National League: il punto sul mercato

Roy Halladay ai Phillies è sicuramente il movimento più importante finora in questa off season…

Dopo il punto sulla situazione mercato in American League, è giunto il momento di fare il punto anche sul mercato delle squadre della National League.

È importante ricordare che ci troviamo solamente a metà  della off-season ed èquindi ancora presto per fare qualsiasi tipo di bilancio, visti anche i nomi dei giocatori che non hanno firmato un contratto.

Arizona Diamondbacks

La squadra di Phoenix per adesso si è mossa soprattutto sul mercato dei lanciatori. Il primo vero acquisto è stato il rilievo Aaron Heilman, preso dai Cubs in una trade che ha coinvolto due giocatori delle minors (Ryne Whine e Scott Maine); sempre da uno scambio sono arrivati anche lo starter Edwin Jackson (dai Tigers), reduce da una buonissima stagione e lo starter/rilievo Ian Kennedy (dagli Yankees): il prezzo pagato è stato comunque abbastanza caro dato che sono partiti alla volta di Detroit i prospetti Daniel Schlereth e Max Scherzer, entrambi lanciatori.

Dal mercato free agent per ora sono stati firmati i rilievi Howry e Beam, il catcher Corporan e il centerfielder Macias. A fine ottobre, all'inizio della off-season, era arrivato anche il seconda base Tony Abreu dai Dodgers.

Sul fronte dei rumors le voci maggiori riguardano l'arrivo del seconda base Kelly Johnson (le ultime notizie, al momento in cui scrivo, parlano di accordo vicinissimo tra le parti), lasciato libero dai Braves, e l'eventuale partenza del catcher Snyder. Quest'ultima mossa, se avverrà , lascerà  campo libero per il posto da titolare al giovane Montero, che ha impressionato nel finale di stagione. Da segnalare anche l'accostamento a uno dei pezzi pregiati rimasti sul mercato per quanto riguarda i closer, cioè Josè Valverde.

Atlanta Braves

Aria di cambiamento in quel di Atlanta, dove tra i giocatori che non vedremo più al Turner Field spiccano i due rilievi Rafael Soriano e Mike Gonzalez, lo starter Javier Vazquez, il prima base Adam LaRoche, il seconda base Kelly Johnson e il left fielder Garret Anderson. Rafael Soriano è stato mandato a Tampa Bay in campio di Jesse Chavez, un altro rilievo; Gonzalez è stato lasciato libero sul mercato dei free agent e si è accasato a Baltimora; Vazquez è stato mandato, assieme al mancino Boone Logan, agli Yankees in cambio di soldi, dell'esterno centro Melky Cabrera e dei pitcher Arodys Vizcaino e Michael Dunn; Johnson, LaRoche e Anderson invece sono ancora tra i free agent.

Dal mercato FA sono arrivati anche due rilievi importanti, Takashi Saito e Billy Wagner, che andranno a rinforzare un bullpen che sarà  tutto da scoprire dopo la perdita dei due giocatori migliori. Nei giorni scorsi è stato firmato il sostituto di LaRoche, che sarà  Troy Glaus: l'ex Cardinals non giocherà  più in terza base per i noti problemi fisici che l'hanno condizionato la stagione scorsa e i Braves sperano che in attacco possa contribuire in maniera importante. Altro arrivo è quello di Joe Thurston, utility player lasciato libero dai St. Louis Cardinals e noto soprattutto per la sua velocità .

Molti sono i rumors sui Braves, il più rilevante riguarda un forte interesse del team verso Dan Uggla, il seconda base dei Florida Marlins. Nelle ultime ore si vocifera infine di un interessamento dei Braves per Carlos Zambrano.

Chicago Cubs

Allo stato attuale delle cose, i tifosi dei Cubs, dopo una pessima stagione, devono anche ingoiare una pessima prima parte di off-season. Poche e di difficile comprensione le mosse del front-office, la più rilevante delle quali è stata lo scambio tra Milton Bradley e Carlos Silva. Bradley andava sicuramente ceduto, ma andare a prendere un giocatore in crisi da anni come Silva non è sembrata proprio la mossa migliore.

Il rilievo Heilman è stato inviato ai DBacks come scritto in precedenza mentre è stato rinnovato per 2 anni il contratto di John Grabow. A Wrigley non rivedremo più l'utility player Aaron Miles, spedito a Oakland in uno scambio che ha coinvolto anche Jake Fox: a Chicago sono arrivati i lanciatori Gray e Morla e l'esterno sinistro Matthew Spencer; inoltre non ci sarà  più nemmeno Rich Harden, partito come free agent e possibile grossa perdita per la squadra. Al momento non è stato ancora rimpiazzato.

Numerosi sono i rumors collegati ai Cubs, ma sembrano poche al momento le voci concrete. Il rumor sicuramente più importante è quello che vede Carlos Zambrano sulla lista degli scambiabili: attorno al suo nome c'è parecchio interesse, vedremo se succederà  qualcosa. La squadra è inoltre a caccia di rilievi, dopo aver perso Capps, finito ai Nationals, il nome più gettonato è quello di Valverde.

Cincinnati Reds

Off-season piuttosto tranquilla per i Reds fino a questo punto, poche infatti le mosse degne di rilievo. La più importante è la ristrutturazione del contratto di Rolen, per quanto riguarda le altre sono mosse, si tratta di firme di secondo piano: sono stati messi sotto contratto gli esterni Brian Anderson e Lance Nix; per quest'ultimo si tratta sostanzialmente di un ritorno visto che era stato lasciato libero un mese fa dagli stessi Reds.

Poche sono anche le voci che gravitano attorno a questa franchigia, si parla sempre di una possibile trade per Harang, ma di concreto c'è veramente poco.

Colorado Rockies

Poche mosse in entrata anche per i Rockies, sono molto più rilevanti i giocatori persi al momento. Sono infatti partiti gli starter Contreras e Marquis (ha firmato con i Nationals), il catcher Torrealba, lo starter Josh Fogg, l'esterno destro Matt Murton e soprattutto il terza base Garrett Atkins, che ha recentemente firmato con gli Orioles. Tra i pochi movimenti in entrata, da segnalare solo che sono stati rifirmato Juan Rincon e Rafael Betancourt.

Pochissimi anche i rumors disponibili, di certo c'è che sono in corso le trattative per il rinnovo di Yorvit Torrealba, ma per il resto silenzio assoluto.

Florida Marlins

I Marlins sono fra le franchigie più attive in off-season e già  a novembre hanno iniziato le danze spedendo a Boston l'esterno Jeremy Hermida in cambio del mancino Hunter Jones; hanno perso Nick Johnson via free agency (si è accasato a New York, sponda Yankees); hanno scambiato il rilievo Matt Lindstrom, mandandolo a Houston in cambio di Luis Bryan (SS), Robert Bono (pitcher) e Jorge Jimenez (3B); infine hanno firmato una serie di giocatori tra i quali spiccano il rilievo Hensley e lo shorstop Brian Burden. È stato rilasciato anche l'esterno centro Amezaga, ma sono in corso trattative per un suo ritorno.

I rumors attuali riguardano soprattutto l'eventuale partenza di Uggla, il che non stupirebbe nessuno vista la nota tendenza dei Marlins a smantellare ogni anno dando via i migliori giocatori.

Houston Astros

Contrariamente alle attese, si stanno dimostrando abbastanza attivi in questa off-season. Via trade è arrivato dai Marlins il rilievo Lindstrom, che presumibilmente si giocherà  il posto di closer assieme all'altra firma importante per il bullpen, Brandon Lyon. In terza base è stato firmato Pedro Feliz, lo scorso anno ai Phillies mentre è stato perso, via free agency, uno dei migliori giocatori del team lo scorso anno, Miguel Tejada. Altra perdita rilevante è quella di Josè Valverde, che ha declinato l'arbitration. Gli Astros poi hanno firmato una serie di giocatori "minori", tra i quali spiccano il pitcher Gustavo Chacin, l'esterno Jason Michaels ed il pitcher Gary Majewsky.
Sul fronte dei rumors non c'è molto da segnalare.

Los Angeles Dodgers

Al momento, non si può certo dire che questa sia una off-season brillante per la squadra di Joe Torre. Sono stati persi infatti alcuni giocatori che hanno contribuito in maniera determinante alla buona annata della squadra come Wolf (finito ai Brewers), Padilla (FA) e Orlando Hudson (FA) che non sono stati ancora adeguatamente rimpiazzati.

È stato inoltre scambiato Juan Pierre, mandato a Chicago sponda White Sox, in cambio del giovane pitcher Link. In entrata abbiamo l'arrivo del seconda base Jamey Carroll e del pitcher Josh Towers; con una minor trade è arrivato anche a Los Angeles il giovane pitcher Carlos Monasterios dai Mets.

Anche i rumors, al momento, latitano. Si sa che i Dodgers sono a caccia di uno starting pitcher, ma non si sa chi possa essere l'obiettivo della franchigia e in generale tutti si aspettano che il front office combini qualcosa per presentare a marzo una squadra altamente competitiva.

Milwaukee Brewers

Aria di cambiamenti anche a Milwaukee, dove il management sta cercando di fare le mosse necessarie per colmare il gap che separa il team dal competere per la division. La mossa senza dubbio più importante è la firma dello starting pitcher Randy Wolf, che benissimo ha fatto quest'anno in maglia Dodgers e che va a ricoprire uno dei needs più importanti per i birrai. Altro cambiamento importante lo avremo dietro il piatto di casa base, dove non ci sarà  più Jason Kendall (free agent), bensì Gregg Zaun, con il ruolo di backup ricoperto dall'ex Red Sox George Kottaras.

In interbase non ci sarà  più Jeff Hardy, mandato a Minnesota in cambio dell'esterno centro Carlos Gomez, che sostituirà  Mike Cameron, finito ai Red Sox via free agency. Per rinforzare il bullpen arriva LaTroy Hawkins, reduce da una buonissima stagione a Houston; sono stati poi rifirmati Craig Counsell (infielder), Chris Capuano (SP) e Claudio Vargas (SP/RP). Tra gli altri arrivi da segnalare quello di Matt Treanor (catcher, cercherà  di mettersi in mostra in ST), quello di Kameron Loe (pitcher), quello di John Halama (pitcher) e quello dello shorstop Luis Cruz .

Nonostante le numerose mosse, lo shopping a Milwaukee non sembra ancora terminato e le voci più importanti riguardano l'arrivo di un altro starting pitcher. Il target sembra essere Mark Mulder, che finalmente pare sia pronto a tornare in MLB dopo i numerosi problemi fisici che lo hanno afflitto.

Non è da sottovalutare un possibile ritorno di Ben Sheets, soprattutto se si arrivasse a febbraio/marzo senza che sia riuscito a trovarsi una squadra.

New York Mets

Fino a qualche ora fa, sarebbe stato lecito attendersi molto di più dalla off-season dei Mets, che sostanzialmente sono rimasti a guardare gli affari più importanti del mercato attuale (la trade per Halladay, che vedremo successivamente e la firma di Lackey, finito ai Red Sox) senza riuscire ad entrarci.

Fino a qualche ora fa perché è freschissima la notizia dell'accordo con l'esterno, ex Red Sox, Jason Bay, uno dei pezzi pregiati del mercato free agent di quest'anno. Una firma che farà  sicuramente discutere, sia per il valore, sia per la durata del contratto. Inoltre sono stati rifirmati Alex Cora ed Elmer Dessens, mentre tra gli arrivi veri e propri registriamo i catcher Chris Coste ed Henry Blanco, la firma del pitcher giapponese Ryota Igarashi e il recentissimo accordo con Kelvim Escobar, che dovrebbe aver recuperato dai problemi fisici che lo affliggono da tempo.

Avendo tuttavia parecchi needs, è naturale che i Mets siano al centro di molti rumors. Alcuni vedono i Mets interessati ad Orlando Hudson (ma ci sarebbe da piazzare Luis Castillo prima), altri vedono la squadra interessata a un SP (si parla di Garland). Di certo sembra esserci che prima dell'inizio dello spring training verrà  effettuata qualche mossa importante.

Philadelphia Phillies

È la squadra della National league che ha suscitato più clamore in assoluto grazie alla ormai famosa trade che ha portato nella città  dell'amore fraterno l'ace pitcher Roy Halladay da Toronto. Un arrivo che comunque è costato caro ai Phillies, che per avere Halladay si sono imbarcati in una trade a tre team che ha portato a Seattle l'altro ace pitcher, Cliff Lee e che ha visto partire due fra i migliori prospetti della farm (Michael Taylor e Kyle Drabek). Assieme ad Halladay sono arrivati JC Ramirez, Philippe Aumont e Tyson Gillies.

Tra i veri need della squadra, c'era la sostituzione di Pedro Feliz, sostituzione avvenuta con la firma di Placido Polanco. Altre firme rilevanti sono state quelle del catcher Brian Schneider, dell'utility player Cody Ransom e del prima base Ross Gload.

Al momento non ci sono molti rumors sui Phillies, che sembrano essere a posto per il 2010. Eventuali mosse future potrebbero riguardare il bullpen, che nella scorsa stagione non è stato esattamente il fiore all'occhiello del team.

Pittsburgh Pirates

Se si considera il fatto che durante la stagione è stata una delle franchigie più attive sul mercato degli scambi, possiamo definire abbastanza tranquilla questa prima parte di off-season. Pochi i movimenti di rilievo del front office, l'arrivo più importante è sicuramente quello di Akinori Iwamura, seconda base arrivato in uno scambio con Tampa Bay che ha coinvolto il pitcher Jesse Chavez. Altri arrivi da segnalare sono quelli di Wilfredo Ledezma, Vinnie Chulk, l'esperto Bobby Crosby e il rilievo Javier Lopez. Tra i giocatori che non vedremo più a Pittsburgh spicca il nome del giovane closer Matt Capps, che ha firmato per i Nationals.

Attualmente i Pirates sembrano essere ancora alla ricerca di lanciatori, in particolare per il bullpen. I nomi più accostati alla franchigia sono quelli di Kevin Gregg e soprattutto di Octavio Doctel, per il quale le trattative si stanno facendo più intense negli ultimi giorni.

San Diego Padres

Sostanzialmente sono rimasti fermi in questa off-season. Hanno perso alcuni giocatori via free agency, tra cui il catcher Henry Blanco e l'esterno destro Brian Giles e l'unico arrivo è il giovane catcher Dusty Ryan, arrivato negli ultimi giorni da Detroit.

Nonostante questo immobilismo, sono moltissime le voci che li coinvolgono e si parla soprattutto di due trade che coinvolgerebbero due tra i migliori giocatori della squadra: parliamo di Adrian Gonzalez e Kevin Kouzmanoff. Il primo è accostato ormai da mesi ai Boston Red Sox, ma sembra che anche stavolta il tanto atteso scambio non si farà ; per quanto riguarda il secondo invece sembrava cosa fatta, ad inizio off-season, la sua dipartita, mentre adesso le acque sembrano essersi calmate.

San Francisco Giants

Come altre franchigie, si stanno muovendo parecchio nelle ultime ore e sono arrivati finalmente alla firma di Mark DeRosa, esperto giocatore in grado di ricoprire molteplici ruoli. L'ex Cubs, Indians e Cardinals ha messo il suo nome su un contratto che lo lega alla franchigia per 2 anni, per un totale di 12 milioni di ingaggio. Sembra molto vicino anche il ritorno di Juan Uribe, andato tra i free agent ad inizio off-season, mentre non è stato ancora firmato nessuno per rinforzare la starting rotation, che ha perso Brad Penny. Tra le altre dipartite, ricordiamo quelle di Rich Aurilia, Bengie Molina, Bob Howry e Randy Winn.

Sulle voci di corridoio, oltre alle intense trattative per Uribe già  citate, si parla molto anche di un interessamento per Adam LaRoche, mentre è ancora mistero assoluto sull'eventuale interesse per uno starter o per un catcher.

Saint Louis Cardinals

Una off-season particolare a St. Louis, dove tutto ruota al nome di un solo giocatore: Matt Holliday. Il forte esterno sinistro è il pezzo pregiato del mercato free agent di quest'anno e il front office del Missouri sta facendo tutto il possibile per riportarlo al Busch Stadium. I termini dell'offerta sono ancora parzialmente sconosciuti e Boras, agente del giocatore, non ha ancora dato alcun segnale: un mistero, nel quale non si sa se vi siano altre squadre coinvolte.

Nonostante l'impegno per raggiungere quest'obiettivo, il front-office è riuscito a sostituire il partente Joey Pineiro con Brad Penny ed ha messo sotto contratto l'utility player Ruben Gotay per sostituire Joe Thurston, che ha firmato con Atlanta. Tra le altre partenze abbiamo quelle di Mark DeRosa, Troy Glaus, Rick Ankiel e John Smoltz. È stato rifirmato il catcher LaRue per fare da backup a Yadi Molina e tramite la rule V draft è arrivato il pitcher Jukich.

I rumors ruotano ovviamente attorno a Matt Holliday, anche se nelle ultime ore sta prendendo corpo l'idea di un interessamento dei Cardinals per Felipe Lopez, utility player che si è messo in buona luce quest'anno e che sarebbe un cavallo di ritorno, essendo stato brevemente al Busch Stadium nel finale di stagione 2008.

Washington Nationals

Attivissima la franchigia della capitale, che come tutti sapete il vero colpo l'ha messo a segno durante la stagione riuscendo a firmare la prima scelta del draft 2009, Stephen Strasburg. In off-season la prima vera mossa è stata l'acquisto di Brian Bruney in una trade con i New York Yankees (in cambio di Jamie Hoffmann); a questa sono seguite le firme del rilievo Ryan Speier, del sempiterno Ivan "Pudge" Rodriguez, dello starter Scott Olsen, dei rilievi Joel Peralta e Logan Kensing, del catcher Jamie Burke.

Inoltre, nel periodo pre-natalizio, sono arrivati i contratti per Jason Marquis, starter tra i più ricercati dalle squadre che non possono puntare ai big, per i rilievi Eddie Guardado e Matt Capps, con quest'ultimo che ha preferito i Nationals ai Cubs in virtù del fatto che a Washington farà  il closer, e per il seconda base Eric Bruntlett.

Dopo tutte queste firme, scarseggiano i rumors riguardanti i Nationals, che potrebbero seriamente aver finito con lo shopping.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi