Clint Dempsey, attaccante del Fulham, tra i migliori della Premier League di quest'anno
Ancora un weekend tutto a base di FA Cup e Scottish Premier League per gli Yanks Abroad, anche se pochi hanno visto il campo. Partiamo dalla Scozia, dove nell'Old Firm, il derby fra Rangers e Celtic Glasgow, il centrocampista ex Toronto FC Maurice Edu è partito dalla panchina per poi entrare al posto di Nacho novo, infortunatosi dopo soli 13 minuti. Ottima occasione quella concessa a Edu dal manager Walter Smith, ma il ragazzo cresciuto coi Maryland Terrapins non l'ha saputa sfruttare al meglio. Purtroppo l'assenza prolungata a causa dell'infortunio di maggio 2009 si è fatta sentire. Edu è apparso fuori forma con conseguenti numerosi errori negli appoggi e nel posizionamento in campo. Meglio è andato nella fase difensiva, cui ha contribuito notevolmente, mentre in avanti lo si è visto solo un paio di volte. Prestazione mediocre quindi la sua, come peraltro quella della squadra, capace di recuperare lo svantaggio - immeritatamente - solo al 79', rimanendo così primi in classifica con 7 punti sul Celtic.
Giornata comunque importante quella di ieri per Edu, che inizia a mettere nelle gambe minuti in partite ufficiali, aspetto fondamentale in vista di un'eventuale convocazione per i Mondiali. Certo i fans di Rangers e Nazionale USA dovranno avere pazienza prima di rivederlo ai livelli messi in mostra nella parte finale della scorsa stagione. Come dovranno avere pazienza con DaMarcus Beasley, infortunatosi la scorsa settimana proprio quando stava mostrando il meglio di sé dopo quasi due anni buttati per la rottura dei legamenti. Per lui però possible già un rientro in campo domenica prossima in Scottish Cup contro l'Hamilton Academical.
In Inghilterra si è giocato il terzo turno di FA Cup, che ha visto la sorprendente eliminazione del Manchester United da parte del Leeds United (con il 23enne attaccante italoamericano ex Duke, Mike Grella, in panchina), capolista in terza divisione ma team dal glorioso passato, che per un giorno è tornato ad essere The Damned United.
Serataccia per Jay DeMerit. Il difensore centrale di USA e Watford è rimasto coinvolto nella debacle degli Hornets, travolti da 5 gol messi a segno dal Chelsea di Carlo Ancelotti. Sconfitta anche per il West Ham, 2-1 con l'Arsenal, con Gianfranco Zola che ancora una volta ha tenuto fuori il difensore Jonathan Spector, e per il terzino Frank Simek e il suo Sheffield Wednesday (1-2 col Crystal Palace).
È rimasto fuori, ma solo per un turno di riposo, anche il 37enne portiere del Wolverhampton Wanderers Marcus Hahnemann (per il quale si parla di un ingaggio con Seattle, con cui ha già giocato nella USL 1st Division dal 1994 al 1997, a partire dal 2011, dopo il ritiro di Kasey Keller), con i Wolves vittoriosi 1-0 in casa del Tranmere Rovers.
Bene Clint Dempsey, in campo 90 minuti col Fulham vittorioso per 1-0 sul Swindon Town (League One), gol di Bobby Zamora al 16', fornendo un bell'assist in occasione del rigore (inesistente) ottenuto nel secondo tempo dai Cottagers ma fallito da Andy Johnson. Altra ottima prestazione per Dempsey, ormai fondamentale negli schemi di Roy Hodgson. Per lui anche questa settimana anche l'onore di essere inserito nel Best XI di metà stagione della Premier League da parte della Gazzetta dello Sport.
Solida prestazione del portiere titolare della Nazionale, Tim Howard, autore di 5 parate nella vittoria per 3-1 dell'Everton sul Carlisle (Carlisle). Serata così così per i Toffees, bloccati sul pari fino a 10 minuti dal termine. Sempre ieri a Liverpool è sbarcato Landon Donovan, arrivato in prestito dai Los Angeles Galaxy sino a metà marzo. Per lui prima possibilità di vedere il campo sabato all'Emirates contro l'Arsenal. Per Donovan è possible l'esordio anche a causa della sospensione comminata dall'Everton all'attaccante brasiliano Jo, in ritardo dal rientro dale vacanze in Brasile, che pare in via d'uscita da Goodison Park.
Vittoria e passaggio del turno per l'Aston Villa (3-1 sul Blackburn) con l'ex Chivas USA Brad Guzan in porta, fondamentale nel bloccare al 32' - sull'1-0 per il Villa – un rigore di David Dunn. Guzan però autore di un errore sul gol dei Rovers. A sua discolpa va detto che il guardalinee aveva segnalato un fallo, ma l'arbitro ha lasciato correre.
Continua infine il pessimo periodo dell'Hull City, sconfitto per 4-1 dal Wigan, dopo essere stato in vantaggio per 1-0 a fine primo tempo, collassando poi in 20 minuti nel secondo. Il centravanti Jozy Altidore è entrato al 79', quando ormai il match era andato, chiudendo senza far notare la sua presenza in campo. La buona notizia, chiamiamola così, è che il suo competitor per il ruolo, l'olandese Jan Vennegoor of Hesselink, ha giocato anche peggio. Intanto si parla di un possibile arrivo all'Hull di Freddy Adu. All'Hull Adu si giocherebbe il posto col brasiliano Geovanni, che ricorda molto come dimensioni, essendo 168 cm per 63 kg, e anzi Adu è 173 cm per 70 kg. Geovanni tra l'altro sta giocando malissimo quest'anno, e Phil Brown è alla disperata ricerca di un qualcosa per migliorare l'attacco della squadra.