Ofori Sarkodie – a sin. nella foto mentre marca il brasiliano Jo – difensore di Indiana e obiettivo primario del TFC
Come i più informati sapranno, il Toronto FC non ha nessuna possibilità di scelta al primo giro del draft 2010, scambiata l'anno passato con Dallas in cambio dell'ex Millwall Adrian Serioux . Non certo una buona notizia per Mo Johnston, che proprio nelle capacità di scelta al draft ha ottenuto i suoi migliori risultati da manager. Da ricordare ad esempio le scelte in due anni consecutivi di Marvel Wynne (quando era a NY) e Maurice Edu, oltre a Julius James, di cui però si parla poco.
Sono molte infatti le voci secondo cui il TFC starebbe cercando di recuperare un diritto di scelta. In cambio Toronto ha messo sul mercato Amado Guevara - tornato però a casa al CD Montagua -, ma quello che forse molti non sanno è che il team dell'Ontario sta cercando di dar via il promettente portiere svizzero - e candidato al premio Rookie of the Year 2009 – Stefan Frei. Non che al TFC non piaccia Frei, autore di ottime prestazioni quest'anno, ma questi viene considerate abbastanza facilmente sostituibile, considerando anche che prima o poi è probabile una sua partenza per l'Europa (Frei ha giocato nell'Under 15 Svizzera e ha già espresso la sua preferenza per la Nazionale rossocrociata). Motivo per il quale il TFC punta ad ottenere il massimo dalla sua cessione ora.
I rumors su Frei hanno raggiunto il livello massimo alcune settimane fa in occasione dell'expansion draft. Ma il fatto che Frei sia entrato nella MLS al draft 2009 con un contratto Generation Adidas, che non costa nulla al Toronto, ha rallentato la decisione di venderlo, e non per niente alla fine Philadelphia ha puntato su un altro giovane di belle speranze quale Chris Seitz del Real Salt Lake.
In ogni caso, dovesse venir fuori la possibilità di uno scambio che possa consentire al TFC di ottenere una scelta a metà del primo round, la possibilità di vedere Frei altrove rimane in piedi.
Perché? Perché il Toronto sta puntando sul portiere della Nazionale Under 20 USA e di UCLA Brian Perk, considerato già pronto per la MLS e di raggiungere il livello attuale di Frei. E Perk - second una prima stima delle scelte del SuperDraft - dovrebbe essere preso verso la fine del primo giro o al massimo all'inizio del secondo. È anche possibile che il TFC lo possa prendere al suo turno, ma il rischio che voli verso altri lidi è notevole.
Sempre al Draft, altri obiettivo fondamentale per Johnston è uno dei due difensori più forti tra quelli in lista, e cioè Ike Opara (Wake Forest) or Ofori Sarkodie (Indiana University, l'anno scorso in prova ai norvegesi dell'Aalesund). E per riuscire a prendere uno dei due sarà necessaria una scelta tra le prime sei. Ecco il vero motivo per il quale Trade Mo è pronto a sacrificare Frei, specialmente con Frei disponibile.
Un giocatore che invece - a sorpresa - non sta generando troppo interesse per Toronto è il giovane centravanti canadese Teal Bunbury (Akron university), candidato all'Herman Trophy e figlio dell'ex West Ham e nazionale canadese Alex Bunbury. Anche se questi dovesse essere ancora disponibile al secondo giro non sembra che i Reds siano disponibili a prenderlo, nonostante le ottime prestazioni nella NCAA 2009. Il motivo? Un noto osservatore del calcio nordamericano lo ha definito una brutta copia di O'Brian White (centravanti giamaicano in forza al TFC, quarta scelta assoluta nel 2009, autore di 9 presenze e 2 gol l'anno scorso), di cui certo Toronto non ha bisogno al momento.