sull'orlo dello sciopero. Vittoria arrivata oltre tutto in rimonta grazie ai gol dell'attaccante hawaiano della Houston Dynamo Brian Ching e del centrocampista Sacha Kljestan (Chivas USA) di fronte ai 20.086 del Raymond James Stadium di Tampa (Florida).
Quella di ieri note è stata l'ultima occasione per alcuni giocatori di provare a convincere Bradley a portarli in Sudafrica per I Mondiali, e a differenza dell'amichevole di gennaio persa malamente contro l'Honduras stavolta almeno qualcosa si è vista.
La partita. Bradley punta su una formazione abbastanza inedita. In porta premio per Nick Rimando, laureatosi quest'anno campion col Real Salt Lake. Difesa a 4 con Brad Evans (Seattle) a destra, coppia centrale con Jonathan Bornstein (Chivas USA) di nuovo al centro accanto al solido Goodson (IK Start) e Heath Pearce - che lotta per un posto con Edgar Castillo per i Mondiali – a sinistra. Pearce mancava in Nazionale dalla Gold Cup 2009.
A centrocampo fasce a Robbie Rogers (Columbus Crew) e Brad Davis (Houston) con Kyle Beckerman (RSL) a coprire e Sacha Kljestan (Chivas USA) a cercare di costruire gioco e infilarsi negli spazi lasciati dagli avversari. Coppia d'attacco del primo tempo formata da Conor Casey (Colorado) e Robbie Findley (RSL), poi sostuita nel secondo tempo dal duo composto da Ching e Jeff Cunningham (FC Dallas, entrato al 68').
Americani padroni del campo dall'inizio con una pressione continua ma sterile. Ne approfitta El Salvador, che al 59' passa in vantaggio con l'attaccante del C.D. àguila Rudis Corrales, che approfitta di un marchiano errore in chiusura di Evans, principalmente, e Bornstein. Gli USA si riversano di nuovo nella metà campo avversaria, e a pareggiare al 75' è Brian Ching che di testa, dopo essere stato lasciato solo dalla difesa avversaria, insacca un bel cross di Heath Pearce, bravo a proporsi spesso in avanti.
E proprio Ching ha convinto probabilmente Bradley , superando la concorrenza di Casey, comunque autore di un buon primo tempo . il CT sembra infatti orientato a consentire al 31enne attaccante hawaiano di andare di nuovo ai Mondiali, dopo quelli 2006 in cui fu convocato da Bruce Arena senza poi scendere mai in campo. Bradley: “Brian ha molte qualità , è bravo a smarcarsi, a tener palla e afar salire la squadra. È uno che lavora duro per la squadra ed è bravo a far giocare bene chi gli ruota intorno, come si è visto nel second tempo".
Quando il match sembrava ormai destinato al pari, ecco al quarto minuto di recupero la grande intuizione di Kljestan, bravissimo a rubar palla al difensore Marvin Gonzalez sulla trequarti, uno-due con Ching e gol vittoria del centrocampista dei Goats, che spera di aver ritrovato lo spirito che lo scorso anno lo aveva portato quasi in maglia Celtic (saltata solo per il rifiuto della MLS).
Si sono visti poco gli. Ha deluso Robbie Rogers, sostituito dal compagno Eddie Gaven nel secondo tempo, che anzi ha fatto vedere qualcosa di buono nel finale rimediando una serie di punizioni. Per Rogers, se DaMarcus Beasley starà bene, difficilmente ci sarà spazio tra i 23. Da rivedere Robbie Findley come possibile sostituto di Charlie Davies. Per Findley ieri qualche buono spunto, ma per lui l'ultimo appello ci sarà il 3 marzo contro l'Olanda, quando si troverà circondato da buona parte del gruppo che volerà ai Mondiali.
__________________________________________
Mercoledì, 24 febbraio 2010, Raymond James Stadium; Tampa, Fla.
USA vs. El Salvador 2-1
Marcatori:
SLV - Rudis Corrales 59'
USA - Brian Ching (Heath Pearce) 75'
USA - Sacha Kljestan (Brian Ching) 94'
USA: 1-Nick Rimando; 21-Brad Evans, 13-Jonathan Bornstein, 15-Clarence Goodson, 6-Heath Pearce; 14-Robbie Rogers (5-Geoff Cameron, 86), 16-Sacha Kljestan, 7-Kyle Beckerman (17-Dax McCarty, 79), 8-Brad Davis (3-Eddie Gaven, 46); 9-Conor Casey (11-Brian Ching, 46), 10-Robbie Findley (19-Jeff Cunningham, 68)
Non entrati: 1-Troy Perkins, 4-Chad Marshall
CT: Bob Bradley
EL SALVADOR: 1-Miguel Montes; 2-Alexander Escobar, 3-Marvin Gonzà¡lez, 5-Ramà³n Flores (20-Odir Flores,), 12-Manuel Salazar, 13-Deris Umanzor; 7-Ramà³n Sà¡nchez (capt.), 8-Osael Romero (14-Dennis Alas, 71), 17-Juan Carlos Moscoso; 9-Rudis Corrales, 16-Arturo àlvarez
Non entrati: 4-Mardo Henràquez, 11-Andrés Flores, 15-Alfredo Pacheco, 6-Shawn Martin, 18-Dagoberto Portillo, 19-Edgar àlvarez
CT: José Luis Rugamas
Ammoniti
USA - Heath Pearce 85
Arbitro: Silviu Petrescu (CAN)
Spettatori: 21.737