Redskins, nuova era in arrivo?

Il simbolo dei Redskins degli ultimi dueanni: Jason Campbell dolorante, a terra.

Ci risiamo ancora, la stessa storia succede anno dopo anno, stagione dopo stagione, con fin troppa continuità , e sovente ci si ritrova a scrivere sempre le stesse cose, risultando scontati, ripetitivi, ma anche molto veritieri. Queste faccende, per quanto ovvie siano nella capitale degli Stati Uniti, non sono ancora state comprese appieno, con il risultato che una squadra come i Redskins, una delle più vecchie e vincenti della lega, è diventata sinonimo di incapacità  di gestione, di mancanza di risultati, di grave assenza di oculatezza nelle scelte fatte, di sperpero delle risorse in dote.

Si sta per profilare un'altra offseason di grandi decisioni, sperando che non si trasformi nel consueto carosello di spendi & spandi, dove Daniel Snyder, patron supertifoso finora fallimentare nella sua gestione, ha recitato il ruolo del bambino ricco e viziato che può comprare tutto ciò che vuole, solo per venirne fuori con le ossa rotte. I Redskins, da quando Snyder è in sella, sono stati questo: ogni anno in prima linea per acquisire il grande free agent di turno, spesso privi di scelte fondamentali per inserire la corretta dose di talento giovane all'interno del roster, incapaci di costruire uno schema offensivo in grado di produrre punti (dal 2000 Washington è il terzo peggior attacco come media punti segnati") per causa di decisioni affrettate e/o sbagliate sullo staff, come hanno ampiamente dimostrato, ad esempio, i due anni della gestione Jim Zorn, andati a confermare il fatto che il processo di selezione eseguito per il dopo Gibbs – parte seconda – è stato completamente sbagliato, e che affidare ad un allenatore che non era mai nemmeno stato un offensive coordinator un ruolo con così tante decisioni importanti da prendere, soprattutto in fase di gestione complessiva della gara, si è rivelato fallimentare esattamente come da previsioni di molti (Play.it compreso").

Ed ecco che è passato un altro anno, ed i fantasmi dei Bruce Smith, dei Deion Sanders, e di tutti quei grandi nomi arrivati nella capitale solamente a batter cassa giocando a livelli molto più bassi del loro blasonato passato, sono puntualmente tornati a farsi sentire. Ad una settimana dall'ultima gara di regular season contro i Chargers, il record vede solamente quattro vittorie, una serie di umiliazioni incomprensibili ed inaccettabili per chi, come tanti degli ottantamila spettatori che hanno riempito il Fed-Ex Field per la sfida con Dallas di domenica notte, non lascia la sua squadra nemmeno dopo tanti anni di chiara incompetenza manageriale dimostrabile oramai in qualsiasi modo, ed evidente persino a chi non ne capisce più di tanto.

Ed a conti fatti, l'ultimo biennio, è ben più disastroso del record numerico con cui Zorn si appresta a salutare la baracca.

L'inevitabile, è occorso anche quest'anno. Albert Haynesworth, l'uomo da 100 milioni di dollari che avrebbe dovuto rendere dominante una già  consistente difesa, ha giocato complessivamente male, ed ora si ritrova ad accampare tutte le scuse possibili ed immaginabili per tentare di giustificare un contratto che giustificabile non è, nemmeno giocando al massimo tutte e 16 le partite di stagione regolare, ma questo è un altro discorso, e non vorremmo andare troppo fuori tema. Haynesworth, che ai Titans s'era issato come il miglior defensive tackle della Nfl, è stato spedito a casa il giorno di Natale, quando la squadra aveva un meeting in programma, essendo arrivato in ritardo, e dopo aver trascorso gran parte dell'anno in silenzio nei confronti dei giornalisti, dopo tale episodio si è improvvisamente aperto, lasciando trasparire tutta la disunione di uno spogliatoio che di comuni intenti non ne ha, se non quelli di presupporre di essere esenti da colpe, e che se le cose vanno male, la responsabilità  è sempre di qualcun altro.

Ed ecco che dalle parole di Albertone arrivano attacchi al coaching staff, patetiche scenate di vittimismo verso Greg Blache, defensive coordinator, colpevole di non averlo utilizzato come gli era stato promesso ad inizio anno, e facendo intuire il triste fatto che il giocatore, anziché valutare la situazione tattica più idonea per la sua carriera, abbia guardato solamente il denaro che avrebbe ricevuto di lì a poco. A farsi passare da vittime della situazione, ci vuole tutta.
Poi il rinnovo, non poco esoso, di DeAngelo Hall, altra spina nel fianco a livello caratteriale, e cornerback eternamente sopravvalutato quando si fanno due conti su quanto prodotto sul campo e quanto poteva essere nelle potenzialità  del suo talento, tipico esempio di bulletto che si crede arrivato in una posizione in cui non arriverà  mai. Parole, parole, ed ancora parole, sempre espresse da un personaggio che ha creato confusione ad Atlanta ed a Oakland, che è stato semplicemente più furbo degli altri nel farsi una buona porzione di 2008 (i Redskins lo presero dopo il taglio-litigio con i Raiders) per ottenere un nuovo contratto, per poi tornare a lamentarsi di tutto quanto ci sia nei propri dintorni, sgravandosi dalle responsabilità . L'umiltà , evidentemente, non è mai stata di casa, e Snyder c'è cascato anche in questo caso.

Poi le scelte al draft: spesso scambiate per qualche giocatore poi rivelatosi fallimentare, le draft picks non sono mai state all'altezza dei migliori general managers della lega, e la responsabilità , oltre che del proprietario, è stata di Vinnie Cerrato, il cui licenziamento recente rappresenta forse l'inizio di una vera nuova era, e si spera possa corrispondere alla fine dello scialacquare che si è visto dal 1999 ad oggi, in uno dei decenni più bui di una franchigia che una situazione come questa non la merita. Durante la presente stagione Cerrato ha fatto scudo utilizzando altri capri espiatori, pratica che nella capitale va evidentemente di moda, sostenendo che il roster che egli aveva contribuito a costruire era da playoffs ed aveva una profondità  più che adeguata, critica tra le righe diretta a Zorn, dimenticandosi di aver allestito una linea offensiva patetica, costituita da nessun rimpiazzo per il grande Chris Samuels, a rischio infortuni da molti anni e prevedibilmente andato in injured reserve anche in questa stagione, da un tackle inadeguato come Stephon Heyer, tra i responsabili delle sonore mazzate prese dal frastornato Jason Campbell, e dal tentato recupero di una ex prima scelta, Mike Williams, non in grado di giocare con costanza ad alti livelli così come i giovani selezionati di recente, quali Chad Rinehart e Will Montgomery. Per anni si è sentita la forte esigenza di prendere un tackle da far crescere dietro a Samuels, ma non è mai stato fatto nulla.

E per anni s'era sentita pure l'esigenza di un defensive end, che a conti fatti, è stata l'unica scelta veramente centrata da Cerrato negli scorsi draft, quando, con un po' di fortuna (i Bills vi passarono sopra per prendere Aaron Maybin), è arrivato in città  Brian Orakpo, autore di un'annata da rookie a dir poco eccellente culminata con la chiamata al Pro Bowl, ed autore del nuovo record di sacks in una stagione per una matricola in maglia Redskins, andato ad aggiungersi al merito di essersi rivelato un più che adeguato ibrido in grado di occupare due posizioni anche all'interno della stessa serie difensiva.

Per un Orakpo pienamente azzeccato, corrispondono sempre i Devin Thomas ed i Malcolm Kelly, sinora oggetti abbastanza misteriosi, il primo alle prese con un apprendimento degli schemi offensivi abbastanza lento ed insoddisfacente, il secondo limitato da problemi sospetti ad un ginocchio sul quale si è scommesso troppo in fretta. Dovevano essere i ricevitori di statura che avrebbero migliorato istantaneamente le percentuali aeree di Campbell, e finora sono stati due grandi delusioni. I due non hanno saputo sfruttare le opportunità  una volta in campo, entrambi sono stati inseriti a turno da titolari senza troppo costrutto, al contrario del tight end Fred Davis, che si è inserito alla grande nel vuoto lasciato dall'infortunio alla caviglia di Chris Cooley collezionando 42 ricezioni per 463 yards, ma soprattutto 6 mete. Un pezzo di futuro si trova esattamente qui, e quando Cooley tornerà  in salute, averli entrambi in campo sarà  un lusso per chi lancerà  la palla, ed un grattacapo notevole per chi dovrà  difendervi contro.

Infine, il repulisti. Da dove partirà ? Chi saranno i giocatori candidati a lasciare Washington per dare corso al nuovo indirizzo mirato all'utilizzo saggio del draft ed alla free agency cauta che la gestione futura di Bruce Allen, ex general manager di Tampa Bay e figlio del grande ex head coach dei Redskins George Allen, intende perseguire?

Ad oggi, si possono solamente fare ipotesi. Jason Campbell non sembra essere in grado di proseguire il percorso cominciato tre anni fa, perché in un ambiente del genere, dove si è bruciato per colpe non del tutto sue, non ha nessuna chance di volgere gli eventi a suo favore, e per quanto abbia giocato bene quest'ultima parte di campionato, non è un franchise quarterback, facendo della posizione un'urgenza che prima non sussisteva. Clinton Portis ha subìto l'ennesimo assortimento di infortuni della sua ancor giovane carriera (ha 28 anni) e non è più il running back che era, sia per un'errata gestione delle sue portate che l'hanno logorato troppo presto, e sia per la mancanza di una valida alternativa per cambiarne il ritmo partita, e per assurdo, quando è stato estromesso dal campionato per infortunio, il gioco di corse è diventato più produttivo. Ciò che è certo è che né Ladell Betts, né Rock Cartwright, e tantomeno Quinton Ganther, sono dei titolari in questa lega. Infine, Randle-El, una delle peggiori acquisizioni della storia della franchigia (anche se non demenziale come l'accoppiata Brandon Lloyd/Adam Archuleta - ndr), che doveva essere un'arma di molteplici possibilità  di offesa, e che si è semplicemente rivelato un altro dei giocatori accomodatisi sul sofà  una volta sistemato il conto in banca.

Quindi, la difesa. Bisognerà  impedire in tutti i modi che il veterano London Fletcher, per l'ennesimo anno capofila in placcaggi di tutto il reparto, sia costretto sdoppiarsi per rimediare alle disattenzioni altrui; le secondarie avrebbero bisogno di almeno un nickel corner più affidabile di Fred Smoot, deludente, e dei giovani che si stanno facendo le ossa come Justin Tryon e Kevin Barnes, mentre la disgraziata morte di Sean Taylor s'è portata via l'unico safety che copriva il campo con eccellente velocità  e senso della posizione, caratteristica che manca al pur fortissimo LaRon Landry, che free safety non è e non può essere per alcune lacune in copertura, ma che se tornasse nella posizione di strong in supporto alle corse, tornerebbe a fare sfracelli. Il coaching staff sta osservando i progressi di Kareem Moore ed aspetta notizie da Chris Horton, che da sorpresa era passato ad essere un safety che aveva giocato ben al di sotto delle sue possibilità  prima di andarsene in lista infortunati e rimanere inattivo per la stagione. Carlos Rogers, che un anno fa stava ascendendo vertiginosamente tra i migliori corners titolari della Nfl, ha avuto un'annata orribile, e dalle sue dichiarazioni si intuisce che lascerà  la baracca a fine stagione, da free agent.

Non sarà  facile per Allen rimettere le cose a posto, non dopo aver visto i Redskins umiliati dai Giants per 45-12 nel Monday Night recentemente disputato, causa di ulteriore imbarazzo per tutti, e dopo aver assistito di persona alla disfatta contro i Cowboys, contro i quali nel 2009 la squadra non è riuscita a segnare che 6 punti, chiudendo il confronto con il resto della Nfc East con un inaccettabile 0-6, fattore tra i tanti che ha già  segnato il destino di Jim Zorn a breve termine.

Non resta che attendere l'ufficialità  del termine dell'annata disgraziata, tra le peggiori nella storia della franchigia, e lasciare che le decisioni di Allen comincino a dare i propri frutti, magari costruendo un buon roster duraturo, che abbia la pazienza di non vincere subito, ma di lavorare per presenziare, più avanti, con costanza ai playoffs, ovvero ciò che la gestione Snyder ha sovente fallito. Se, come si vocifera, arriverà  un head coach del blasone di Mike Shanahan tanto meglio.

Buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi