Sacha Kljestan e Brian Ching festeggiano. Entambi puntano ad un posto nei 23 per il Sudafrica
Mentre tutta l'attenzione in Europa è sulla Champions League, e quella degli appassionati del soccer sul rinnovo del contratto dei giocatori MLS - con uno sciopero sempre più probabile - torna in campo stanotte la Nazionale USA.
Per l'occasione - si gioca a Tampa (FL) - il CT Bob Bradley ha convocato un gruppo di soli giocatori MLS, con la sola eccezione del difensore Clarence Goodson, che gioca in Norvegia con l'IK Start, autore del gol della bandiera nella pessima prima uscita stagionale contro l'Honduras, costata probabilmente i Mondiali a gente come il difensore Jimmy Conrad (espulso) e l'attaccante Jeff Cunningham (FC Dallas).
Per molti dei giocatori che scenderanno in campo oggi sarà l'ultima occasione di conquistare un posto (in panchina quantomeno) nel gruppo dei 23 che volerà in Sudafrica a giugno, mentre gli altri dovranno accontentarsi della televisione, approfittando dello stop del campionato MLS nel periodo in cui si giocherà il primo turno a giorni dei Mondiali. Anzi, dei 18 presentio stanotte a Tampa sono solo in pochi a poter sperare, tra i quali l'attaccante della Houston Dynamo Brian Ching, autore di 4 gol in 10 match di qualificazione, che se la dovrà vedere con Conor Casey (Colorado Rapids), il terzino - ora anche centrale - Jonathan Bornstein (Chivas USA) e il collega di reparto Goodson, e i centrocampisti Sasha Kljestan del Chivas USA, Kyle Beckermann (Real Salt Lake) e Robbie Rogers del Columbus Crew, con quest'ultimo che consentirebbe a Bradley alcune variazioni sulle fasce.
Per il resto la partita di stasera conta poco poco, come anche l'avversario. Contro El Salvador, che presenta 4 giocatori MLS – William Ósael Romero (Chivas USA), Julio Martinez (Chicago Fire), Ramà³n Alfredo Sà¡nchez e Arturo àlvarez (San Jose Earthquakes), con quest'ultimo che in passato ha giocato nelle giovanili USA - gli USA non hannno mai perso in casa, e e hanno uno score di 14 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta in trasferta. L'ultimo match tra le due nazionali si è chiuso col risultato di 2-2.
Prossimo appuntamento per gli USA il prossimo 3 marzo contro l'Olanda all'AmsterdamArenA, in una data FIFA che consentirà a Bradley di presentare la squadra al completo in vista dei Mondiali. Dopo l'Olanda toccherà - a maggio su suolo americano - a Repubblica Ceca e Turchia, e poi la partenza per il Sudafrica, dove la Federazione USA sta cercando di organizzare un'amichevole con l'Australia.
I convocati USA per il match con El Salvador:
Portieri: Troy Perkins (D.C. United), Nick Rimando (Real Salt Lake).
Difensori: Jonathan Bornstein (Chivas USA), Clarence Goodson (IK Start), Chad Marshall (Columbus Crew), Heath Pearce (FC Dallas), Marvell Wynne (Toronto FC).
Centrocampisti: Kyle Beckerman (Real Salt Lake), Geoff Cameron (Houston Dynamo), Brad Davis (Houston Dynamo), Brad Evans (Seattle Sounders), Eddie Gaven (Columbus Crew), Sacha Kljestan (Chivas USA), Dax McCarty (FC Dallas), Chris Pontius (D.C. United), Robbie Rogers (Columbus Crew).
Attaccanti: Conor Casey (Colorado Rapids), Brian Ching (Houston Dynamo), Jeff Cunningham (FC Dallas), Robbie Findley (Real Salt Lake).