Dwayne De Rosario, centrocampista del Toronto FC e della Nazionale canadese
Finalmente. Dopo una lunga assenza finalmente rivedremo Dwayne De Rosario vestire la maglia della Nazionale canadese. De Rosario è stato infatti inserito nella lista dei convocati diramata dal CT Stephen Hart per l'amichevole del prossimo 31 gennaio contro la Giamaica, che consentirà all'ex Houston e San Jose di riprendere la sua carriera internazionale interrotta 16 mesi fa.
Il centrocampista del Toronto FC fa quindi parte del gruppo di 17 giocatori che prenderà parte al ritiro in Florida prima del volo Kingston, dove il Canada se la vedrà con i Reggae Boyz.
Dal suo debutto contro - il 18 maggio 1998, vittoria per 1-0 sulla Macedonia – De Rosario ha messo insieme oltre 50 presenze, ma ormai mancava dalla Nazionale dal 10 settembre 2008, in cui scese in campo per un match di qualificazione mondiale contro il Messico, dopo cui decise di lasciare le Maple Leafs per una serie di contrasti con l'allora CT Dale Mitchell, saltando poi anche la CONCACAF Gold Cup della scorsa estate.
Mitchell è stato poi esonerato nel marzo 2009, sostituito da Hart, che aveva già provato a riportare De Rosario in nazionale in vista delle amichevoli dello scorso novembre contro Macedonia e Polonia. “Ho avuto una lunga discussione con Dwayne lo scorso anno" ma [all'epoca] era molto impegnato nel cercare di raggiungere i playoffs [col Toronto FC] e ora è di nuovo con noi” ha dichiarato Hart in una conference call.
Hart ha anche lasciato la porta aperta per il difensore - anche lui del Toronto FC – Jim Brennan, il quale anche lui aveva abbandonato la Nazionale nell'ottobre 2008 per gli stessi motivi. Brenna, titolare fisso sin dal debutto, nel 1999, aveva detto che non avrebbe più indossato la maglia della Nazionale fin quando Mitchell fosse stato in carica. “Non l'ho convocato per il ritiro, ma mi metterò in contatto con lui a breve, continuando a seguirlo, e vedremo come sara poi la situazione al momento", ha ammesso Hart.
Lo slogan del nuovo Canada di Hart sembra "diamo una chance ai giovanI". Hart ha infatti convocato 4 giovani che devono ancora esordire:si tratta del portiere David Monsalve (21), che gioca coi finlandesi dell' Inter Turku, del difensore Nana Attakora (20 anni, TFC), e dei centrocampisti Carlo Rivas (24 anni, gioca in Cile con l' Universidad de Concepcion) e Massih Wassey (21enne dello Schalke 04). Hart vuole sfruttare questa occasione per conoscerli bene e inquadrare il loro future in nazionale.
Nonostante le qualificazioni ai Mondiali 2014 in Brasile (il Canada non partecipa dal 1986) siano ancora lontane, Hart ha già la mente fissa su di esse. “Voglio usare quest'anno per fare una serie di esperimenti. La mia priorità è fare prove per costruire un gruppo il più ampio possible. Ho chiamato alcuni giovani insieme ai veterani e ad altri che hanno già giocato anche se magari non al livello che ci si sarebbe aspettato da loro. Sarà un'ottima occasione per tutti per mostrare di meritare di essere nel gruppo".
Canada e Giamaica si sono affrontate l'ultima volta in quell di Carson, Calif., all'Home Depot Center, in occasione del match d'apertura della CONCACAF Gold Cup 2009, con vittoria per 1-0 dei canadesi. In trasferta invece lo score è a favore dei giamaicani, con 3 vittorie, 1 sconfitta e un pareggio. Brutto ricordo in particolare per il canada, la sconfitta per 0-3 in occasione delle qualificazioni ai Mondiali sudafricani nel novembre 2008.
Attualmente il Canada è 56° nel ranking FIFA, la Giamaica 81°.
Prima della partenza per la trasferta Hart chiamerà un altro portiere.
Update 21 gennaio: Hart ha convocato il 42enne portiere di Houston Pat Onstad.
IL ROSTER
David Monsalve, portiere (FC Inter Turku/Finland)
Pat Onstad, portiere (Houston Dynamo, MLS)
Nana Attakora, difensore (Toronto FC, MLS)
Adrian Cann, difensore (Esbjerg fB, Denmark)
Eddy Sidra, difensore (FC Energie Cottbus, Germany)
Andre Hainault, difensore (Houston Dynamo, MLS)
Tyler Hemming, difensore (Montreal Impact, USSF)
Dejan Jakovic, difensore (DC United, MLS)
Julian de Guzman, centrocampista (Toronto FC, MLS)
Dwayne De Rosario, centrocampista (Toronto FC, MLS)
Ante Jazic, centrocampista (Chivas USA, MLS)
Antonio Ribeiro, centrocampista (San Jose Earthquakes, MLS)
Carlos Rivas, centrocampista (Club Deportivo Universidad de Concepcion, Chile)
Adrian Serioux, centrocampista (Toronto FC, MLS)
Massih Wassey, centrocampista (Schalke 04, Germany)
Stephen Ademolu, attaccante (Tromso/Norway)
Ali Gerba, attaccante (Toronto FC, MLS)
Will Johnson, attaccante (Real Salt Lake, MLS)