MLS SuperDraft 2010, ci siamo

Si terrà  oggi a Philadelphia l'MLS SuperDraft 2010

Il 14 gennaio al Philadelphia Convention Center si terrà  il MLS 2010 SuperDraft, la lotteria che permetterà  alle squadre di completare le proprie rose in vista della nuova stagione (il calcio d'inizio è previsto il 25 marzo, con la partita tra l'expansion team Philadelphia Union e la matricola 2009 Seattle Sounders). In questa lotteria i protagonisti sono i giocatori, ragazzi che nella maggior parte dei casi difficilmente metteranno piede in campo per più di qualche spezzone di partita. In questi casi la scelta dei coach si fonda più sulla futuribilità  e sul talento che sull'effettiva necessità .

Solo in rari casi ho assistito a rookie che hanno subito dato il loro contributo in campo in maniera continuativa: uno di questi è certamente il Rookie Of TheYear 2007 Maurice Edu, scelto da Toronto al Draft di quell'anno e, dopo una stagione e mezza in Canada, chiamato a Glasgow sponda Rangers, segno che le sue qualità  erano evidenti fin dall'inizio.

Chi partecipa al Draft?

Al Draft possono partecipare, con una dichiarazione spontanea, tutti i giocatori (dalle high school in poi) che si sentano pronti per passare al professionismo. Attenzione, questo non significa necessariamente che otterranno un contratto o un posto in squadra: può accadere che i “draftati” vengano poi “tagliati”, ossia esclusi dalla rosa della squadra dopo un periodo di prova, solo superato il quale viene offerto un contratto da professionista ai giocatori scelti.C'è però un'eccezione: alcuni giocatori (di solito i più talentuosi o futuribili) vengono inseriti in una categoria a parte, chiamata “Generation Adidas” (in omaggio all'azienda che è sponsor tecnico dell'intera Lega), gli appartenenti alla quale firmano un contratto garantito per 3 stagioni con la Lega prima ancora che il Draft abbia luogo. Ovviamente tali giocatori vengono seguiti durante l'arco della loro carriera scolastica in maniera più continua di quanto accada per gli altri ragazzi.

Il Draft si compone di 4 giri di chiamate, ed ogni giro è composto (da quest'anno) di 16 chiamate: dunque si possono scegliere un massimo di 64 giocatori, ma ovviamente si presenta di solito un numero molto maggiore. Tutti i ragazzi che si dichiarano per il draft svolgono un provino pre-draft, chiamato “MLS Combine“, in cui, di fronte ad osservatori e tecnici che fanno parte della Lega, mettono in mostra ciò che sanno fare, tramite esercizi singoli e partite in squadre organizzate precedentemente. Ora entriamo nel vero “mistero” del draft: il giro delle chiamate. Ogni giro è composto di tante chiamate quante sono le squadre che compongono la Lega: da quest'anno, con l'entrata di Philadelphia, le squadre sono diventate 16, perciò ogni giro è di 16 chiamate.

L'eventuale squadra di espansione (come quest'anno Philadelphia, appunto) ha il diritto di chiamare, ad ogni giro, con la 1ª scelta, che nel 95% dei casi si risolve in un prospetto dotato di talento, molto giovane ma futuribile, ancora non pronto per scendere in campo (questo ovviamente al primo giro). Dalla 2ª chiamata in poi si segue l'ordine di classifica della stagione precedente, ovviamente invertito: dunque si andrà  dalla squadra peggio classificata (che ha la 1ª scelta assoluta se non ci sono squadre di espansione) fino ad arrivare ai campioni in carica che scelgono con l'ultima chiamata; dopo di che si riparte per altri 3 giri. Questa però è solo la teoria: nella pratica i GM e i presidenti delle varie squadre hanno già  fatto i loro programmi e i loro calcoli ben prima che il draft abbia luogo ed è prassi comune scambiare i propri diritti di scelta (anche di draft futuri) per avere in cambio qualcosa che sia più utile e vantaggioso in tempi brevi. È quindi normale scoprire che, nel draft che si terrà  quest'anno, ad esempio i Colorado Rapids non hanno alcuna scelta al 1° giro, perché 2 anni fa l'hanno scambiata con i Real Salt Lake per avere un determinato giocatore, o lo stesso DC, che ha ceduto l'unica scelta che aveva al primo giro a Philadelphia insieme al brasiliano Fred in cambio dei diritti sul portiere Troy Perkins di rientro dalla Norvegia. Ma allo stesso tempo scopriamo che i RSL (nel frattempo divenuti campioni), che avrebbero la scelta n. 16 più quella dei Rapids, hanno ceduto questa a Columbus per soldi e un giocatore: così i Crew hanno 2 scelte al 1° giro, i RSL una e i Rapids nessuna.

Ovviamente tutto dipende da quali sono le reali necessità : è normale che le scelte più alte sono quelle che permettono di chiamare i giocatori ritenuti più talentuosi, perché permettono di acquisire un prospetto giovane e farlo crescere all'interno del proprio ambiente, grazie all'attivazione (3 anni fa) di programmi di squadre giovanili, obbligatorie per ogni società .

Dall'altro lato, le scelte più basse (diciamo dalla fine del 1° giro in giù) consentono di avere giocatori magari non particolarmente dotati di talento ma che si fanno valere per altre qualità  e paradossalmente sono già  pronti per scendere in campo con la prima squadra. E chi non viene chiamato? Ha sempre la possibilità  di passare al professionismo, ma deve per forza di cose cercare al di fuori della MLS (esistono altre leghe, minori ma professionistiche, come la USSF Division II) oppure, come fanno molti, accetta offerte provenienti da campionati europei di seconda fascia, quali quello svedese o danese, quello belga o norvegese, campionati che sono più simili alla MLS sotto il profilo della qualità  tecnica, ma che permettono una maggiore visibilità  nonché uno stipendio molto migliore. Infatti il difetto maggiore della MLS è proprio questo: lo stipendio-base dei calciatori, che si aggira intorno ai 12.000 $ all'anno per giocatore. Questo dato (e il tetto salariale posto a $ 2.5 milioni per squadra) sono gli argomenti caldi su cui dibattono la Lega e il sindacato americano dei calciatori, in vista del rinnovo del contratto che scadrà  il 31 gennaio di quest'anno (al riguardo leggi l'articolo di Play.it).

Le possibili scelte

Quest'anno sembra difficile individuare una 1ª scelta assoluta il cui valore sia indiscutibile. Prima di tutto specifico che al momento la 1ª scelta è appannaggio dei Philadelphia Union, proprio in qualità  di expansion team; dopo la scelta di Philly il giro delle chiamate segue l'ordine di classifica della stagione passata, ovviamente invertito. Però fino all'ultimo momento sono possibili scambi di scelte tra squadre in cambio di giocatori, di somme in denaro o di scelte future ai Draft dei prossimi anni.

E infatti al 1° giro ben 3 squadre non hanno diritto di scelta, a causa di scambi passati: si tratta dei Colorado Rapids, dei Toronto FC e degli Houston Dynamo. Per addentrarci in questo universo ho stilato un possibile scenario, detto in gergo "mock draft" (ossia "draft per gioco"). Di seguito una carrellata delle scelte che secondo me effettueranno le squadre, con un breve commento per ogni giocatore (ho preso in esame solo il 1° giro):

Scelta n. 1 (Philadelphia Union) – Ike Opara (difensore): il miglior talento del draft; ancora acerbo ma con grandi margini di miglioramento. Se Philly sceglie per talento e non per necessità  si troverà  in casa un ottimo difensore.

Scelta n. 2 (N.Y. Red Bulls) – Dilly Duka (centrocampista offensivo): ottimo giocatore, piedi buoni, buon fisico. Deve migliorare nel passaggio, ma è già  pronto per il professionismo. NY lo prenderà  con la 2ª scelta assoluta e non vedo come questo possa non accadere.

Scelta n. 3 (San Jose Earthquakes) – Corben Bone (centrocampista offensivo): un altro giocatore che sembra già  pronto per il salto; grande visione di gioco e dote naturale per i passaggi, deve lavorare sull'aspetto difensivo. San Jose ha bisogno di uno come lui, oltreché di mille altre cose.

Scelta n. 4 (Kansas City Wizards) – Teal Bunbury (attaccante): 19enne che sa come sbatterla dentro; uno dei pochi attaccanti del draft, storicamente povero di punte. Una volta che ce n'è una, in Missouri lo devono prendere. Difficile che KC possa salire nel draft, e c'è il pericolo che a San Jose facciano un pensiero su di lui.

Scelta n. 5 (FC Dallas) – Tony Tchani (centrocampista offensivo): 20 anni, alto, massiccio e veloce. Dallas tenta di ricostruire la squadra attorno ai giovani, e a centrocampo una bella iniezione di energia come quella di Tchani sarebbe l'optimum.

Scelta n. 6 (FC Dallas) – Andre Akpan (attaccante): Dallas ha anche la scelta n. 6 (frutto di uno scambio dell'anno scorso) e forse la userà  per Akpan. 22 anni, una media-goal notevole (anche se il livello universitario è bassino), probabilmente Dallas tenterà  di farlo crescere nel suo programma giovanile.

Scelta n. 7 (DC United) – Toni Stahl (centrocampista difensivo): non giovanissimo (24 anni), è il miglior centrocampista difensivo del draft; e visto che Washington ha un buco proprio lì in mezzo, lasciarselo scappare sarebbe da pazzi.

Scelta n. 8 (Columbus Crew) – Andrew Wiedeman (attaccante): i campioni 2008 non hanno più Schelotto né Moreno. Ci vuole qualcuno che faccia goal. Visto che sia Bunbury che Akpan saranno già  venuti via, con l'8ª scelta è possibile prendere Wiedeman, che è anche lui nel giro della Nazionale U20.

Scelta n. 9 (New England Revolution) – Zack Schilawski (attaccante): il patron Robert Kraft non "scuce" e anche stavolta Steve Nicol dovrà  pescare bene al draft. Schilawski è un buon attaccante che potrà  essere utile ai Revs; forse servirebbe di più un difensore, ma di buoni ce ne sono pochi.

Scelta n. 10 (CD Chivas) – Luis Gil (centrocampista offensivo): buone doti, ma poiché ha 16 anni verrà  impiegato nelle giovanili per farlo crescere. Una scelta sprecata? Mah, a questo livello un prospetto futuribile fa più gola di un veterano"

Scelta n. 11 (Seattle Sounders) – Kyle Nakazawa (centrocampista offensivo): se i Sounders (o qualche altra squadra della MLS) non lo prendono al 1° giro rischiano di vederlo andare in Europa. A 22 anni è pronto per giocare nella MLS; USA, tenetevelo stretto.

Scelta n. 12 (Columbus Crew) – Blair Gavin (centrocampista difensivo): buon centrocampista, nel giro della Nazionale U20; in più non pesa sul salary cap ed è nato in Ohio. I Crew l'hanno visionato bene, penso che la loro 2ª scelta del 1° giro possa essere spesa per uno come lui.

Scelta n. 13 (Chicago Fire) - Ofori Sarkodie (difensore): i Fire dovrebbero cercare un attaccante dopo la partenza di Rolfe e Blanco, ma visto che l'infortunio di Nyarko li ha messi in emergenza l'anno scorso è meglio dotarsi di un buon back-up. In attacco è meglio prendere veterani.

Scelta n. 14 (N.Y. Red Bulls) - Kwame Watson Siriboe (difensore): vista la caterva di goal presi l'anno scorso, a NY serve una coppia di difensori centrali di un certo peso. Siriboe non è un ragazzino ed è in possesso di mezzi atletici incredibili; con lui metà  della coppia sarebbe formata.

Scelta n. 15 (L.A. Galaxy) - Jack McInerney (attaccante): avendo 17 anni è solo un prospetto, ma quando tra 4 o 5 anni Donovan si avvicinerà  alla fine della carriera il suo nome sarà  di attualità . Fossi il GM dei Galaxy lo prenderei, anche se un difensore centrale farebbe comodo"

Scelta n. 16 (Real Salt Lake) - Brian Perk (portiere): pochissimi portieri quest'anno al draft, e visto che i campioni hanno ceduto Seitz a Philly e Rimando non diventa giovane, direi che la squadra dello Utah potrebbe rinforzarsi fin d'ora. Perk è una sicurezza.

Le scelte numero 1 del passato

2009 > Steve Zakuani, Seattle
2008 > Chance Myers, KC Wizards
2007 > Maurice Edu, Toronto FC
2006 > Marvell Wynne, NY MetroStars
2005 > Nikolas Besagno, Real Salt Lake
2004 > Freddy Adu, D.C. United
2003 > Alecko Eskandarian, D.C. United
2002 > Chris Gbandi, FC Dallas
2001 > Chris Carrieri, San Jose Earthquakes
2000 > Steve Shak, NY MetroStars
1999 > Jason Moore, D.C. United
1998 > Leo Cullen , Miami Fusion
1997 > Tahj Jakins, Colorado Rapids
1996 > Brian McBride, Columbus Crew

Si ringrazia Goal.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi