Jeremiah White lascia l'Aarhus per il Qatar, ma Philadelphia lo aspetta
Solo due match inglesi hanno visto scendere in campo Yanks Abroad, molti dei quali in questi giorni sono coinvolti da rumors relativi a possibili trasferimenti.
Partendo dal calcio giocato, seratona per il 38enne portiere dell'Aston Villa ed ex Nazionale USA Brad Friedel (con conseguente panchina per l'ex guardiano del Chivas USA Brad Guzan) nel match del Villa Park contro il Liverpool, ma le sue parate non sono bastate a bloccare i Reds, che al 93' sono riusciti infine ad infilarlo con Fernando Torres. Brutta botta per il Villa in corsa per la Champions, che scende così al sesto posto, pur rimanendo a 5 punti dal Manchester United secondo.
Ancora un match da titolare per il centravanti 20enne dell'Hull City Jozy Altidore, uscito ieri dopo 55' sullo 0-2 nel match pareggiato dai Tigers 2-2 grazie ai gol di Stephen Hunt al 71' e 78'. Con questo pareggio l'Hull rimane in zona retrocessione, un punto dietro il Bolton (che però ha due partite in meno giocate).
Si è giocato anche in Scozia, ma sia DaMarcus Beasley (problemi muscolari) che Maurice Edu ancora in recupero) sono rimasti fuori nel 7-1 dei Rangers Glasgow sul Dundee United.
Mentre in Gran Bretagna si gioca, lì come nel resto d'Europa fioccano le trattative in ottica calciomercato, che prenderà ufficialmente il via il prossimo 2 gennaio. In Portogallo il nuovo allenatore del Belenenses ha deciso di rispedire al mittente - il Benfica - il talentino Freddy Adu, utilizzato solo quattro volte quest'anno dal team attualmente ultimo nella liga portoghese. Per lui si parla di un possibile ritorno nella MLS - considerato però difficile a causa di un contratto "pesante" - o di un trasferimento in nord Europa. Al momento però la situazione non è chiara, visto che a quanto pare il Benfica ha saputo della scelta di Toni dai giornali.
Sbarca invece in Portogallo un nuovo ragazzo americano. Si tratta di Tony Taylor, ingaggiato dall'Estoril FC (attualmente quinto in seconda divisione a 5 punti dalla prima). Taylor è stato il centravanti titolare della Nazionale U20 agli scorsi Mondiali: suoi un gol e un assist per Bryan Arguez nella vittoria per 4-1 sul Camerun. Formatosi alla Jacksonville University, Taylor ha lasciato il college dopo aver firmato con la società brasiliana di management di giocatori Traffic Sports - proprietaria anche del Miami FC della NASL - che gestisce l'Estoril FC.
In Premier, dopo che a metà dicembre il Fulham aveva spedito una mail a tutti i club di prima e seconda divisione informandoli della disponibilità dell'attaccante Eddie Johnson per un prestito gratuito (sì da ridurre il monte ingaggi della squadra), in questi giorni è arrivata sul tavolo del manager ex Inter Roy Hodgson un'offerta dei greci dell'Aris Salonicco, che però deve prima liberare lo slot per l'extracomunitario.
Lascia l'Europa - almeno per il momento - l'attaccante Jeremiah White, con un breve passato anche in Nazionale, il cui contratto coi danesi dell'Aarhus è appena terminato. White - che era dato sulla strada del ritorno in USA, nello specifico a Philadelphia (White non ha mai giocato nella MLS) - ha firmato per 6 mesi (più opzione in suo favore) col team del Qatar Al-Sailiya. Fine contratto anche per il portiere dell'Aalesund ed ex Revs Adin Brown, reduce da 5 anni in Norvegia tartassato da problemi fisici, che gli hanno anche impedito di scendere in campo nel 2009. Per lui ora c'è davanti un futuro incerto legato a quelle che saranno le sue condizioni di salute (problemi seri a un tallone).
Si trasferisce in Germania, dopo una deludente esperienza belga, il centrocampista della Nazionale Under 20 Jared Jeffrey, che ha lasciato il Club Brugge per firmare fino al 2013 col Mainz 05 (già rifugio di giocatori USA quali Casey e Subotic). Sempre in Germania dovrebbe arrivare una giovane speranza americana, il difensore della Nazionale U17 Zachary Herold, su cui sta chiudendo il Colonia in concorrenza con un altro club. Si saprà la scelta del ragazzo la prossima settimana. Troppo tardi si sarebbe mossa la MLS, che pare gli abbia offerto un contratto Generation Adidas. Chi invece potrebbe andarsene dalla Germania è il 20enne centrocampista ex DC United Bryan Arguez, che ha ricevuto la lista gratuita dall'Hertha Berlino dopo l'esonero di Lucien Favre, l'allenatore che lo aveva voluto. Per lui possibile futuro in Belgio o ancora in Germania.