Diego Restrepo, portiere vincitore della College Cup con Virginia
Iniziamo con questo articolo una guida al MLS SuperDraft che si terrà il prossimo 14 gennaio a Philadelphia. Verranno analizzati i migliori prospect per ruolo, per poi concludere con le necessità delle squadre e un Mock Draft.
E' un gruppo solido quello dei portieri per il prossimo draft MLS e potrebbe essere meglio se i teams decidessero di scegliere uno o due underclassman come Jimmy Maurer (South Carolina), Zac MacMath (Maryland) o Diego Restrepo (Virginia), che nel 2006 andò in prova con gli inglesi del Reading e con l'Arezzo). Ci sono comunque diversi senior giocatori che potrebbero presto diventare titolari.
Ecco la Top 10:
1. Jovan Bubonja, Illinois-Chicago — Il più completo del gruppo ed uno dei più pronti a diventare presto titolare nella MLS. Bubonja, un redshirt senior, ha avuto un grande 2008 mentre in questo 2009 ha pagato anche la scara stagione di UIC. Ma il 6-2 Bubonja è una buona scelta: già nel giro delle nazionali serbe, non ha paura ed è abile nel fermare i tiri. Potrebbe però cercare subito il salto in Europa.
2. Sean Johnson, Central Florida — Il 6-4 Johnson ha giocato nella U.S. U-20 al World Championships. Johnson ha scelto di non giocare in questa stagione al college, come fatto da altri U-20s. Seguito anche in Europa, dovrebbe firmare con la MLS. Atletico, Johnson ha segnato il record del suo programma con 108 parate la stagione da sophomore ad UCF. Non ancora un prodotto finito, Sean Johnson ha comunque qualità e fisico su cui lavorare. Ha segnato il record della programma con 108 parate nella stagione da sophomore ed è stato nominato MVP di UCF.
3. Brooks Haggerty, North Carolina — Molti infortuni hanno frenato la carriera di Haggerty che è però stato uno dei fattori primari per i quali i Tar Heels hanno raggiunto la finale NCAA la scorsa stagione e la semifinale questa dove, nonostante i problemi alla schiena, ha postato un superlativo 0.55 GAA con 10 shutouts. Già la scorsa stagione Brooks Haggerty aveva mostrato qualità nell'NCAA College Cup tournament. Forse però per essere draftato dovrà disputare una ottima combine.
4. Frederick Hall, Quinnipiac — Nazionale U-17 ed U-21 delle Bermuda, Hall ha iniziato la sua carriera al college a South Florida prima di trasferirsi a Quinnipiac. Hall lascia il college con 324 parate in 3 stagioni come starter. A Quinnipiac ha concesso soltanto 16 goals in 20 games con 9 shutouts.
5. Brian Perk, UCLA — Titolare della U.S. U-20s allo World Championships, nel secondo team All-American e nel primo team All-Pac-10 con UCLA, Perk ha guidato la Pac-10 con 0.77 goals subiti per game. A 5-11 è un pò piccolo ma ha comunque grandi qualità . Nel giro delle nazionali dalla U-15, grande abilità nel fermare i tiri avversari. Da molti viene considerata la scelta più sicura ed il prospetto più pronto nel ruolo di portiere.
Gli Higlhlights della finale di College Cup 2009
6. Dan Williams, Kentucky — Titolare 4 stagioni a Kentucky il 6-2 Williams è un ottimo prospetto. Williams ha guidato la Conference USA in questa stagione con 0.71 GAA, concedendo soltanto 13 goals in 18 games.
7. John Moore, Stanford — Uno 0.87 GAA e 9 shutouts hanno portato il 6-2 Moore è stato nominato 2 volte PAC Ten goalkeeper of the year. Moore lascia Stanford con 218 parate. Titolare per 4 stagioni, Moore ha contribuito al turnaround di Stanford in questa stagione.
8. Misha Rosenthal, Northwestern — Il 6-3 Rosenthal ha il record del programma con 29 shutouts. Rosenthal ha registrato 13 shutouts nel 2007, con una striscia di 7 games di imbattibilità . In 9 games questa stagione, è stato almeno 806 minuti senza concedere un goal. Ha qualità e comanda bene l'area.
9. Akira Fitzgerald, Wake Forest — A 6-0 per 170-pounds, Fitzgerald non è il prototipo del classico portiere. Ma sa vincere.
10. Sean Kelley, George Mason — Il 6-4 Kelley ha registrato un 0.64 GAA nella sua stagione da freshman quando diventò il CAA rookie of the yeard. Nel primo-team All-CAA questa stagione, con 1.00 GAA e 5 shutouts, Kelley lascia George Mason con 30 shutouts in carriera.